- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Article Marketing: contenuti duplicati e validità dei siti
-
Article Marketing: contenuti duplicati e validità dei siti
Buonpomeriggio Forum GT!
In questa giornata piovosa, mi ritrovo a pormi una domanda al quale, nonostante le mie conoscenze, non riesco a rispondere e ho deciso di condividere con voi questo dubbio.
Mi sono ritrovata a seguire l'article marketin e i comunicati stampa per il mio nuovo portalino carinissimo
Molti siti riportano la dicitura che sono "vietati contenuti copiati" e devono essere pubblicati "solo testi unici".
Purtroppo non è così. Molti siti contengono tantissimi articoli copiati/incollati e inviati a tantissimi siti di article marketing che, a prescindere dal loro regolamento, pubblicano.
La domanda che volevo porvi è la seguente:
Quant'è valido pubblicare il proprio articolo (autentico, unico ed originale) in un sito zeppo di testo copiato?
Che importanza ha il nostro link, nonostante la tematizzazione del contesto in un insieme di testo copiato?A voi la parola
-
Dipende dall'authority del sito e se l'articolo lo vai a pubblicare su un social bookmarker.
In sostanza devi analizzare tutto sui motori di ricerca: se un sito con contenuti copiati và bene a livello di posizionamento evidentmente non è tanto al di fuori dalle direttive di Google sull'unicità dei contenuti e allora puoi tenerlo in considerazione.
-
Valutazioni che già fatto e vista la competitività dell'argomento, molte volte si ritrovano fuori le 3 paginette, o altre volte non tematizzano e non lavorano di posizionamento di loro sperando nel miracolo di chi invia gli articoli
-
Prova ad entrare in partnership con blog tematici già visibili e scrivi qualche articolo e ricambia il favore per il tuo blog tematico e vedi se le cose cambiano.
-
Forse mi sono spiegata male io.
Le tecniche di posizionamento le conosco bene, so cosa devo fare se voglio prendere qualche link "aggratis" per il mio nuovo sitarello.
Questo tipo di "consiglio" non mi interessa.Volevo parlare di come siti che si ritengono "autorevoli" si lasciano scappare questi dettagli del testo copiato e quanto ci possono rimettere a lasciare passare questi "furbacchioni".
Di posizionamento, so già cosa fare grazie
-
no no,
sono andato fuori tema!
ScusamiSecondo te è possibile fare esempi concreti di quello che dici?
Sarei curioso
-
Questo articolo che ho appena letto qui su gt:
http://www.giorgiotave.it/forum/comunicati-stampa/90015-vacanze-venezia-la-citta-sullacqua.html
Mi sembrava conosciuto e riletto da qualche parte!
Infatti cono una velocissima ricerca l'ho ritrovato qui:
http://www.google.sm/search?q=Piazza+San+Marco%2C+è+la+piazza+principale+della+città+e+da+sempre+il+luogo+più+visitato+dai+turisti%2C+anche+perché+presenta+la+propria+Basilica+la+grande+torre+ed+altre+opere+architettoniche.+Inoltre+offre+moltissimi+servizi+come%3A+negozi%2C+bar+e+caffè.+In+questa+piazza+non+mancano+certamente+i+turisti%2C+incessanti+durante+tutto+l’anno%2C+e+un+grande+numero+di+piccioni.&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozillaofficial&client=firefox-a
http://comunicatiaziende.blogspot.com/2008/09/vacanze-venezia-la-citt-sullacqua.html
http://comunicati-stampa.zalexo.it/news/Turismo/Vacanze-a-Venezia-la-citt-sullacqua.htmlOra, quanto peso riceveranno i link contenuti in quegli articoli essendo testo duplicato?
Che benefici/penalizzazioni può ricevere un sito (o comunicatistampa o gt) quando si ritrova con un 60% di articoli in questo modo?
