• User Newbie

Responsabile Tecnico con Parcella

Salve a tutti, mi hanno proposto di entrare in una SRL come Responsabile Tecnico. Sono ingegnere INARCASSA e di norma emetto parcelle. Vorrei pero' non entrare nel CdA, ma fare il solo socio di capitali, poi al limite piu' avanti si vedra'.
    Se io fatturo alla SRL le parcelle delle mie prestazioni tecniche, entro in conflitto di interessi ? Posso avere problemi di qualche tipo ?
    Grazie mille

• Super User

Ciao, rispondo d'acchito:

non conosco problemi possibili derivanti dal tuo ordinamento professionale.

Sotto il profilo giuridico e fiscale, se le prestazioni che effettui le effettui effettivamente, a tariffa professionale, non vederei particolari problemi.

Trattandosi di servizi professionali neppure mi parrebbe configurabile la ipotesi di "acquisto dal socio" che ha una precisa regolamentazione civilistica.... forse andrebbe fatta una ricerca di giurisprudenza sul punto.

Paolo

• Bannato User Attivo

Il responsabile tecnico è cosa ben diversa dalla figura di socio. Verifica direttamente in CCIAA eventuali problematiche connesse ad doppio ruolo di socio e responsabile tecnico della SRL. In alcuni casi il responsabile tecnico se non nominato esternamente deve coincidere con la figura dell'amministratore.

• User Newbie

purtroppo col decreto 37/2008 il resp. tecnico deve avere rapporto esclusivo con la societa', dunque non puo' avere una partita iva.
    e' una legge anticostituzionale