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Secondo me, la pagina originale sarebbe anche migliore della seconda. Nel senso che, non trovo molto coerente mettere il form per l'invio delle informazioni all'inizio.
Una regola di base, dovrebbe essere fornire tante informazioni focalizzandosi molto sulla utilità del servizio ed enfatizzare molto quello.
Solo dopo aver fornito tante tante informazioni, utilizzando una terminologia non troppo tecnica, va bene inserire il modulo ed anche un numero di telefono, ma sempre in basso.
Questo perchè di base, la maggior parte degli utenti usa internet per la ricerca di informazioni che devono essere piu dettagliate possibili e con ottimi contenuti e dopo..magari eventualmente lascia i propri dati, se riesci con i contenuti a stimolare i suoi desideri...
Quindi io cosa cambierei in pratica:
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come detto fornirei più informazioni (ma tante) sul tuo servizio con una terminologia diversa e più semplice.
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metterei il modulo in basso a fine pagina e non all'inizio (perchè ogni utente scorre e legge dall'alto in basso). Se trova le informazioni che cerca, allora ti richiede le informazioni... Metterle all'inizio non ha senso perchè molti non risalgono su con la pagina..arrivano alla fine e chiudono..
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cambierei il nome del bottone, togliendo la scritta INVIA MODULO e scrivendo: RICHIEDI INFORMAZIONI
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Toglierei il tasto CANCELLA (totalmente inutile)
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Inserire sotto il modulo anche il numero di telefono a fondo pagina per un contatto rapido. Ad es. Se vuoi ricevere maggiori informazioni compila il seguente modulo, OPPURE , chiamaci ADESSO.. allo 02/0000
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Mettere una scadenza temporale: cioè potresti scrivere che se entro il 5 ottobre ti richiedono informazioni, gli utenti possono avere condizioni particolari di acquisto (es. sconti etc..). Questo è molto importante perchè fai sentire l'utente come un privilegiato.
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Potrei inserire dei feedback di utenti che hanno già usato i tuoi servizi. Dai cosi un senso di fiducia maggiore.
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Se vuoi spendere qualcosa in più potrebbe essere utile un servizio di live chat oppure un bel numero verde, che da il senso di affidabilità e di grande azienda. Senza contare che gli utenti amano tutto ciò che è gratis e se non hai in preventivo di ricevere molte telefonate, oggi mettere un numero verde è semplice ed economico. Si acquista gratuitamente e senza costi e si fanno delle ricariche come i cellulari.
Di cose ce ne sarebbero tante da dire.. Per adesso mi fermo qui! ciao
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Innanzitutto grazie per la tua risposta, molto chiara ed articolata, e se vuoi ti invito a non fermarti ed aggiungere quanto ancora hai da dire in merito.
Mi hai confermato alcune idee che avevo che però hanno incontrato delle obiezioni: in pratica, trattandosi di una campagna pay per click, non erano convinti di descrivere in maniera più approfondita il prodotto in quanto avevano paura che l'utente potesse stancarsi ed uscire subito dalla pagina.
Tu mi confermi invece che è utile spiegare bene l'offerta e il prodotto anche in campagna pay per click?
Anche sulla scadenza sono totalmente d'accordo, ma anche qui ho trovato obiezioni..
Condividi invece l'idea di togliere i link correlati in modo da non far uscire l'utente dalla landing?
Grazie ancora.
Giuseppe
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Ciao Giuseppe, io credo che anche in una landing dovresti spiegare al meglio il tuo prodotto e forse paradossalmente...dato che quell'utente lo stai pagando.. dovresti impegnarti ancor di più per non lasciarlo scappare, fornendogli tutte le informazioni di cui ha bisogno.
Io mi soffermo molto su un concetto che sta alla base del web marketing: un utente non usa internet per acquistare ma per trovare informazioni...
Successivamente poi sceglie quello che soddisfa meglio la sua esigenza.
Sul fatto di fare landing page brevi... anche qui non sono molto d'accordo. In linea generale... dovrebbe essere cosi, ma secondo me non conta QUANTO scrivi.. ma come COME scrivi...
Fidati, se l'utente trova le tue informazioni interessanti e strutturate bene, ti legge tutto senza annoiarsi. Ovviamente devi staccare i paragrafi ogni 3 - 4 righe, mettere in grassetto o evidenziare quelli che sono gli aspetti fondamentali.
Io mi ispiro molto al modo di lavorare ed alle landing page di Madri. Sono molto semplici nella terminologia, ricche di contenuti , ben strutturate ed hanno una particolarità: sono abbastanza lunghe, ma quasi sempre ti portano a richiedere informazioni... Secondo me se ci dai uno sguardo puoi avere alcuni spunti molto interessanti...
Cosi come potrebbero essere utili i cosidetti pop up no azione. Ovvero pop up che si aprono quando un utente lascia la tua pagina senza aver compiuto l'azione di inviarti la richiesta di informazione. In questo pop up, che sarebbe la tua last chance, potresti stimolare ulteriormente l'utente a chiamarti, offrendogli qualcosa o una condizione particolarmente vantaggiosa se ti richiedono le info.
Quanto ai link esterni...se sono della stessa azienda, io non li toglierei.. anzi.. sotto alla richiesta di informazioni, è sempre bene fornire oltre al numero di telefono, tutti i riferimenti (via, citta, sito web dell'azienda).
