• Bannato Super User

    Abilitare il mod_rewrite

    Ho un problema, server apache su Debian Linux,

    Il server ha il modulo mod_rewrite attivo, il problema è che non funziona correttamente, mi spiego meglio:

    Per testare il funzionamento ho installato wordpress, ho abilitato i permalink, l'.htaccess viene scritto correttamente ma il rewrite non funziona.

    Per completezza dico anche che sul server in questione i siti sono configurati come vhost e stanno in etc/apache2/virtulas.

    Probabilmente devo configurare ancora qualcosa, qualcuno mi può dare una mano ?

    Grazie 🙂


  • Super User

    Ciao Emmebar.
    Su un mio serverino sempre powered by Debian e con dei VirtualHost settati ho inserito nella configurazione di ogni VH il seguente codice:

    
            <Directory />
                    Options FollowSymLinks
                    AllowOverride None
            </Directory>
    

    Prova cosi, dovrebbe funzionare e poi facci sapere se hai risolto 😉
    :ciauz:


  • Bannato Super User

    @KING_Hack said:

    Ciao Emmebar.
    Su un mio serverino sempre powered by Debian e con dei VirtualHost settati ho inserito nella configurazione di ogni VH il seguente codice:

    
           <Directory />
                   Options FollowSymLinks
                   AllowOverride None
           </Directory>
    

    Prova cosi, dovrebbe funzionare e poi facci sapere se hai risolto 😉
    :ciauz:

    Grazie per la risposta KING 🙂 .

    Questo codice l'ho già inserito in ogni vhost, ma non funziona lo stesso, deve esserci qualche altro problema :arrabbiato: .

    Non è che devo riavviare apache una volta inserito il codice che mi hai segnalato?

    é l'unica cosa che non ho fatto, non vorrei che stesse lì l'errore.

    P.S.

    Ho visto che in giro in rete non ci sono grandi guide in italiano su come gestire un server apache su Debian, perchè non prendi in considerazione l'idea di scriverne una?, credo sarebbe utile a molti 🙂


  • Super User

    Io ti consiglio di dare un /etc/init.d/apache reload.

    Personalmente ho il serverino debian con apache2 e mi son ritrovato i tool da shell:

    a2dismod : ti chiede che moduli disabilitare su apache
    a2dissite : puoi scegliere i VH da disabilitare sul server
    a2enmod : ti serve per abilitare 1 o pià moduli
    a2ensite : questo serve per abilitare 1 o più VH

    Tutti e 4 i tool ti dicono esplicitamente alla fine che devi ricaricare la configurazione di Apache indi per cui immagino che anche per una versione precedente alla 2 apache debba essere ricaricato.

    Per un howto LAMP dedicato a Debian posso fornire un URL verso una guida tutta in italiano:
    http://guide.debianizzati.org/index.php/LAMP:_Linux%2C_Apache%2C_MySQL_e_PHP

    PS: hai verificato che nel conf del tuo apache ci sia una stringa simile a ```
    LoadModule rewrite_module /usr/lib/apache2/modules/mod_rewrite.so


  • Bannato Super User

    Grazie KING per il prezioso aiuto, adesso studio, provo, riprovo e poi ti faccio sapere come è andata.

    Sai sono cose abbastanza nuove per me ed avere l'aiuto di qualcuno esperto è molto confortante.

    🙂


  • Community Manager

    Anche per me è confortante......sapere che Emmebar ha il supporto di uno esperto 😄


  • Bannato Super User

    @Giorgiotave said:

    Anche per me è confortante......sapere che Emmebar ha il supporto di uno esperto 😄

    Grazie per la fiducia Boss 😄 .

    Grazie a KING, il problema era proprio il restart che non avevo fatto 😞 .

    Adesso tutto funziona alla perfezione.

    Ah, per la cronaca il comando che ho usato per il restart è il seguente:

    apache2ctl graceful

    Mi hanno detto che è il più veloce per fare questa operazione.


  • Super User

    @EmmeBar said:

    Mi hanno detto che è il più veloce per fare questa operazione.

    Dopo questa tua uscita sono doverosamente andato andato a leggermi man apache2ctl 😄 e su G ed in effetti è più veloce nel reloadare, checkare e riavviare apache 😄

    Buono a sapersi 😉
    :ciauz:


  • User

    il graceful .. in italiano "con grazia" non è più veloce, rispetto a start stop restart.. fa solamente una cosa diversa.

    stop ferma tutto .. perdi sessioni e tutto cio' che gira sulla macchina
    start avvia tutto .. parti da una situazione 0
    restart .. prima fa stop poi start

    il gracefull non è altro che un semplice "singhiozzo" di apache. cioè fa un reload completo dei files di configurazione, ma non perde nessuna informazione fin quel momento salvata ( ad esempio , come ho nominato sopra Sessioni ).

    per i più "skillati", è come dare un semplice kill -HUP PID , cioè
    un kill di hungup dove il demone si blocca e riparte .. si blocca ho detto, non si ferma. questo blocco porta al reload delle sole configurazioni. Teoricamente si puo' dare un -HUP ad apache ma il fatto è che apache lancia molti processi figli ( ci se ne accorge subito facendo un "ps ax | grep httpd") per cui un kill -HUP PID o un killall -HUP processo non sortisce nessun effetto dato che il kill è sequenziale, quindi parte dal PID + basso verso il + alto non sortendo nessun effetto positivo.

    il mood del graceful ( usarlo per fare reload ) usando il "kill -HUP PID" o "killall -HUP NomeProcesso" puo' essere usato in tutte quelle situazioni in cui il programma da far "singhiozzare" ha un processo singolo, come ad esempio: named; dhcpd ( i + noti ).

    Spero , con questo puntino sulla "i" di aver dissatato un'inconsciua voglia di sapere.

    Qui si dice .. ogni mese fa la luna , ogni dì s'impara una


  • Bannato Super User

    Grazie bdm per la puntualizzazione, sinceramente ho molto da imparare su linux e sul suo mondo.

    Pigrizia innanzi tutto, devo dire però che ci stò prendendo la mano e mi piace un sacco, quindi ben vengano tutte le dritte e le precisazioni.