• User

    MySql per applicazione commerciale

    Salve a tutti!
    Leggendo nel web mi è capitata sott'occhio questa affermmazione:

    "Il codice di MySQL è di proprietà della omonima società, viene però distribuito con la licenza GNU/GPL oltre che con una licenza commerciale. Fino alla versione 4.0, una buona parte del codice del client era licenziato con la GNU LGPL e poteva dunque essere utilizzato per applicazioni commerciali. Dalla versione 4.1 in poi, anche il codice dei client è distribuito sotto GNU/GPL. Esiste peraltro una clausula estensiva che consente l'utilizzo di MySQL con una vasta gamma di licenze libere."

    Ora vorrei sapere in poche parole: Se utilizzo MySql cosa posso e cosa nn posso fare?

    Se possibile vorrei chiarire i seguenti casi :
    Scenario 1) Creo un sito che vende prodotti con utilizzo di un DB Mysql
    Scenario 2) Creo un sito che parla di auto con utilizzo di un DB Mysql
    Scenario 3) Creo un CMS che usa MySql.

    Ringrazio anticipatamente per le risposte.
    Saluti :gthi:


  • User

    I tuoi 3 scenari suppongo non vi siano problemi nel realizzarli.
    Ciau.


  • User Newbie

    Salve a tutti, mi lego a questo discorso dato che la domanda è la stessa ma lo scenario è diverso.
    Se io sviluppassi un software con java e mysql e lo volessi vendere cosa devo fare? Per java lo posso vendere senza problemi oppure devo rilasciare il sorgente o devo pagare qualcosa a qualcuno? Per mysql? Devo pagare qualcosa a mysql? :mmm:

    Grazie

    Marco


  • User

    Se c'e' un contratto / fattura ti basta vendere ore di consulenza... per java non ci sono problemi. Sicuramente non puoi vendere MySQL in sé, se ti fai pagare il supporto/consulenza/sviluppo/ non ci sono problemi.


  • User Newbie

    Perdonami... ma i sorgenti li devo rilasciare oppure no?? mi sembra di aver capito che per poter distribuire qualcosa che utilizza mysql in forma chiusa bisogna pagare la licenza commerciale... mi sbaglio?!

    Grazie

    Marco


  • User

    Questa mi è nuova, non saprei dirti.


  • Super User

    @temp said:

    Se possibile vorrei chiarire i seguenti casi :
    Scenario 1) Creo un sito che vende prodotti con utilizzo di un DB Mysql
    Scenario 2) Creo un sito che parla di auto con utilizzo di un DB Mysql
    Scenario 3) Creo un CMS che usa MySql.
    Puoi fare tutto quello che citi.

    Il software che crei utilizzando un prodotto GPL ha la licenza che tu gli dai.

    La GPL si eredita solo se modifichi direttamente un prodotto GPL e crei
    quindi un software derivato (da MySQL)....
    Comunque anche in quel caso tu potresti farci business in qualunque modo
    tu creda senza problemi (anche venderlo).

    Morale: vai tranquillo, l'opensource non fa brutti scherzi.
    :ciauz:


  • User Newbie

    @warcomeb said:

    Perdonami... ma i sorgenti li devo rilasciare oppure no?? mi sembra di aver capito che per poter distribuire qualcosa che utilizza mysql in forma chiusa bisogna pagare la licenza commerciale... mi sbaglio?!

    Quindi come funziona la licenza di mysql??? Se io faccio un web software che gira in una azienda in locale dove loro hanno istallato un loro webserver e gli do i sorgenti criptati (cioè non gli dò i sorgenti) non ho problemi con MySQL?? Non devo pagare la licenza commerciale a MySQL??

    scusate e grazie

    :ciauz:


  • Super User

    Vai tranquillo: la GPL viene ereditata solo su un software derivato.

    Il bello dell'opensource è che ti da più strumenti, non meno. 😉

    :ciauz: