• User Attivo

    meglio mettere le keywords??

    ciao a tutti,

    ho letto in alcuni post che è meglio evitare di mettere i metatags "keywords" , chi mi spiega perchè??


  • Moderatore

    A mio parere al massimo mettere il metatag keyword può essere inutile, non dannoso, io personalmente scelgo sempre 4-5 keywords per pagina, ormai non sono più utili come una volta ma secondo me è sempre bene metterle..


  • User

    salve
    sarebbe interessante capire quale sia il numero giusto di keywords.


  • User Attivo

    anch'io di solito metto 4 keyword, ma c'è chi ne sconsiglia l'uso...


  • User

    ...allora c'è chi dice 10 chi dice 4... la media allo stato attuale è 7:tongueout:


  • User Attivo

    ciao a tutti 🙂

    il tag keywords non ha più l'importanza di un tempo per alcuni semplici motivi:

    1 - l'abuso da parte dei webmaster nel passato
    2 - la direzione "semantica" che stanno acquisendo i motori
    3 - la "naturalezza" del fatto che le key sono spalmate nel testo

    questo è il motivo per cui personalmente non inserisco più il tag da tempo.

    andando oltre e rimanendo in tema tag, quello che vale la pena inserire dandogli l'importanza che merita è il tag description; non certo per il "posizionamento" della pagina ma quanto per il fatto che è quel testo che appare nelle serp.

    e "dovrebbe" essere di 160 caratteri semplicemente perchè è questo il limite nelle serp 🙂

    altra cosa su cui dare importanza è il title (ma non è un tag); questo serve si al motore per identificare l'argomento...

    achille


  • User

    Grazie Achille.
    Risposta sintetica chiara e precisa.

    Nel momento in cui vado oltre i 160 caratteri questo può essere utile?

    Mi spiegio meglio: nei 160 caratteri inserisco una fase descrittiva di senso compiuto e poi vado oltre per inserire ulteriori info sulla pagina.

    E' positiva o negativa questa azione?

    Grazie
    Gabriele

    @trancedesigner said:

    ciao a tutti 🙂

    il tag keywords non ha più l'importanza di un tempo per alcuni semplici motivi:

    1 - l'abuso da parte dei webmaster nel passato
    2 - la direzione "semantica" che stanno acquisendo i motori
    3 - la "naturalezza" del fatto che le key sono spalmate nel testo

    Ho "ravanato" all'interno del forum cercando una guida che aveva degli input su quello che tu hai definito ...direzione "semantica"..., mi sembrava i averla letta alcune settimane fa.
    Puoi aiutarmi?
    Giurin giuretta non lo trovo e mi sono applicato.

    PS... speriamo che fosse in qesto forum... onde evitare figuracce😊


  • ModSenior

    Ciao Visitacampiglio e benvenuto nel Forum GT.

    E' preferibile limitarsi entro i 160 caratteri con una frase di senso compiuto perchè è quello che leggono gli utenti. Considera che essendo sempre più "incasinate" le SERP, già gli utenti USA prima di fare click si scorrono diversi risultati e scelgono in base alla description. E la cosa avverrà, in ritardo forse rispetto agli USA, anche in Italia.

    Per guide utili e suggerimenti sul posizionamento e sul webmarketing ti consiglio di partire da questo thread molto molto vasto ma altrettanto utile:
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/53614-risorse-utili-per-seo.html


  • User Attivo

    stavamo parlando di key e siamo arrivati alla description... 🙂

    come correttamente diceva mister.jinx, i 160 caratteri sono dovuti al limite che i motori mettono nella descrizione (la description appunto) che tutti noi vediamo nelle serp e serve SOLO ED ESCLUSIVAMENTE all'utente non al motore.

    quindi, la risposta alla tua domanda se vale la pena metterne di più (di testo), la risposta è che non ha nessuna importanza perchè il motore non la considera (la description) e l'utente non vede il resto del testo che viene sostituito da anonimi puntini... 🙂

    secondo me vale la pena inserirne di meno (di caratteri) in modo da mostrare come descrizione nelle serp una frase di senso compiuto...

    prova ad analizzare una qualunque serp; a te "piace" di più un risultato con una bella frase evocativa e di senso compiuto o un accozzaglia di termini in una frase che termina con puntini di sospensione?

    achille


  • ModSenior

    Ciao achille,

    approfitto per segnalare che ancora in SERP l'utilizzo e la distinzione tra keyword e description non è chiara. Quante volte ti sarà capitato di vedere description che sono la copia tale e quale delle keyword inserite nell'apposito metatag? 🙂


  • User Attivo

    già 🙂

    penso anche che a volte sia un errore e a volte un "calcolo" (errato), una specie di tentativo di fare un "keyword site" con title, description e key uguale per ogni pagine...

    oh ragazzi, a dicembre tutti a firenze al convegno, dobbiamo mettere a ferro e fuoco la città 🙂


  • User

    ...ok... letto ...analizzato.... archiviato.
    Grazie per le informazioni.
    Gabriele