• User Newbie

partita iva consulente/avvocato

salve a tutti,

ho da poco (febbraio 08) una partita iva come consulente per aziende (codice 702209 altre attività di consulenza amministrativa).

Sono iscritto all'INPS gestione separata

Poichè ho superato tempo fa l'esame da avvocato, vorrei iscrivermi all'albo, evitando però di iscrivermi alla cassa forense, e tenendo quindi separate le due attività.

Premetto che ho 18 anni di contributi INPS come lavoratore dipendente, e che non credo (almeno nei primi anni), fatturerò come avvocato; aiuterò piuttosto qualche collega, e nel frattempo "rinverdirò" la mia pratica, magari attraverso piccole questioni.

Posso farlo? Non rischio che la cassa forense valuti come reddito professionale il fatturato derivante dall'attività di consulenza aziendale?

Ho visto infatti che nel mod 5 - che ogni anno l'avv deve inviare alla cassa, (anche se non iscritto) bisogna riportare il reddito indicato nel mod unico irpef.

C'è secondo voi la possibilità di differenziare?

Grazie in anticipo per i chiarimenti

• Consiglio Direttivo

Ciao Massimo Mocci e Benvenuto nel Forum GT
    Non conosco il funzionamento della cassa forense, quindi non sono in grado di darti una risposta esaustiva.
    Quello che posso dire è che devi verificare, leggendo lo statuto e le istruzioni della cassa, quali sono le condizioni di iscrivibilità.
    Detto questo, leggendo questo post, a cui ti rimando, sarai soggetto a contribuzione minima; quindi anche con un fatturato zero dovrai versare un minimo annuale.
    Sempre leggendo in quel post, il dover comunicare alla cassa forense il volume d'affari ed il reddito professionale mi fa pensare che il tuo reddito di consulente si cumuli con quello di avvocato, con la conseguente chiusura della gestione separata e il versamento cumulativo alla cassa forense. Per quanto riguarda inarcassa (che ben conosco) tra l'altro funziona proprio così.
    Naturalmente prendila col beneficio di inventario.

Ciao :ciauz:

• User Newbie

Ciao Lorenzo,

grazie della tua risposta e del benvenuto, verificherò bene lo statuto della cassa.

Un solo dubbio: ma è corretto che il reddito professionale derivante da un'altra professione (consulente d'azienda, non consulente legale) si cumuli con quello di avvocato?

MI sembrerebbe un pò una forzatura, la cassa forense percepirebbe contributi da altre attività

Ciao

• Consiglio Direttivo

Ciao
    Ripeto che non ho la certezza della risposta 🙂
    Conosco però quella che è la mia situazione; per inarcassa ad esempio non importa il codice della partita iva; quindi dovrei versare anche con un'attività diversa.
    Se tanto mi da tanto per la cassa forense dovrebbe essere la stessa cosa! Comunque questo dovrebbe venir a tuo vantaggio, visto che le aliquote della gestione separata sono più alte!

Ciao :ciauz:

• User Newbie

Grazie Lorenzo

Ciao