• Super User

    Blog e spam

    Ho un problemino di spam con un blog sviluppato con bBlog >http://www.bblog.com

    Dal form per i commenti mi arrivavano 50/100 notifiche giornaliere di commenti/spam allora ho aggiunto un campo con codice random da trascrivere manualmente altrimenti il commento non sarà inviato.

    Da 1/2 mesi a questa parte un buon 98% dello spam si era stoppato, ma oggi scopro mio malgrado che la casella mail è di nuovo intasata da notifiche di commenti/spam.

    Com'è possibile?
    Di tutti quelli che hanno un blog a chi capita cose simili? Siete riusciti a risolvere? Che piattaforma per blog utilizzate? Ed in caso che sistema antispam?

    Scusate le domande a raffica, ma vorrei capire come poter risolvere, magari comparando i CMS per blog che offrono di default miglior protezione a riguardo.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Anche a me capitano periodi in cui gli spambot postano commenti a raffica in tutti i post, anche più di 50 al giorno.
    Per fortuna con le opzioni di wordpress riesco a gestire il problema senza troppi sforzi: ricevo notifica via email di ogni commento postato con tutti i dati e so subito se è il caso di intervenire; mette automaticamente in moderazione i commenti con contengono 2 o più link (numero impostabile a piacere). Inoltre ho la possibilità di mettere in moderazione commenti che contengono una determinata parola, url, indirizzo email o ip. C'è anche una checkbox che dovrebbe dare la possibilità di bloccare commenti provenienti da proxy aperti, però non so come effettua il controllo e se funziona veramente. 🙂
    Se ti servono altre info specifiche sono a disposizione 🙂


  • Super User

    nicola, vado un attimo OT:
    ma akismet lo hai provato? non hai nemmeno più il problema di ricevere la mail... manda tutto in quarantena da solo... su 200 commenti ho avuto 2 falsi positivi. dello spam mi son dimenticato da tempo

    [/OT]


  • User Attivo

    @Tambu said:

    nicola, vado un attimo OT:
    ma akismet lo hai provato? non hai nemmeno più il problema di ricevere la mail... manda tutto in quarantena da solo... su 200 commenti ho avuto 2 falsi positivi. dello spam mi son dimenticato da tempo
    [/OT]

    Lo conoscevo ma non l'avevo mai provato. Comunque mi hai incuriosito e l'ho installato, spero che la api key di bugmenot funzioni lo stesso 😄
    C'è un modo per testarlo?


  • Super User

    Grazie della risposta Nicola.
    Ho un altro blog basato su WP e devo dire anche io che non ho trovato particolari problemi per gestire lo spam.

    C'è qualcun altro invece che può portare la sua esperienza con altre piattaforme per blog riguardo alle misure antispam? 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    @Nicola said:

    Lo conoscevo ma non l'avevo mai provato. Comunque mi hai incuriosito e l'ho installato, spero che la api key di bugmenot funzioni lo stesso 😄
    C'è un modo per testarlo?

    si, basta aspettare... 😄


  • User Attivo

    @Tambu said:

    si, basta aspettare... 😄

    Mai plugin fu più utile di questo..

    Akismet has caught 3,004 spam for you since you installed it.

    e nessun falso positivo.. grazie grazie grazie 😄


  • Super User

    😄

    io, a dire il vero, qualche falso positivo l'ho trovato... ma "il grande cervello alveare" di Akismet impara dai suoi errori se vengono segnalati dagli utenti tramite tasto apposito...