- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- chi sbaglia Analytics o Google Keyword tool?
-
chi sbaglia Analytics o Google Keyword tool?
Salve a tutti
ho un blog posizionato in 2 posizione subito dopo wikipedia per una chiave che nelle statistiche che presenta google keyword tool dovrebbe avere circa 110.000 visite al mese, io per quella chiave, in base a quello che dice analytic ne faccio solo 1170 ogni mese. Ovviamente la descrizione è migliorabile però mi sembra impossibile di fare meno dell 1% di tutte le visite che google dice che questa chiave ha.
Che ne pensate?
Grazie
Divinov
-
@divinov said:
Salve a tutti
ho un blog posizionato in 2 posizione subito dopo wikipedia per una chiave che nelle statistiche che presenta google keyword tool dovrebbe avere circa 110.000 visite al mese, io per quella chiave, in base a quello che dice analytic ne faccio solo 1170 ogni mese. Ovviamente la descrizione è migliorabile però mi sembra impossibile di fare meno dell 1% di tutte le visite che google dice che questa chiave ha.
Che ne pensate?
Grazie
Divinov
... che il keyword tool non è assolutamente da prendere in considerazione per quanto riguarda il volume di traffico.
-
Riprova a cercare la keyword selezionando l'opzione del tipo di corrispondenza "esatta" e fammi sapere se cambia qualcosa.
-
Grazie per l'aiuto
in ogni caso no, non cambia assolutamente nulla, continuo ad essere in seconda posizione
-
Per quello che dice furious,
l'unica spiegazione che mi viene in mente è che google consideri le visite in maniera diversa nel keyword tool,
cioè che consideri che la chiave è stata ricercata anche quando essa viene cercata in corrispondenza con altre parole.
qualche altra persona può apportare valore a questo topic?
Cordialmente
D.
-
Perdonami forse non mi sono spiegato bene:
é nel keyword tool che devi effettuare la ricerca della keyword per corrispondenza esatta NON su google
Vai sul tool inserisci la keyword da cercare e clicki sull'apposito pulsante. Una volta ottenuti i risultati, in alto a destra sulla lista avrai la possibilità di selezionare il tipo di corrispondenza (seleziona la corrispondenza esatta).
Selezionando la corrispondenza esatta saprai che cerca solo quella parola. Altrimenti il dato che vedi si riferisce a chi cerca quella parola da sola + chi cerca quella parola insieme ad altre + chi non cerca quella parola ma altre parole correlate.
Spero di aver reso meglio l'idea
-
Giustamente, come fatto notare, se la ricerca sul keyword tool viene fatta per corrispondenza esatta i numeri sono più bassi, quindi diciamo "più veritieri". In realtà il tool non è affidabile per fare una stima del volume di traffico per una serie di motivi messi già in luce (trovassi il post... non era su questo forum mi pare:?)
Basti pensare che, anche in caso Gg calcolasse tutte le volte che una key viene battuta sul motore di ricerca, si può pensare che l'utente effettui più volte la stessa ricerca (magari la prima volta non è soddisfatto, cambia chiave e poi ridigita quella di prima...) oppure salvi la ricerca e la tenga nei segnalibri/preferiti perchè vi ha trovato qualcosa di interessante, o ancora una volta che entra in un sito della relativa serp anzichè uscire battendo il tasto "indietro" riclicca sulla key (io lo faccio spessissimo :D).
Ecco, tutte queste cose, e sicuramente altre che non mi vengono in mente, sono di per sè sufficienti a capire come le stime possano essere ben diverse dalla realtà. Se poi aggiungiamo al tutto il fatto che Gg non riesca in tutta probabilità a conteggiare tutte le ricerche si capisce il motivo della mia affermazione, opinabilissima ovviamente :), di cui sopra.
-
Grazie a tutti e due per i chiarimenti,
per quello che dice il moderatore, confermo che la ricerca esatta fornita dal keyword tool fornisce gli stessi risultati di quella normale.
Non mi resta che pensare che i dati che Google fornisce sono sbagliati quindi purtoppo questo tool che potrebbe essere estremamente interessante per capire le tendenze di mercato continua ad essere poco preciso ed addirittura "pericoloso" perchè induce a campagne di posizionamento sbagliate.
-
L'unca cosa che può darti una risposta (credo) certa è effettuare in piccolo test spendendo qualche euro su adwords
-
Io ho provato a fare un test con Adwords ma i conti non tornano, mi sa che uno dei due tool sbaglia e non di poco.