- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- Società e Impegno Civile
- Protezione civile
-
Protezione civile
Ciao a tutti, lavoro alla Protezione Civile.
Vorrei aprire questo spazio per parlare della protezione civile.Io personalmente lavoro da 12 anni, ho iniziato come volontario poi mi sono inserito con merito.
Cos'è la* protezione civile*?
Sappiamo tutti che serve per aiutare nelle calamità come terremoto, maremoto ecc., ma ci sono varie protezioni civili, ad esempio una di queste è "un amico per la città", che si svolge all'entrata e uscita delle scuole per fare entrare i ragazzi nella scuola, oltre a fare frequentemente evaquazioni scolastiche o simulare un terremoto per insegnare come comportarsi.
Poi "la mano amica" serve anche questo servizio; chi è malato o vive da solo, chiamando la protezione civile un volontario si reca in casa del paziente, va a predere i farmaci e li porta a domicilio.
Ok, mi fermo qui, spero che non vi annoio e scusate per gli errori.
-
Ciao Saggio e benvenuto sul Forum gt.
La Protezione Civile è un argomento che consideriamo valido ed interessante da discutere e sviluppare in questi spazi; saranno quindi benvenuti i tuoi approfondimenti e quelli degli utenti.
Ho però riscritto completamente il tuo post in quanto presentava diversi aspetti non consentiti dalle nostre Regole:
- era scritto tutto in maiuscolo, e questo non va bene perchè nei forum equivale ad urlare,
- presentava diversi errori di battitura e questo rende difficile la lettura agli utenti, oltre ad essere sentito spesso come una mancanza di rispetto; controlla scrupolosamente i tuoi post prima di inviarli
- mostrava diversi errori di sintassi e di grammatica; in questo caso ti chiediamo di fare del tuo meglio e, nel caso, interverremo noi per sistemare, contando sulla tua comprensione.
Leggi dunque attentamente il messaggio di Benvenuto che ti ha inviato Giorgio e le** Regole** prima di postare di nuovo; li trovi entrambi nella barra di navigazione in alto.
-
Anche qui posso solo postare miei esperienze dopo aver tolto il cappello davanti ad una istituzione tanto meritoria.
Un conoscente è responsabile volontario di una unità di protezione civile. Devo dire che, per suo tramite, ho verificato una realtà encomiabile fatta da volontari che non esitano a perdere giornate in famiglia solo per stare all'erta ed a trasferirsi anche in giro per l'Italia per portare aiuto (es. in Sardegna per monitoraggio antincendio).
Bene, bravi, meritereste di più da tutti, cittadini e istituzioni.
Paolo
-
Rigrazio a tutti voi per l'accoglienza, cercerò di non deludervi.
Anche se il mio tempo è poco per causa del lavoro, alla protezione civile lavoro anche la domenica, diciamo sono impegato anche di notte se casomai succede qualcosa speriamo mai ma bisogna stare sembre in allerta.. sera a tutti ora vado a risentici al piu presto.
-
POLICORO ? Protezione civile e Vigili del fuoco salvano un cane rimasto per un giorno e una notte, sotto la pioggia, in un burrone profondo 30 metri, nei calanchi di Tursi. L'antivigilia di Capodanno, Billi, un cane da caccia di razza breton, se n'era andato a caccia con il suo padroncino, Nicola Perciante, 22 anni. I tratturi, si sa, nelle campagne, sono pieni di pericoli. Figurarsi in mezzo ai calanchi, con burroni profondi diverse decine di metri. Se piove, poi, i pericoli sono ancora maggiori. Billi, probabilmente proprio a causa della pioggia, deve essere scivolato su un costone, ed è finito in un burrone profondo una trentina di metri. Ha tentato di risalire, ma il suo abbaiare, ai richiami del padroncino disperato, ha fatto capire che era impossibile risalire attraverso quei muri ripidi e scoscesi. Nicola, dopo essersi reso conto che da solo poco o nulla poteva fare per salvare il suo cane, è rientrato a casa a chiedere aiuto. Nel pomeriggio, è ritornato nei calanchi di Tursi con il padre Antonio e diversi altri amici, ma i tentativi fatti, fino al calar del buio, per cercare di trarre in salvo il cane sono risultati inutili. In serata, padre e figlio si sono recati all'ufficio della Protezione civile. In aiuto del cane, il mattino successivo, si sono recati sul posto i volontari [...]. Dopo essersi resi conto che il cane era ancora lì, sano e salvo, e non disponendo dei mezzi necessari per intervenire, hanno chiesto l'intervento dei Vigili del fuoco, giunti dopo pochi minuti. Nel burrone, imbracato con una grossa fune, è stato calato un vigile del fuoco. Billi, al suo apparire, gli ha fatto grande festa, correndo subito tra le sue braccia. La festa è continuata quando il vigile è ritornato in... superficie con Billi che, incurante degli applausi, è corso subito dal suo padroncino.
[...] Ciao a tutti, [...] sono io, una brutta esperenza .. ma è bello salvare un cane e grande, e sono fiero.
-
ok sto aprendo un forum sulla protezione civile
qui nn e per me...siete troppi pignoli-- troppe .e , chi sa leggere legge anche se ci sono errore grazie e cancellatemi dal forum ciao a tutti
cancellatemianche i miei post
xche nn cera bisogno di scrivere modificato da..... lo potevi modificare senza fare uscire chi la modificato io sono amministratore di un forum di sat .per hobby studio condifiche percio so come si modifica senza fare uscire chi a modificato il post ok qui finisce la mia avventura.....:x