• User

    DL n.93/2008 art.2 comma 3

    Buongiorno.
    Il mio nuovo datore di lavoro, mi ha chiesto di compilare un modulo nel quale dichiarare il mio reddito da lavoro dipendente nel 2007.
    Avendo avuto nel 2007 un reddito derivante da un contratto a progetto "vero" (quindi non una sorta di lavoro subordinato mascherato da lavoro a progetto, come alcune volte si sente parlare), devo rispondere che non ho avuto nessun reddito da lavoro dipendente?

    Lo chiedo perchè alcuni sostengono che i contratti a progetto sono una sorta di lavoro dipendente, mentre altri sostengono che non sia così. In effetti in quel periodo io ho lavorato liberamente quasi come fossi un libero professionista.
    Ringrazio chiunque mi possa essere d'aiuto!

    Andrea


  • Super User

    Il reddito derivante dal contratto di lavoro a progetto è un reddito assimilato a quello di lavoro dipendente ex art. 50 c. 1 lett. c-bis) del TUIR.
    Ai fini dell'applicazione dell'imposta sostitutiva sugli straordinari e premi di produttività, di cui all'art. 2 D.L. 93/08, ne è prevista l'applicazione solo per i dipendenti del settore privato che abbiano percepito nel 2007 un reddito da lavoro dipendente non superiore a 30.000.
    Il tuo reddito, dunque, dato che costituisce reddito assimilato a quello di lavoro dipendente, non deve essere inserito nel modello.
    Saluti.


  • User

    @Rubis said:

    Il reddito derivante dal contratto di lavoro a progetto è un reddito assimilato a quello di lavoro dipendente ex art. 50 c. 1 lett. c-bis) del TUIR.
    Ai fini dell'applicazione dell'imposta sostitutiva sugli straordinari e premi di produttività, di cui all'art. 2 D.L. 93/08, ne è prevista l'applicazione solo per i dipendenti del settore privato che abbiano percepito nel 2007 un reddito da lavoro dipendente non superiore a 30.000.
    Il tuo reddito, dunque, dato che costituisce reddito assimilato a quello di lavoro dipendente, non deve essere inserito nel modello.
    Saluti.

    Grazie 1000 per la risposta!

    Quindi se ho capito bene, nonostante il mio reddito prodotto nel 2007 con contratto a progetto sia assimilato a quello da lavoro dipendente, al fine di questa imposta sotitutiva su straordinari e premi produzione, non lo devo inserire nel modulo datomi dall'azienda.
    Cioè, nelle voci che indicano reddito da lavoro dipendente praticamente scriverò zero, non applicabile (N/A) oppure lascio in bianco?

    Grazie ancora.

    Andrea