• User

    Cartolarizzazione Mutuo

    Salve, recentemente mi comunicano che il mio mutuo per l'acquisto prima casa è stato cartolarizzato (Ok mi sono informato...) ma la società veicolo utilizzata è una Srl con cap.soc.? 15000 il che mi sembra strano in virtù di alti importi ed operazioni e non capisco quali garazie possano offrire.
    In caso di fallimento della società veicolo, io in quale di mutuario quali conseguenze posso andare incontro?
    Vi scrivo perchè al momento non trovo risposte con i motori di ricerca.
    Ringrazio chi vorrà rispondermi e dedicarmi il suo tempo.
    Saluti
    Cisko


  • User

    ciao, in quanto mutuatario non rischi nulla, le società veicolo, in ambito di cartolarizzazione, non sono quelle che materialmente collocano il titolo sottostante al tuo mutuo sul mercato, ma sono una specie di "binario di collegamento" tra le varie figure che intervengono in simili complesse operazioni e che per brevità evito di elencarti. quindi poco importa l'entità del capitale in quanto non sono loro a rispondere degli eventuali default delle operazioni in ammortamento ma chi ha emesso il titolo (il più delle volte banche o sim con adeguata copertura patrimoniale).
    per ciò che ti riguarda, SE PAGHI REGOLARMENTE, dormi tranquillo.
    ciao.


  • User Newbie

    infatti...il creditore ( la vecchia banca ) può decidere di cedere il credito nei tuoi confronti a chiunque ritega opportuno, senza nemmeno darne avviso al debitore ( mutuatario, cioè tu ) proprio perchè ciò non cambia nulla nel tuo impegno ( quello di restituire quando prestato ).
    che le tue rate vadano in tasca alla banca o alla società che ha preso il credito a te poco cambia.
    se poi la seconda società dovesse fallire, il tuo credito verrà preso da una terza società ancora secondo il normale iter fallimentare.
    ma anche in quel caso la cosa non ti tange!