Quanto realmente efficace è un buon article marketing (contenuti originali ad ogni pubblicazione) in un mare di contenuti duplicati come mi sono ritrovata dinnanzi?Altri esempi:
http://bestarticlemarketing.wordpress.com/2008/09/11/conoscere-la-tua-playstation-2/
http://comunicati-stampa.zalexo.it/news/Giochi/Conoscere-la-tua-Playstation-2.html
http://www.google.sm/search?q=La+Playstation+2%2C+detta+anche+PS2%2C+è+una+console+per+videogiochi+successiva+alla+prima+Playstation+ed+è+la+predecessore+della+nuova+Playstation+3.+Si+tratta+di+un+progetto+sviluppato+da+Sony+ed+è+stata+rilasciata+per+la+prima+volta+in+Giappone+un+anno+dopo+l’annuncio+del+suo+sviluppo+nel+marzo+del+1999.&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozillaofficial&client=firefox-a
http://cs-comunicatistampa.blogspot.com/2008/09/conoscere-la-tua-playstation-2.html
-
Beh in efetti la cosa è abbastanza diffusa e dall'esempio che riporti la domanda è lecita.
Detto questo penso che Google in un certo qual modo deve accorgersi di ciò e mette del tempo, tempo in cui il copiatore dell'articolo viene "avvantaggiato".
Poi come dicevo prima ci sarà qualche percentuale di authority del sito.
Guardando un sito di comunicati stampa in un certo senso io utente mi aspetto una cosa di queste, e qui chissà se Google ne è informato o meno. Io credo di si.
Inoltre le politiche di Google che riguardano l'originalità e freschezza dei dati, ma anche l'anzianità in termini di "un vecchio punto di riferimento per gli utenti" faranno sì che in taluni casi venga favorito l'articolo più nuovo, in altri l'articolo più vecchio.
Nella ricerca che hai evidenziato tu, cioè il link alla ricerca in Google il mio primo link è dal sito comunicati-stampa.
Il che mi fà pensare che tutti questi fattori sono a loro favore: cioè un contenuto (seppur duplicato) che è stato pubblicato su un sito autorevole.Gli altri risultati mi sembrano più giù e quindi sono stati penalizzati.
Che ne pensi della mia analisi?
-
Chiaramente una giusta osservazione la tua.
Nel momento in cui io ripubblico la mia notizia su una fonte autorevole e magari l'ho pubblicata in altri 10 sitarelli poco in ranking o comunque di dubbio posizionamento, il mio articolo può comunque decollare.
Ciò però viene fatto anche a discapito di chi mette a disposizione di un servizio (in questo caso un sito di comunicati stampa) che permette alle persone di comunicare i propri eventi,e tutto il resto.
nel momento in cui c'è un pò di "lentezza" nella scansione e nella acquisizione di un testo da parte di Google, quando andrò a controllare se il testo è copiato e non mi ritrovo risultati, chiaro che pubblico.
Ma poi? Poi però ci sono altri 10 comunicati uguali e io, magari gestore di un sito più piccolino, mi ritrovo "fregato".
Quindi possiamo anche parlare di "correttezza" da parte di chi scrive e pubblica gli articoli?
Comunicato-stampa.com per esempio è il secondo risultato con "comunicati stampa": una posizione davvero nobile. Ma dal canto suo presenta al suo interno almeno una decina di articoli copiati che ho riletto in altri siti nel giro degli ultimi giorni.
Altri siti che sono sicuramente penalizzati in quanto presentano materiale copiato. E se la pubblicazione fosse avvenuta prima? Perchè mai un editore o chi scrive articoli deve effettuare questo "sporco" giochetto, a discapito dei malcapitati gestori di siti di comunicati stampa?
Non sarebbe più bello avere una decina di risorse in più disponibili per tutti, davvero funzionanti?
Magari è un discorso di "etica" il mio, magari no, ma sono un pò afflitta quando mi son ritrovata con 10 articoli scritti tutti originali e vedere che tutti gli altri vengono comunque "premiati" dai gestori con articoli copiati, zeppi di link, quando i regolamenti dicono il contrario.
-
fai una cosa,
segnala il tutto negli strumenti dei webmaster di google.
Magari capiranno!