- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Consiglio blog per sito di agriturismo
-
Consiglio blog per sito di agriturismo
Carissimi,
sperando aver scelto la stanza giusta, vi pongo un quesito,
a un sito di un agriturismo ben posizionato vorrei aggiungere un blog e ho molti dubbi:
1 interno al sito o con wordpress.com
2 i link reciproci tra il blog.com e sito fanno bene o no?
3 spinge il sito principale?grazie a tutti per le eventuali risposte e complimenti per questa grande risorsa che ci mettete a disposizione.
-
Ciao Ciro 972. Questo il mio parere:
- con wordpress si, "interno" cosa vorrebbe dire?
- Si
- Si, se ci metti buoni contentuti e una buona ottimizzazione SEO per wordpress, che è facile da fare usando i plugins giusti.
-
si scusa, mi spiego meglio:
per interno, mi riferisco istallare il blog miosito/blog
oppure esterno, mioblog. wordpress.comgrazie per la risposta e la velocità
-
Dipende da vari fattori, se vuoi delle risposte precise, vai nella sezione SEO di questo forum, e spiega che vuoi sapere se, a livello di supporto in ottimizzazione che spinga il sito principale, se è meglio il sottodominio esterno o se la sottocartella nello stesso dominio. Io ho sentito molte discussioni a riguardo, e dipende un po' da come gestisci la cosa. Entrambi i modi potrebbero fruttare, ma vanno affrontati in maniera differente.
-
Su wordpress.com parti avvantaggiato, ma installandolo nel tuo dominio è tuo a tutti gli effetti e si lega meglio al sito a mio parere, se ci lavori magari riesci a fare meglio che su wordpress.com...
-
Fondamentalmente hai più soluzioni possibili, proviamo ad analizzarle:
-
agriturismo.com/blog/
*pro --> * -
arricchisci il contenuto del tuo sito;
-
puoi inserire plugin, temi personalizzati, contatori, etc. che su wordpress.com non hai modo di installare;
-
il blog è tuo e non rischi che ti venga chiuso;
contro -->
-
non hai un sito esterno che possa supportare il tuo sito sia per visite dirette che per il fattore relativo al posizionamento;
-
blog.agriturismo.com
pro --> -
molto più elegante ed autorevole;
-
hai un sito di supporto che rafforza l'immagine aziendale;
-
puoi inserire plugin, temi personalizzati, contatori, etc. che su wordpress.com non hai modo di installare;
-
il blog è tuo e non rischi che ti venga chiuso;
*contro -->
*-
hai molto più lavoro da fare perché crei un nuovo sito da zero e devi partire dall'indicizzazione;
-
agriturismo.wordpress.com
*pro --> -
hai un sito di supporto che rafforza l'immagine aziendale e ti aiuta nel posizionamento;
-
dopo poche ore si è già indicizzato e, grazie al sistema tag di wordpress.com, è già in serp;
contro -->
- il blog non è tuo e rischi che ti venga chiuso (succede raramente, ma succede, e per i motivi più assurdi);
- non hai modo di inserire plugin, statistiche, templates.
-
-
gianlucamat, grazie per la tua semplice e chiara spiegazione, seguirò la terza, **agriturismo.wordpress.com, **almeno per adesso, è veloce e immediato.
Grazie a tutti per i consigli.
-
Ottima analisi gianlucamat!