Altro discorso è se stai monitorando la campagna con dei test e a questo punto, regola vuole che vadano tolti i link esterni.Ho visto che hai condiviso molte delle cose che ti ho suggerito e che magari potevano farti fare un salto di qualità in termini di richiesta contatti. Fossi in te, lo farei presente con maggior forza, se l'azienda vuole raggiungere risultati migliori
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Grazie mille, sei stato chiarissimo.
Ma dove posso trovarle le landing di Madri? (in realtà non so chi sia.. :P)
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La Madri Web Marketing è tra le più importanti aziende che si occupano di web marketing in Italia. Il sito è madri.com e nelle sue sezioni specifiche puoi vedere il modo di scrivere, la struttura, i grassetti, i tratti evidenziati..etc.. che io trovo molto accattivanti e stimolanti seppur nella loro semplicità.
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ciao piazzeus,
sulle landing page "in stile Madri" (per quanto sia improprio questo termine) ne abbiamo parlato anche nel Forum GT in queste discussioni che potrebbero aiutarti:
http://www.giorgiotave.it/forum/campagne-marketing/10647-landing-page-stile-madri.html
http://www.giorgiotave.it/forum/landing-page/62144-convegno-gt-2007-landing-page.html
http://www.giorgiotave.it/forum/campagne-marketing/67842-landing-page-evolution-travel-opinioni-sulle-lunghe-landing.html
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Grazie, corro a guardarle!
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Ciao ragazzi, ho rifatto la landing page seguendo le indicazioni di pacoweb, come vi sembra adesso il risultato??
La pagina la trovate qui: punto-one.it/partner/runtime3.htm
Grazie mille ancora per l'aiuto.
PS. aspetto comunicazioni sulla possibilità di inserire una scadenza!
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Ecco, questa mi piace decisamente di più
Volendo potresti mettere in grassetto o evidenziare qualche punto chiave se ti vaSe poi magari ti fanno mettere anche una scadenza...del tipo: chiamaci entro (data) per usufruire del servizio al prezzo eccezionale di... sarebbe ancora meglio
Cmq sicuramente avrai strumenti per monitorare questa landing e confrontarla con le precedenti per vedere se ci sono miglioramenti
Tienici informati
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ecco, non ci avevo prestato attenzione, vado ad evidenziare qualche punto saliente..
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Ciao, dalla discussione ho seguito l'intera evoluzione della tua landing page e devo dire che i miglioramenti si notano eccome!
Se posso permettermi suggerirei di cercare di introdurre anche dei concetti emozionali nel tuo testo.
Poi io il download della brochure lo renderei possibile nella pagina di ringraziamento, dopo che la persona ha lasciato il suo nominativo.
Tanto per non distrarre...
Anch'io sono un fan di Madri, ma devo dire che ho trovato ancora più utile quello che hanno fatto Matteo Ravagnan e Nicola Fiabane con VenditeWeb.
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ciao, che intendi per concetti emozionali?
puoi farmi qualche esempio?
grazie
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Aggiungo tre cose che mi hanno colpito...
La prima è la sub-headline: "Run Time Solution ha la soluzione per te".
Mi sentirei di dirti ... spreca meglio quello spazio.In che senso? Nel senso che io utente ho un problema giustamente evidenziato nella headline (Stai cercando.... ).
Bene. Nella sub-headline dammi allora la soluzione al mio problema.. molto sinceramente di sapere chi è la Run Time Solution in quel punto non mi interessa.Mi sarei aspettato qualcosa del tipo:
Ecco la soluzione che integra marketing e vendite integrata al 100% con SAP Business One.Altra osservazione invece riguarda l'impaginazione.
Nel senso che l'occhio fa fatica a leggere il testo perchè deve zigzagare da sinistra a destra e poi di nuovo a sinistra.Infine potresti testare la parte finale della landing organizzandola in due aree affiancate con a sinistra il form con i campi disposti in verticale uno sotto l'altro e a destra riportare i partner tecnologici anch'essi in verticale.
Dovrebbe rendere -a mio avviso- più pulita e leggibile quella parte molto importante della pagina.
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ciao, che intendi per concetti emozionali?
puoi farmi qualche esempio?
grazie
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@kikko33 said:
Anch'io sono un fan di Madri, ma devo dire che ho trovato ancora più utile quello che hanno fatto Matteo Ravagnan e Nicola Fiabane con VenditeWeb.
Ciao,
Io ho acquistato un corso di madri e devo dire che non è male.Per quanto riguarda vendite web, non mi convince molto in quanto, dal sito non si capisce molto cosa si acquista, nel senso che non traspare molto, anzi sembra che se ne guardino bene....
Tu che esperienza hai avuto con vendite web ?
perchè lo consiglieresti ?
Cosa ti offrono ?Ciao
Giovanni
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Io imposterei il tutto in una tabella con allineamento testo e immagini centrali, poi evidenzierei il form dell'autorisponditore.
Non distrarre il visitatore con altri contatti (email,telefono ecc.), lo devi incuriosire con il testo ma senza scoprirti subito, il tuo scopo è unicamente fargli compilare il form per aggiungerlo alla tua mailing list.