• User Newbie

    Associare blog a sito web

    Gentili signori vi pongo alcuni quesiti a cui non ho trovato ancora una risposta:

    1. Ho notato che molti siti web associano al sito un blog (spesso e volentieri su piattaforma wordpress) dove scrivono pareri, news sull'azienda, suoi nuovi prodotti o clienti aggiunti, linkando poi il proprio sito (quello reale). Ma questa tecnica (suppongo mirata ad aumentare i link in ingresso di "qualità" e "tematizzati") porta realmente benefici? Quali consigli date in merito?

    2. Ho notato, sempre in questi blog associati ai veri e propri siti, che viene linkato il sito di un'azienda concorrente. Ad esempio se io produco penne e la mia azienda si chiama XXX, inserisco nel blog associato il link ad un'azienda mia concorrente importante e solida nel mercato, quindi ad esempio inserisco il link all'azienda BIC con la stessa keyword con la quale il mio sito tenta di posizionarsi. Riassumendo: ho un sito che produce penne e voglio salire la serp con "penne"..inserisco nel mio blog associato un link del tipo "penne" però che non punti al mio sito, ma al sito BIC..ovvero un mio concorrente. Inserendo successivamente lo stesso tipo di link però che punti al mio sito... Questa tecnica l'avete mai sperimentata? Funziona?

    Attendo vostre notizie.

    Saluti


  • Super User

    Ci sono molti motivi per aprire un blog ce ne sono altrettanti per aprire un corporate blog (blog aziendale per dirla all'italiana), tuttavia non tutti centrano con la SEO.

    Puoi scegliere di aprire un blog per aiutare il posizionamento del tuo sito o semplicemente per avere un rapporto più diretto con i tuoi utenti, soprattutto nel caso in cui il sito istituzionale sia poco più di una vetrina.
    Nel caso in cui tu (o la tua azienda) scelga di metterti in gioco parlando in prima persona dalle righe di un blog, ne trarrai beneficio in termini di CRM (customer relationship management) e solo secondariamente in termini di motori di ricerca.

    Vedendola in questo modo non è per nulla strano linkare la concorrenza, tu sai che esistono i concorrenti, i tuoi utenti lo sanno, perchè tacere omertosamente?


  • User Newbie

    Vedendola in questo modo non è per nulla strano linkare la concorrenza, tu sai che esistono i concorrenti, i tuoi utenti lo sanno, perchè tacere omertosamente?

    Certo che tutti siamo a conoscenza dei nostri concorrenti...la cosa che "mi puzza" è che è stato inserito il link di uno dei tanti concorrenti (ma non il piu famoso)..solo il primo su google..quindi il "piu famoso" per google...
    Vorrei capire se magari dietro questa mossa, che non credo sia fatta esclusivamente (e propriamente) per far conoscere ai propri clienti un'altra azienda concorrente, ci sia una strategia Seo...


  • User Attivo

    riportare un link ad un sito considerato autorevole può aiutare il motore a capire meglio di cosa tratta il tuo blog, identificando meglio la tematizzazione.
    questo vale in particolare per blog molto recenti in cui non ci sia ancora un buon numero di post sullo specifico argomento trattato.

    passata la prima fase di giovinezza il motore dovrebbe aver inquadrato correttamente il tema del blog quindi l'utilità del link (supposto ci sia stata) tende a svanire, almeno da questo punto di vista.

    credo si tratti comunque di un utilità abbastanza marginale, dal lato SEO.


  • User Newbie

    Adesso è chiaro...vi ringrazio per le risposte sempre molto utili.


  • User Newbie

    Scusate..mi è sorta un'altra domanda..che è sempre inerente a questo post.. e quindi inserisco qui...

    Per l'apertura di un blog da associare all'attività aziendale cosa mi consigliate:

    • Dominio nuovo ed esterno al sito web
    • Blog installato su una sottodirectory del sito principale ma raggiungibile da un altro nome a dominio collegato.
    • Acquistare un terzo dominio del tipo blog.nomeazienda.xxx

    Aspetto consigli e notizie.
    Saluti


  • User Attivo

    a questo riguardo ti segnalo una discussione molto interessante già presente sul forum, che tratta proprio il tuo caso: http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/60235-url-perfetto-per-un-blog.html


  • User

    Scusate mi aggancio alla discussione perchè pensavo anche io di "rinforzare" il mio sito con qualche blog complementare, diciamo.
    La cosa che mi chiedo: dato che per adesso il blog lo registro presso qualche dominio gratuito quale mi consigliate in termini di visibilità ? ossia se metto il blog su un dominio con PR 7 -supponiamo- ottengo risultati migliori rispetto ad uno con PR 5 supponiamo ?

    Oppure dovrei cercare qualche dominio che ospita blog a tema, supponiamo che il blog è di tipo informatico, avrei visibilità maggiore posizionandolo su un blog informatico...?

    grazie
    francesco


  • Super User

    Ciao Francesco, se registri un blog gratuitamente ci sono diverse piattaforme valide, ma quanto PR abbia la home del 3° livello che ti viene assegnato non centra nulla. Devi valutare se mai le funzioni che ti offre l'una piattaforma o l'altra.

    Le migliori a mio giudizio sono sicuramente wordpress e blogspot. Blogspot è di Google ma non ha i trackback e non ti notifica eventuali citazioni di altri blogger.
    Io ti consiglio Wordpress poichè poi puoi migrare facilmente ad un dominio tuo con un tuo db, diciamo che Wp è completo e ti lascia molta flessibilità in caso tu voglia passare ad una soluzione proprietaria.

    Ciao ciao