• Moderatore

dopo quanti giorni si puo' rivendere dominio?

Ciao, c'e' qualche vincolo relativo alla rivendita (o cessione nel caso del .it) di nomi a dominio? E' possibile che abbia letto in giro che non possono essere rivenduti (ceduti) prima che trascorrano 60 gg dall'acquisto?
    Sarebbe bello che fosse una notizia falsa e senza fondamento...
    Potete dissipare i miei dubbi? grazie mille 😉

• User Attivo

Diciamo che premesso che per il .it non esiste la vendita ma la cessione 🙂 mettiamo l'avessi registrato oggi, non puoi trasferirlo entro 60 giorni (che io sappia).
    Ciò non toglie ovviamente che puoi comunque cederlo e accordarti con l'acquirente per il futuro trasferimento.

• User Attivo

Al 99,9% questa é una leggenda metropolitana, c'é uno 0,1% di probabilità che sia vera perché tra i meandri del Regolamento del Registro potrebbe nascondersi anche questa clasusola, nel qual caso mi sarebbe proprio sfuggita.

• User Attivo

@business said:

Al 99,9% questa é una leggenda metropolitana, c'é uno 0,1% di probabilità che sia vera perché tra i meandri del Regolamento del Registro potrebbe nascondersi anche questa clasusola, nel qual caso mi sarebbe proprio sfuggita.

non credo sia tanto leggenda però business, io stesso l'ho provato con alcuni trasferimenti un'anno fa, e mi furono respinti proprio in virtù dei 60 giorni, a suo tempo avevo anche chiesto informazioni al registrar che mi confermò la clausola.
    Certo ad oggi tutto può essere e potrebbe essere stata cancellata.

• User Attivo

Nel Regolamento attuale non si fa menzione di tempi che devono intercorrere tra la registrazione e la richiesta di modifica del registrante. Sono maintainer per i .it e non mi è mai capitato negli ultimi anni di trovarmi di fronte a questo impedimento. Il Regolamento l'ho letto diverse volte ma può sempre sfuggire qualcosa e in questo preciso istante non mi vengono in mente casi specifici, quindi per sicurezza scrivete al Registro stesso.

• User Attivo

per gli .it non so, ma per tutti i maggiori tld, 60gg é la regola. Questa si applica ovviamente al TRASFERIMENTO ad altro registrar, ma non al push verso altra persona su stesso registrar...

• Moderatore

grazie a tutti, quindi non mi pare sia proprio una "leggenda"! 🙂
    provero' a rileggere anche il regolamento del nic x i .it ...
    🙂