• Super User

    ... e se cambio i DNS???

    vorrei trasferire il mio dominio.
    mi si domanda se voglio cambiare o mantenere gli attuali DNS.

    cosa significa? che effetti può avere sul posizionamento?

    perdonate l'ignoranza..;)


  • Super User

    nessuno sa come aiutarmi?


  • User Attivo

    @SpiderPanoz said:

    vorrei trasferire il mio dominio.
    mi si domanda se voglio cambiare o mantenere gli attuali DNS.

    cosa significa? che effetti può avere sul posizionamento?

    perdonate l'ignoranza..;)

    Per trasferire il dominio intendi spostare il tuo sito web passando da un fornitore ad un altro, p.es. (due nomi a casaso giusto per fare un esempioi) da aruba a register?

    Se e' cosi', presumo che il secondo fornitore ti avra' dato uno spazio web e tu ci avrai messo il sito.
    Se ho indovinato, il sito sul nuovo spazio web e' identico al precedente?

    La domanda sul cambio del DNS te l'ha fatta il vecchio o il nuovo fornitore?

    Ciao


  • Super User

    @it1315922 said:

    Per trasferire il dominio intendi spostare il tuo sito web passando da un fornitore ad un altro, p.es. (due nomi a casaso giusto per fare un esempioi) da aruba a register?

    esatto!

    Se e' cosi', presumo che il secondo fornitore ti avra' dato uno spazio web e tu ci avrai messo il sito.
    Se ho indovinato, il sito sul nuovo spazio web e' identico al precedente?
    non so..credo di si. non ho ancora fatto lo scambio... mi sono bloccato alla prima domanda 😄

    La domanda sul cambio del DNS te l'ha fatta il vecchio o il nuovo fornitore?
    il nuovo
    Ciao
    ** che è appunto register ;)**


  • User Attivo

    Caro SpiderPanoz, facciamo una analogia:
    ogni apparecchio telefonico ha un numero.
    Quando vuoi telefonare a qualcuno, o sai il numero a memoria oppure, caso piu' normale, vai a cercarti il numero in qualche rubrica, o sulla pagine bianche o gialle.
    Il DNS e' come queste rubriche: il tuo browser vuole visualizzare doppiavudoppiavudoppiavu .qualchesito.it ma non sa il "numero" (l'indirizzo IP) e lo chiede al DNS, che gli risponde l'indirizzi IP del server dove hai le pagine.

    Cambiando fornitore, il tuo sito web sara' ospitato su un altro server, quindi il tuo server web avra' un indirizzo IP diverso.

    A regime sara' il DNS del nuovo fornitore che dira' che il tuo sito si trova sul nuovo IP. Nel momento di transizione puoi dire al nuovo DNS che il tuo sito web si trova ancora sul vecchio server del vecchio fornitore: in questo modo i browser dei tuoi visitatori visualizzeranno il sito che si trova sul server del primo fornitore, che pero' prima o poi ti cancellera' tutto in quanto cessera' il contratto.
    Nel frattempo fai una fotocopia del tuo sito sul nuovo server e quando hai finito imposta il DNS del tuo server web sul tuo nuovo indirizzo IP.
    Tempo un giorno di "propagazione" in cui tutti i DNSi della rete impareranno il tuo nuovo indirizzo, le visite le riceverai sul tuo nuovo server e potrai "perdere" il vecchio senza problemi.

    Influenze sul posizionamento: se non succedono casini gli spider continuano a vedere la stessa cosa, quindi direi nessuna infliuenza rilevante. Al massimo, se credi che la velocita' del tuo server influenzi il posizionamento, allora passando ad un fornitore piu' veloce le cose miglioreranno.

    Spero di essere stato comprensibile.

    Ciao


  • Super User

    sicuramente prezioso,
    grazie mille.

    mi chiedo però perchè mi chiedano se voglio cambiare dns o meno?


  • User Attivo

    Sono "gentili", nel senso che ti permettono di mettere su il nuovo sito sul loro server e di cambiare il DNS dopo, in questo caso i tuoi visitatori non si accorgeranno del cambio di server.
    :ciauz:


  • Super User

    grazie!