• User

    Velocità di indicizzazione dei principali motori di ricerca

    Vorrei condividere con voi alcuni test fatti recentemente sulla velocità di indicizzazione dei 3 principali motori di ricerca, magari può tornare utile a qualcuno:

    26/08 sito online
    27/08 inserita la sitemap e settato il robots
    27/08 segnalato su google, msn, yahoo
    27/08 inserito il sito e la sitemap nel Webmaster Tools di google ed msn
    27-28/08 richiesto l'inserimento su 14 directory
    29/08 indicizzata su msn la home (cache del 28/08)
    02/08 indicizzata su google una pagina interna (cache del 28/08)
    06/09 indicizzata su google la home (cache del 28/08)
    08/09 posizionata la prima keyword su google.it alla 9° posizione! La parola ha 11.100.000 competitors

    Negli indici di yahoo ancora oggi (12/09) il sito non è presente.

    Ho notato che msn indicizza in 2 o 3 giorni anche senza backlinks, basta segnalarlo con l'addurl, anche se poi senza link in ingresso non verranno posizionate neanche le keywords poco competitive. Google invece indicizza solo con i backlinks, ho provato a mettere una pagina online ed a segnalarla più volte con l'addurl di google, dopo 2 mesi non era ancora nei suoi indici, così ho inserito un solo link in ingresso proveniente dalla home di un mio sito, 11 giorni dopo è stata indicizzata. Yahoo l'aveva indicizzata anche senza backlink credo dopo più di 1 mese, non sono presenti però nella serp il titolo e la descrizione.

    Tirando le somme:
    msn è il più veloce ad indicizzare anche senza link in ingresso (circa 2 giorni), basta segnalarlo con l'addurl.
    google leggermente più lento di msn, indicizza solo con i backlinks.
    yahoo è il più lento di tutti, indicizza anche senza link in ingresso, in questo caso però nella serp inserisce solo il link al sito senza il titolo e la descrizione.

    Vorrei sottolineare che i test che ho fatto riguardano solo la velocità di indicizzazione nella serp e non i posizionamenti che chiaramente si raggiungono tramite le varie ottimizzazioni.


  • User Attivo

    Yahoo si conferma come al solito estremamente lento...

    Mi soprende invece il
    "02/08 indicizzata su google una pagina interna (cache del 28/08)"

    Quindi una pagina interna ha preceduto la home?

    :ciauz:


  • User

    Stranamente si, una pagina interna ha preceduto la home. Ho notato diverse volte che google preferisce pagine molto semplici fatte principalmente di testo, infatti questa aveva queste caratteristiche a differenza della home che ha un pannello completo di navigazione, banner pubblicitari ecc...