• User

    heyos e partita iva

    Salve,

    volevo avere informazioni riguardo al programma di affiliazione Heyos e l'apertura di P. Iva. Sembrerebbe che affiliandosi a questo programma, non c'è obbligo di partita iva come per adsense in quanto ad ogni pagamento ti danno un modulo da firmare che risulta come prestazione occasionale e quindi le somme che ti versano sono con ritenuta d'acconto.

    Quindi le mie domande sono:

    è tutto legale ai fini fiscali?

    Qualcuno ne ha sentito parlare?

    Gli esperti del forum che dicono?

    Grazie mille!!!


  • User Newbie

    Ciao, io non sono un esperto del forum, heyos lo uso anche io, credo che la procedura che loro adattano sia legale, ti inviano una ricevuta come "lavoratore autonomo occasionale" con la detrazione del 20%.
    Loro ti versano il 20 % e l'anno successivo ti invieranno il dettaglio dei compensi ricevuti così potrai dichiararli nei tuoi redditi.

    Se ho sbagliato qualcosa chiedo scusa

    Ciao


  • ModSenior

    Fino ad agosto era così; ora Heyos è stato acquisito da una società estera, quindi loro non si fanno problemi a pagarti, ma tu dovresti avere partita iva per essere in regola con il fisco, dato che il lavoro che fai per loro non può essere considerato di tipo occasionale 😉


  • User Newbie

    @gianlucamat said:

    Fino ad agosto era così; ora Heyos è stato acquisito da una società estera, quindi loro non si fanno problemi a pagarti, ma tu dovresti avere partita iva per essere in regola con il fisco, dato che il lavoro che fai per loro non può essere considerato di tipo occasionale 😉

    Dici bene, sono andato a leggere il nuovo regolamento....

    Quindi ora come ci si deve comportare?


  • ModSenior

    @MarcoCS said:

    Dici bene, sono andato a leggere il nuovo regolamento....

    Quindi ora come ci si deve comportare?
    Aprire partita iva ed emettere regolare fattura se vuoi stare in pace con il fisco 😉


  • User Newbie

    @gianlucamat said:

    Aprire partita iva ed emettere regolare fattura se vuoi stare in pace con il fisco 😉

    Aprire una partiva iva?
    Credo che vriccio sia un privato


  • User

    Ciao a tutti...
    anche io guadagno con Heyos e fino a poco fa inviavo la ritenuta d'acconto per ottenere il pagamento, ora che le cose sono cambiate non capisco che fare. Guadagno meno di 5mila euro all'anno, per quello che ne so sotto questa cifra si tratta di attività non soggetta ad iva, devo ugualmente aprire una partita iva? Altra cosa, fra qualche giorno mio padre dovrà fare la certificazione isee, devo dichiarare anche cio' che ho guadagnato con questa società(sempre stando sotto ai 5mila euro)?


  • Super User

    Non fidatevi mai di quello che vi dicono i soggetti affilianti.

    I responsabili di qualsiasi errore giuridico-fiscale siete e restate solo e sempre voi affiliati.... che vi siete fidati.

    Quindi sempre procedere in proprio a capire quale sia il giusto inquadramento fiscale.

    A mio modesto giudizio qualsiasi attività di affiliazione che si svolge secondo il seguente schema: "Tu promuovi il mio business (vendita di beni e/o servizi) e se chi mi porti acquista io ti riconosco una provvigione di 10" non può sicuramente essere una prestazione di "lavoro autonomo occasionale" (con ritenuta al 20%).

    Tale schema configura una attività di intermediazione nella circolazione di beni e servizi (quantomeno procacciamento d'affari). Come tale è attività d'impresa e dunque, se condotta con tutti gli altri requisiti d'impresa, vuole un inquadramento iniziale adeguato (compresa la prtita iva).

    Se invece è fatta una tantum, non abitualmente, senza organizzazione.... allora si potrà parlare di "attività commerciale non svolta abitualmente" (cioè procacciamento d'affari occasionale) di cui all'art 67, lett. i del DPR 917/86. La ritenuta da parte di un sostituto d'imposta committente sarà del 23% sul 50% del compenso.

    Paolo


  • User Attivo

    Un'altra società italiana adotta un procedimento simile a quello che adottava Heyos accettando anche i soggetti non possessori di partita iva e facendo i pagamenti al netto della ritenuta d'acconto del 20%.

    Una volta richiedevano che gli si mandasse una ricevuta del pagamento con ritenuta d'acconto, ora non più e il tutto avviene automaticamente.

    Ma io, soggetto privato e quindi senza partita iva, come mi devo comportare considerando che con loro avrò guadagnato un 350-400??