- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- GT Fetish Cafè
- Chi mi aiuta con la cucina??
-
So che su GT circolano bravi architetti, vedo di mandartene uno
-
@gianlucamat said:
So che su GT circolano bravi architetti, vedo di mandartene uno
Eccomi qua, passavo per caso da queste parti!Ciao nerz79
Direi che non hai nemmeno vincoli di dimensione (ben 17 metri quadri).
Se il locale è tutto cucina sfrutterei la parete dei 4 metri, inserendo magari una penisola parallela al lato dei 2 metri (a lato della porta) come banco di lavoro o per la colazione; sul lato dei 3 metri un tavolo e una vetrina.
Se il locale è un soggiorno con angolo cottura, sfrutterei invece per angolo cottura la parete di tre metri, che rimane anche nascosta per chi entra.
Visto che l'architetto è arrivato, vediamo cosa ne pensa chi le cucine le vende (vedo di mandartene uno)
-
grazie!
la cucina è abbastanza grande si, ma visto che il soggiorno sarà piccolina va usata sia come cucina sia come sala da pranzo..
io avevo pensato di farla ad angolo nel lato dei 4 metri, mettendo tavolo e un mobile (ad angolo anche questo) per la tv ad esempio sul quello da 3 metri..
Qualche mobilificio ci ha consigliato un'isola centrale, qualcuno una penisola sempre centrale..insomma ci hanno fatto confusione e basta!
Allora aspetto i consigli di voi esperti:)
-
Infatti... sono d'accordo; anche io vedo il tavolo nel lato dei tre metri e la cucina nel lato dei quattro.
Sinceramente non farei l'isola; ma è ottimale inserire una penisola nel lato dei 4 metri, visto che hai molto spazio e la possibilità di sfruttare un angolo.
Non saprei sulla penisola centrale: spezzeresti la cucina in due e ti ritroveresti a dover schivare in continuazione la penisola! Messa di lato, gli elementi della cucina rimarrebbero vicini e gli spazi di manovra sarebbero quindi più agevoli.
ps: Personalmente il mobile vicino al tavolo non lo farei ad angolo; ruberesti spazio all'area del tavolo; io preferirei un mobile vetrina incassato per tutta la lunghezza (300) e profondo 40
-
che differenza c'è tra fare l'angolo e fare la penisola nell'angolo?concordo anch'io che la penisola centrale è scomoda..
-
Cosa intendo per la differenza che chiedi?
Avendo una lunghezza utile di 4 metri hai spazio sovrabbondante per inserire tutti i componenti della cucina; a meno che tu non voglia una cucina sovradimensionata, credo non convenga sviluppare la cucina creando l'angolo e proseguendola lungo la parete della porta; viceversa, una volta studiata la composizione della cucina, a partire dalla parete della finestra, potresti utilizzare lo spazio sovrabbondante inserendo una penisola, intesa come piano d'appoggio (o al limite anche piano di incasso all'angolo) e spazio per la colazione.Ti faccio un esempio (altamente orientativo) - il tutto naturalmente dovrai studiarlo con le dimesioni a tua disposizione
-
scusami ma non ho capito..la penisola la dovrei fare nel lato dove c'è la porta o nel lato di 3 metri?
-
Nel lato della porta; naturalmente
Guarda l'immagine che ti ho hostato: la parete principale è lungo i 4 metri, poi viene in avanti la penisola che è "protetta" dalla parete della porta.
Il tavolo che tu vedi nella foto sarebbe nella parete dei 3 metri...
Quella foto, a parte le proporzioni, dovrebbe renderti l'ideaps: per poter fruire con comodità quella penisola l'ottimale sarebbe quello di tenerla staccata dal muro, per consentire di collocare due sgabelli per lato e un altro elemento della cucina a proseguire la parete dei 4 metri (naturalmente il tutto da sarà da verificare)
-
uhm..quindi dici di non metterla centrale ma verso il muro però staccata..ma cosi facendo l'ultimo elemento della cucina diventerrebbe quasi inacessibile visto che ci sarebbero gli sgabelli..cosa dici?
-
Certo, si verificherebbe se si attrezzasse una penisola lunga e molto accostata alla parete;
ovvio che devi studiare la situazione tenendo conto della distribuzione e dei rapporti dimensionali tra i vari elementiciao