• User Attivo

    Versamento in eccedenza IRPEF

    salve a tutti,

    ho questo quesito: persona fisica versa regolarmente le imposte a giugno, successivamente prima di trasmettere la dichiarazione si accorge di aver omesso di inserire degli oneri deducibili. Ovviamente riliquidando la dichiarazione risulta che avrebbe dovuto pagare di saldi irpef, add. reg. e comunale e di conseguenza di acconti di meno.
    Come ci si comporta in una situazione del genere?
    Come si possono recuperare le somme versate in eccedenza?
    Si deve compilare per caso la colonna 2 del quadro RX1?

    Grazie e spero che qualcuno possa darmi qualche suggerimento utile!


  • Super User

    Per l'importo eccedente il versamento effettivamente dovuto a saldo compilerai la colonna 2 del quadro RX.
    Per quanto riguarda gli acconti, le eccedenze di versamento le recupererai nella prossima dichiarazione attraverso il loro scomputo dal debito d'imposta.
    Saluti.


  • User Attivo

    Grazie Rubis per la pronta risposta,
    una volta indicato l'importo eccedente nel quadro RX, in che modo posso recuperare tali somme? Ad es. utilizzandole in compensazione durante l'anno o in quale altro modo?
    Inoltre dato che è stato versato a giugno un acconto maggiore posso versare a novembre un II acconto riproporzionato? Esempio: gli acconti da versare in totale dovevano essere € 1000 quinda secondo la regola € 400 a giugno ed il restante 60% (600) a novembre. Se invece è stato versato 600 a giugno posso versare solo 400 a novembre o devo comunque rispettare l'importo che avrei dovuto versare ossia 600?

    Grazie per la disponibilità!


  • Super User

    @Poldo77 said:

    una volta indicato l'importo eccedente nel quadro RX, in che modo posso recuperare tali somme? Ad es. utilizzandole in compensazione durante l'anno o in quale altro modo?

    O chiedendole a rimborso.

    @Poldo77 said:

    Inoltre dato che è stato versato a giugno un acconto maggiore posso versare a novembre un II acconto riproporzionato? Esempio: gli acconti da versare in totale dovevano essere ? 1000 quinda secondo la regola ? 400 a giugno ed il restante 60% (600) a novembre. Se invece è stato versato 600 a giugno posso versare solo 400 a novembre o devo comunque rispettare l'importo che avrei dovuto versare ossia 600?

    La logica vorrebbe che potresti anche versare a novembre ? 400. L'importante è che la debenza complessiva degli acconti sia giusta.
    Bisognerebbe vedere l'Ade come interpreterebbe il non rispetto delle % canoniche (40% e 60%), nel senso che eventualmente potrebbero accendere i fari sul minor versamento di novembre facendo finta di non vedere il maggior versamento di giugno.
    Secondo me taglia la testa al toro, versa ugualmente il 60% a novembre, tanto andrai a recuperare il tutto con la dichiarazione del prossimo anno.
    Saluti.


  • User Attivo

    Grazie ancora Rubis,
    credi che gli importi indicati nel quadro RX li posso già utilizzare in compensazione a novembre quando si dovrà versare il II acconto?


  • Super User

    @Poldo77 said:

    Grazie ancora Rubis,
    credi che gli importi indicati nel quadro RX li posso già utilizzare in compensazione a novembre quando si dovrà versare il II acconto?

    Certo.


  • Super User

    Ti aggiungo un consiglio poi valuterai se fa al caso tuo e come sfruttarlo.
    Con una richiesta scritta all'Agenzia delle Entrate è possibile modificare i codici tributo che hai usato nel modello F24 per saldo e acconto trasformando tutto in saldo per esempio e usandolo tutto in compensazione o riproporzionando l'acconto in maniera corretta.

    Fabrizio