• User Newbie

    Acquisto casa

    Buongiorno a tutti.
    Due anni fa' ho acquistato, prima di sposarmi, un appartamento usufruendo per le agevolazioni per la prima casa, senza contrarre alcun mutuo, e l'ho intestato solo a me.
    Oggi, sono sposato con mia moglie in comunione di beni, e lei ha deciso di comperare una seconda casa come investimento al bambino che abbiamo appena avuto.
    Se la casa la comprano e se la intesta mia moglie o mia moglie e il bambino, possono usufruire delle agevolazioni per la prima casa (imposte ridotte, e detrazione degli interessi passivi del mutuo) visto che la casa nella quale viviamo è ufficialmente solo mia?
    grazie


  • User Attivo

    Il quesito è interessante perché prende in considerazione molti istituti.

    In estrema sintesi, e premettendo che la cosa sicuramente merita un approfondimento, ritengo che per evitare quanto più possibile problemi fiscali sarebbe necessario, quanto meno, che si operasse una separazione dei beni e, temo, anche una separazione personale dei coniugi.

    La prima è molto semplice: si fa direttamente dal notaio all'atto di acquisto dell'immobile; la seconda un pò meno: è un pò macchinosa..tribunale, copie, ecc, anche se, volendo, si può evitare di dover pagare un professionista.

    La separazione dei beni è necessaria affinchè la casa acquistata sia esclusivamente di proprietà della moglie, cosicchè è la prima ed unica casa; la seconda, temo, sia necessaria perchè la moglie deve prendere la residenza nella casa acquistata, facendo venire meno la congiunzione familiare risultante in municipio.

    Ritengo che il notaio che si deve occupare dell'acquisto abbia gli strumenti necessari per orientare nella scelta e, personalmente, mi sento di sconsigliare tutto questo perche, in definitiva, si tratterebbe di eludere (se non peggio) marcatamente la legislazione vigente sulla prima casa.

    ciao ciao