• User Attivo

    Web designer: a chi registrate i domini dei clienti ?

    La mia domanda è rivolta a chi svolge attività di realizzazione siti web per professione (quindi liberi professionisti, aziende, ecc...):

    Quanto dovete realizzare un sito web per un cliente come vi comportate per quanto riguarda la registrazione del dominio e dell'hosting ?

    1. Registrate il dominio/hosting a vostro nome (della vostra azienda) e fate firmare un contratto di fornitura annuale al vostro cliente, che vi pagherà annualmente il costo del rinnovo o più per guadagnarci (e a vostra volta lo pagherete al fornitore di servizi per l'hosting)

    2. Registrate il dominio a nome del cliente e vi fate pagare ugualmente annualmente il costo del rinnovo (o più per guadagnarci), facendogli firmare un contratto di fornitura.

    3. Fate sbrigare la faccenda della registrazione dominio/hosting al cliente così da levarvi rogne, e non fate firmare alcun contratto di lunga durata (quindi vi occupate della sola realizzazione del sito, senza nessun vincolo futuro dopo la pubblicazione).

    4. Altro ?

    Io ho aperto da poco la mia attività e non so come fare, fino ad ora il mio caso è quello del terzo punto.

    La mia paura è più che altro questa: se faccio firmare un contratto di fornitura con tacito rinnovo, e poi dovrò chiudere l'attività come dovrò comportarmi ? Se ho intestato i domini a me li dovrò trasferire UNO PER UNO ai clienti a mie spese ? Se li ho intestati ai clienti ? dovrò cambiare l'addebito sulla carta di credito mettendo quella del cliente (contattando tutti i clienti uno per uno e facendomi dare il n. di carta...cosa brutta).

    Inoltre rischierò di beccarmi qualche causa ?

    Insomma, posso mettere qualche clausola per evitare rogne, cause, e trasferimenti/problemi vari ?

    Confido in un consiglio da parte di chi già ci lavora con queste cose 🙂

    Grazie mille!


  • User Attivo

    Tral'altro è brutto come faccio ora anche perchè ogni volta devo dire al cliente di registrarsi da solo il dominio, e magari questa è una scocciatura per il cliente visto che si aspetta che lo faccio io (ma io non posso farlo, perchè anche se lo voglio registrare io a nome suo, dovrò mettere la sua carta di credito ed è brutto chiedergli il numero di carta).

    PS. i miei clienti sono sopratutto via internet, quindi comunichiamo a "distanza"


  • User

    Tieni presente che registrare il dominio di un cliente a nome tuo non è proprio legalissimo, e cmq, se quel cliente un domani comincia qualche attività illegale con quel sito, il primo interessato è l'intestatario dello stesso, quindi tu. (ti assicuro che non sono ipotesi così remote, capitano tutti i giorni)

    La pratica più corretta è quella di registrare il dominio per conto del cliente e intestarlo interamente a suo nome, e se lo ritieni, mettergli in conto xx euro per il servizio.


  • User Attivo

    e per le altre cose sapete dirmi qualcosa ? Per il fatto del contratto....se un giorno dovessi chiudere l'attività come farei con tutti i contratti attivi ?


  • User Attivo

    I contratti in essere puoi cederli ad un'altra azienda.

    Come diceva giustamente fooweb i domini devono essere registrati ai tuoi clienti sia per questioni legali ma anche perchè, se un domani un cliente vuole trasferire il dominio, deve poterlo fare autonomamente senza rivolgersi all'attuale MNT.

    In ogni caso, se ti occupi prettamente di sviluppo web, puoi dare in gestione l'hosting a qualche azienda di fiducia. In questo caso saresti completamente svincolato dalla fornitura dell'hosting.

    :ciauz:


  • User Attivo

    registrare a proprio nome significa avviare una pratica altamente scorretta, che puo danneggiare in futuro lo stesso cliente. Attualmente è una pratica che nessuno attua in piu, in passato diverse aziende l'hanno portata avanti, con risultati prevedibili


  • User Attivo

    Io procedo analogamente alla maggior parte di chi ha già risposto, ovvero mi occupo della registrazione del dominio a nome, però, del cliente.
    Solitamente le aziende che offrono hosting chiedono le generalità di chi effettua la registrazione e paga il servizio (a fini burocratici e fiscali) ed i dati del titolare del dominio, di norma il cliente per il quale si realizza il sito.
    Il cliente mi deve solo fornire tutti i dati dell'azienda e, in caso di .it, firmare la LAR.
    Ogni anno riceve una mia fattura per il rinnovo della registrazione.

    In questo modo il cliente rimane proprietario del dominio e può, in qualsiasi momento, chiedere il trasferimento.

    Basta controllare i dati presenti nel WhoIs per costatare la presenza di due figure, il proprietario del sito e chi si è occupato della registrazione.

    Un consiglio, meno cosa si lasciano fare ai clienti e meglio è.


  • User Attivo

    A mio avviso la forma migliore e più corretta, come dicono molti, è:

    A) Registrare il dominio a nome del cliente

    B) un contratto iniziale che prevede

    • una prima fattura per realizzazione sito+hosting+ registrazione dominio
      (la registrazione del dominio, soprattutto se è .IT, non la fai proprio in un minuto, poi c'è il fax da spedire, a volte ritardi, telefonate, ecc.)

    • una fattura annuale per hosting + rinnovo dominio (+ eventualmente manutenzione sito)

    • una previsione di eventuali costi per interventi straordinari nel tempo e, ad esempio, la messa a disposizione periodica al cliente dei backup del sito.
      (comunque si deve sempre consigliare al cliente di fare backup più frequenti, oppure li fai tu aumentando i costi)

    In questo modo, se il cliente vuole cambiare fornitore, non ha nessun problema.