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Esiste un rimborso per chi non ritira il pacco acquistato?
Ciao a tutti,
eccovi il mio problemone:
alcuni clienti sul mio sito internet acquistano un prodotto per poi pagare con il contrassegno. Capita spesso e mal volentieri che però il corriere non trovi nessuno a casa e dopo un tot di volte il pacco ritorni indietro.
A mio discapito perdo 10 ? di spese consegna dovute al mio corriere di fiducia.Sto inserendo nel sito le condizioni relative al mancato pagamento, non so però come riscuotere i soldi al cliente che non ha ritirato il pacco.
Devo rivolgermi ad un ufficio riscossione o qualcosa del genere?
Devo mandare una lettera con ricevuta di ritorno? E se lui non paga ugualmente?In alcuni siti ho notato spesso questa dicitura:
In caso di mancato ritiro delle merci ordinate, per una qualsiasi ragione, da parte dell'Acquirente oppure in caso di rifiuto delle merci al momento della consegna e in caso di annullamenti oltre i termini previsti, il Cliente/Consumatore che ha inoltrato formalmente l'ordine sarà sempre e comunque tenuto a corrispondere le relative spese di spedizione e di rientro merci a XXX che darà contezza dell'esatto ammontare.Qualcuno sa qualcosa in merito?
Grazie... come sempre!
Thaila
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Ciao,
Ti pregherei innanzitutto di non cambiare il font standard dei post così da permettere a tutti una più facile lettura.
3.4. **Salvo per dettagli contenuti sono da evitare font , colori e dimensioni diversi da quelli di default **[verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati a discrezione del Moderatore in eventuali titoli o riferimenti precisi, o casi particolari che comunque abbiano l'aspetto dell'eccezione.
I post colorati e variamente formattati rendono tutto il forum decisamente ridicolo ed infantile.
Oattraggono attenzioni quando non dovuto.@Thaila said:
Ciao a tutti,
eccovi il mio problemone:
alcuni clienti sul mio sito internet acquistano un prodotto per poi pagare con il contrassegno. Capita spesso e mal volentieri che però il corriere non trovi nessuno a casa e dopo un tot di volte il pacco ritorni indietro.
A mio discapito perdo 10 ? di spese consegna dovute al mio corriere di fiducia....e fin qui nulla di strano
@Thaila said:
Sto inserendo nel sito le condizioni relative al mancato pagamento, non so però come riscuotere i soldi al cliente che non ha ritirato il pacco.
Devo rivolgermi ad un ufficio riscossione o qualcosa del genere?
Devo mandare una lettera con ricevuta di ritorno? E se lui non paga ugualmente?in teoria potresti citarlo per inadempienza contrattuale (la compravendita è un contratto) , ma solo in teoria. Nella pratica non puoi fare nulla, se non cercare di scoraggiare quel mezzo di pagamento che è si al riparo da frodi, ma come vedi presenta questo effetto collaterale.
@Thaila said:
In alcuni siti ho notato spesso questa dicitura:
In caso di mancato ritiro delle merci ordinate, per una qualsiasi ragione, da parte dell'Acquirente oppure in caso di rifiuto delle merci al momento della consegna e in caso di annullamenti oltre i termini previsti, il Cliente/Consumatore che ha inoltrato formalmente l'ordine sarà sempre e comunque tenuto a corrispondere le relative spese di spedizione e di rientro merci a XXX che darà contezza dell'esatto ammontare.Qualcuno sa qualcosa in merito?
Grazie... come sempre!
ThailaE' una clausola che puoi inserire per "avvisare" il cliente e fargli capire che ordinando si assume degli obblighi anche giuridici, ma gli effetti pratici sono pari a zero. Se il tizio non ti paga 10 euro gli faresti una causa che ne costa almeno 1.000 e dura 7-8 anni? non credo.
Saluti
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@Thaila said:
Devo rivolgermi ad un ufficio riscossione o qualcosa del genere?
Devo mandare una lettera con ricevuta di ritorno? E se lui non paga ugualmente?Nella pratica ha ragione Tomcat: spesso non riavrai quei soldi, purtroppo è così. Vendere online è più pericoloso che comprare online.. nonostante quello che dice la stampa e le associazioni dei consumatori.
Se ti capitano casi del genere ti consiglio comunque di contattare telefonicamente il cliente e vedere se ha rifiutato la merce per errore.
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Io avevo lo stesso problema e l'ho moderato inserendo una voce orario desiderato per ricevere la merce. L'utente può quindi evidenziare l'orario nel quale desidera ricevere la merce.
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@coscheboy said:
Io avevo lo stesso problema e l'ho moderato inserendo una voce orario desiderato per ricevere la merce. L'utente può quindi evidenziare l'orario nel quale desidera ricevere la merce.
E quale corriere tiene presente la tua indicazione?
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Il mio lo fa, alla fine conviene anche a lui ottimizzare il suo lavoro.
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@coscheboy said:
Il mio lo fa, alla fine conviene anche a lui ottimizzare il suo lavoro.
Ci credo che lo fa... volevo solo sapere qual'è.
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non conta tanto il corriere inteso come ditta, ma la persona che materialmente effettua la consegna.
La mia esperienza è che spesso gli orari sono rispettati, quanche rara volta manco per niente...