• Consiglio Direttivo

    se parliamo di Gerico + UnicoOnline PF2008

    Innanzitutto controlla in gerico che sia tutto a posto.
    Vai su Gestione archivi esterni > elenco posizioni trasferibili

    selezioni lo studio e clicchi su trasferimento.
    Salva e annotati il nome del file e la cartella che lo contiene.

    Chiudi Gerico, apri UnicoOnlLine e apri la tua dichiarazione

    vai su allegati > studi di settore > inserisci studio di settore e richiami quel file salvato precedentemente e voilà il gioco è fatto.

    Prima di spedire tutto accertati di avere tutti i software e i moduli di controllo aggiornati.

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    grazie ancora
    mi sei stato veramente d'aiuto
    sono sola qui a quest'ora a finirlo e sei l'unico veramente che può darmi una mano
    non so come ringraziarti
    scusami ancora
    fino all'esportazione del file ti ho seguito benissimo
    ma io non uso UnicoOnLine, ho un programma qui nello studio, lo stesso che utilizzo per le dichiarazioni PF e che poi invio tramite entratel
    se io utilizzo questo programma poi tramite entratel riesco ad inviare sia l'unico che il file generato con gerico?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao paola...
    beh, qui alzo le mani! Non conosco altri software; per me uniconline basta ed avanza. Se dici a quale software ti riferisci, magari qualcuno che lo utilizza potrà darti una mano.

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    ciao lorenzo
    scusami ho un altro dubbio
    nella dichiarazione unico che devo presentare primo anno di attività, so che non sono sottoposta agli studi di settore ma devo comunque inviarli, quindi devo inserire il file che genera gerico, ma nei quadri della dichiarazione devo comunque inserire i valori che mi indica gerico? cioè li devo riportare in dichiarazione o mi basta solo allegare il file visto che non sono sottoposta agli studi di settore come primo anno di attività?


  • Super User

    @paolawebs said:

    ciao lorenzo
    scusami ho un altro dubbio
    nella dichiarazione unico che devo presentare primo anno di attività, so che non sono sottoposta agli studi di settore ma devo comunque inviarli, quindi devo inserire il file che genera gerico, ma nei quadri della dichiarazione devo comunque inserire i valori che mi indica gerico? cioè li devo riportare in dichiarazione o mi basta solo allegare il file visto che non sono sottoposta agli studi di settore come primo anno di attività?

    Non devi presentare lo sds bensì il Mod. INE.
    Saluti.


  • User Attivo

    grazie rubis
    si io devo presentare il mod. INE poichè ho aperto l'attività nel corso del 2007 ed ho un periodo d'imposta inferiore a 12 mesi, ma comunque sono sottoposta agli studi di settore quindi penso di dover allegare il file sds di gerico all'unico come ha detto lorenzo.


  • Super User

    @paolawebs said:

    grazie rubis
    si io devo presentare il mod. INE poichè ho aperto l'attività nel corso del 2007 ed ho un periodo d'imposta inferiore a 12 mesi, ma comunque sono sottoposta agli studi di settore quindi penso di dover allegare il file sds di gerico all'unico come ha detto lorenzo.

    Il fatto che il 2007 sia stato il primo anno di attività ti esclude dall'applicazione dello sds. Presenterai il Mod. INE.
    Nelle istruzioni relative agli sds, parte generale, si legge che sono esclusi dall'applicazione degli sds i contribuenti che "hanno cessato o iniziato l'attività nel periodo d'imposta".
    Nelle istruzioni relative al Mod. INE si legge che devono compilare il modello i contribuenti che "hanno iniziato l'attività nel corso del periodo d'imposta 2007".
    Nel Mod. UNICO 2008 PF ai righi RE1, RF1 e RG1 è presente un campo dove bisogna indicare la causa di esclusione dall'applicazione di parametri e sds e, nel tuo caso, dovrai indicare il codice 1.
    Saluti.


  • User Attivo

    un'ultima curiosità (approfitto visto la vostra gentilezza)
    ma devo barrare nel frontespizio la casellina degli sds


  • Super User

    @paolawebs said:

    un'ultima curiosità (approfitto visto la vostra gentilezza)
    ma devo barrare nel frontespizio la casellina degli sds

    No. Barrerai la casella "Indicatori".
    Saluti.


  • User Attivo

    ok grazie ancora
    ragazzi siete stati veramente di grande aiuto e anche veloci nelle risposte,
    che bello che c'è gente competente come voi su cui poter contare