• User

    Aiuto nel posizionamento del sito.

    Salve a tutti,
    finalemnte, dopo i miei invani tentativi, sia in proprio che in collaborazione mi trovo a chiedervi di darmi una mano a posizionare il sito dell'azienda per cui collaboro: albatrossnet.it

    Le parole chiavi, o frasi, non sono molto concorrenti, almeno credo, e danno risultati bassi per ciò che riguarda tutti i siti indicizzati che ne parlano.

    vario da alcuni mesi tra la 2° e 5° pagina per le parole chiavi principali, a volte sparisco del tutto e non so che pesci prendere, fino a trovarmi nuovamente in tali posizioni.

    Le ho provate tutte, ma ora solo l'aiuto di qualcuno competente (avevo incaricato una persona che si è tirata indietro per essere stata sgridata dopo il suo intervento terminato con 4 giorni di malfunzionamenti di tutto il sito), e spero di trovarlo, come per altro, in questo forum.

    PRECISO

    Motori: Google (ma anche altri)
    **PR: **3, tra gen e feb 2008 4
    **Età del dominio: **2002
    Eventi legati ai link: **Campagne: **Google Adwords (unica fonte di contatti)
    Sitemaps: Si 2 (una fatta a mano, l'altra con xmap di joomla che a volte non viene trovata, lentezza del sito?!?!?)

    Dominio:
    albatrossnet.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2002

    Cambiamenti effettuati:
    installazione joomla ad aprile 2008

    Eventi legati ai link:
    Nessun scambio link a pagamento, Adwords

    Sito realizzato con:
    Joomla 1.5.7

    Come ho aumentato la popolarità:
    Puntando su buoni contenuti, mod-rewrite per Joomla, creazione, testo in contenuto alternativo per oggetti flash

    Chiavi:
    montascale, montascale per disabili, piattaforme elvatrici, servoscale

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao gipar,

    ho dato uno sguardo veloce al tuo sito.
    Per quanto riguarda il codice sorgente delle pagine sarebbe meglio, se possibile, cercare di limitare la presenza di script all'interno delle pagine.
    Se puoi, a mio avviso è bene mettere i codici javascript in file esterni.

    Per quanto riguarda le sitemap non trovate puoi segnalarle anche nel robots.txt

    Dal punto di vista di title e description ci siamo anche se su qualche pagina potresti migliorare (tecnologia, contact, profilo, promozioni) ... le vedi qua: google.it/search?q=site:albatrossnet.it

    Dal punto di vista dei backlinks che vedo da Yahoo qui bene l'inserimento in DMOZ e in directory che ne fanno il mirror, tuttavia noto che sono pochi i siti a tema con il tuo argomento che ti linkano. Cercherei di approfondire in questo senso...

    Infine riguardo alle "sparizioni" e "riapparizioni" delle tue pagine ti invito a controllare l'attività e la frequenza di scansione da parte di Google nel Google Webmaster Tool e, poichè usi Google Analytics, a verificare che il tuo sito non abbia fluttuato per quelle keywords in passato.

    Per controllarlo puoi fare così: selezioni un arco di tempo in Google Analytics sufficientemente ampio (12 mesi) e poi controlli gli accessi che ti hanno portato le singole keywords. Se il tuo sito ha fluttuato in passato vedrai che ci sono dei periodi morti piuttosto ampi entro i quali non hai avuto visitatori per la keyword specifica che controlli.


  • User

    @mister.jinx said:

    Per quanto riguarda il codice sorgente delle pagine sarebbe meglio, se possibile, cercare di limitare la presenza di script all'interno delle pagine.
    Se puoi, a mio avviso è bene mettere i codici javascript in file esterni.

    Bhe! mi è praticamente impossibile, ci proverò cercando di utilizzare nuovi moduli. Nella Home, quello del Peel ha una marea di codice, anche colmo di errori per il wc3, che non posso proprio spostare.
    Chiederò di non utilizzarlo per un po'!!! Semmai.

    @mister.jinx said:

    Per quanto riguarda le sitemap non trovate puoi segnalarle anche nel robots.txt

    Non lo sapevo, provvederò.

    @mister.jinx said:

    Dal punto di vista di title e description ci siamo anche se su qualche pagina potresti migliorare (tecnologia, contact, profilo, promozioni) ... le vedi qua: google.it/search?q=site:albatrossnet.it

    Perfetto, anche su questo mi metto subito a lavoro, mi consigli di modificare solo title, key e description o anche altro?

    @mister.jinx said:

    Dal punto di vista dei backlinks che vedo da Yahoo qui bene l'inserimento in DMOZ e in directory che ne fanno il mirror, tuttavia noto che sono pochi i siti a tema con il tuo argomento che ti linkano. Cercherei di approfondire in questo senso...

    Ci sto provando da alcuni mesi, qualche directory del settore ci mette anni a inserirmi, altre non sono indicizzate da google, altre sono probabilemnte poco rilevanti. cercherò di trovare qualcosa che possa essere utile.

    @mister.jinx said:

    Infine riguardo alle "sparizioni" e "riapparizioni" delle tue pagine ti invito a controllare l'attività e la frequenza di scansione da parte di Google nel Google Webmaster Tool e, poichè usi Google Analytics, a verificare che il tuo sito non abbia fluttuato per quelle keywords in passato.

    Per controllarlo puoi fare così: selezioni un arco di tempo in Google Analytics sufficientemente ampio (12 mesi) e poi controlli gli accessi che ti hanno portato le singole keywords. Se il tuo sito ha fluttuato in passato vedrai che ci sono dei periodi morti piuttosto ampi entro i quali non hai avuto visitatori per la keyword specifica che controlli.
    Bhe! fluttuazioni presumo che ce ne siano state. purtroppo non lo vedo in analytics in quanto è da poco che lo utilizzo, ma a ricordarmene, da quando ho in mano il sito, ho notato spesso apparizioni e sparizioni nei risultati naturali. Passavo dalla 3 pagina a non esserci proprio per alcune chiavi tra cui montascale.
    è da un po di tempo, metà luglio, che vario tra i primi 30 risultati per molte chiavi, tra chi la fatidica montascale.

    Altra domanda: puo' ledere al posizionamento la duplicazione per sito per quanto riguarda la versione stampabile?
    Ho letto tra la guida di google che tale tecnica di pubblicazione non è penalizzata, ma allora basta che non link ci sia la parola "print" per far capire a Google che si tratta di duplicazione per stampa?

    Grazie mille per il tuo aiuto. A presto
    gipar

    p.s.: mi sa che parlare su questo forum porta veramente fortuna, in genere la riformulazione della serp avveniva per le mie key tra sabato e domenica. Dal 15-20mo posto di venerdì a 4° di oggi, è un ottimo risultato. Speriamo di restarci


  • User

    Aggiorno sul posizionamento del sito per la key "montascale"

    ieri sera intorno alle 23 ero in 20° posizione
    stamattina alle 7 in 3° posizione
    intorno alle 9 in 4°
    ora alle 11 in 13.

    è normale tutto ciò?

    Anche per altre chiavi o frasi succede la stessa cosa, con meno sbalzi.
    dalla 1° alla 4° posizione
    dalla 12° alla 15°