• User Attivo

    Webcam - aspetti legali

    devo installare una webcam, questa va puntata verso la strada principale del paese, dove tra qualche giorno inizierà "la sagra degli agrumi". Una bella manifestazione che termina con una lunga sfilata di carri e costumi sardi.
    per chi vorrà vederlail sito è www.sagradegliagrumi.it

    qualcuno sa se devo attenermi a qualche aspetto legale, privacyo altro?

    Grazie a chiunqua possa darmi qualche informazione.


  • ModSenior

    Ti sposto qui,

    per gli aspetti legali sono sicuramente più esperti 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    A mio giudizio c'è un grosso problema di privacy, se le persone riprese saranno riconoscibili o le traghe delle auto.....

    Purtroppo penso che senza un chiaro avviso scritto nella zona di ripresa ciò non sia possibile.

    Per capirci, domenica ero a Firenze ed in alcune zone erano affissi chiari cartelli che avvertivano delle zone sottoposte a ripresa dal comune per ragioni di sicurezza.

    Spiderpanoz è però più esperto di me in privacy, nel mio studio non me ne occupo personalmente.

    Paolo


  • User Attivo

    Quindi se la metto sufficientemente lontana, e avviso della presenza di una web cam, dove indico l'indirizzo web e specifico che non vi è nessuna registrazione, dovrei essere a posto?
    Peccato ! perchè proprio i particolari dei carri, i colori dei costumi tipici, sono la parte più interessante della manifestazione.

    ma mi chiedo, a questo punto non potrei mettere nemmeno le fotografie delle precedenti edizioni ? e come me nessuno potrebbe mettere una foto dove magari sullo sfondo si riconosce una persona?

    Ma ....... questa privacy sta diventando una grande c......a all'italiana


  • Super User

    Reputo anche io un po' troppo estesi i vincoli privacy.

    Non so dirti esattamente se così basti, andrebbero messi dei cartelli per strada che avvisano delle riprese (penso, visto quanto ho visto a Firenze). Forse, però, il fatto che si tratti di una manifestazione pubblica particolare e specifica potrebbe consentire l'aggiramento di qualche paletto.

    Purtroppo non so aiutarti più di così.

    Paolo


  • Super User

    sul sito del garante alla voce video sorveglianza trovi istruzioni e cartelli....
    :fumato: