• Super User

    Drupal, categorie e tassonomia

    Premetto che ho pratica con Wordpress e mi sono abituato alla sua gestione delle sezioni per i vari post che mi sembra ben distinta e chiara.

    Per curiosità e per testare un nuovo CMS ho provato Drupal visto che avevo letto che è molto flessibile e gestibile: unico particolare è che non arrivo proprio a capire come vengono gestite le sezioni.

    Con WP dal pannello di controllo, clicco su crea nuova categoria, creo un nuovo post e dal suo form posso scegliere direttamente a che categoria dovrà appartenere.

    Con Drupal ho letto che c'è un plugin per la tassonomia per la gestione delle categorie, l'ho prontamente installato, ma non arrivo a capire come attribuire un post a una data categoria, visto che da come ho capito lo dovrebbe fare in automatico il plugin calcolando la percentuale di keywords del post.

    C'è qualcuno che potrebbe darmi chiarimenti? Ho cercato anche sulla community ufficiale italiana di Drupal ma non ho trovato risposta.

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao K_H,
    caricando il modulo taxonomy ti apparirà in amministra >> impostazioni una nuove voce menu --> taxonomy, ci dovrebbe essere una spunta da mettere per attivare il box di scelta del nodo tassonomico ad ogni creazione di nuovo contenuto.

    invece nell'url --> ?q=admin/taxonomy si deve costruire l'albero tassonomico (relazioni tra padre e figlio, ecc)