• Super User

    Come Pubblicizzarsi in un forum senza contravvenire alle regole

    Eccoci qui 🙂

    So che è un argomento che vi fa venire i brividi brrrrrrrrrr 😄

    Come dicevo prima all'amico spider in questo topic l'unico modo che conosco per fare la differenza online è offrire valore... spesso gratis

    Una sorta di principio di reciprocità tra voi e decine di altre persone che non conoscete 🙂

    Come sapete in un forum, specie se molto frequentato, ci sono tantissimi utenti che leggono, tanti utenti partecipano, alcuni rispondono, pochi fanno la differenza.

    **La differenza sta nell'offrire informazioni il cui valore venga percepito da chi legge. **

    E' tutto qui.... si fa per dire

    Alex ma perchè dovrei condividere le mie competenze con mezzo mondo se a me sono costate anni di studi e sacrifici?

    Perchè è secondo me l'unico modo per renderti visibile, è l'unico modo per pubblicizzare la tua persona. Non puoi pensare di essere riconosciuto come esperto se le cose migliori le tieni per te.... la gente lo sa 🙂

    Prendilo come un investimento e medio/lungo termine....

    Considera anche che le discussioni sui forum rimangono (o dovrebbere rimanere) a vita e sono spesso pubbliche! cosa voglio dire?

    Voglio dire che la tua storia è sempre presente online per chi la cerca. Chi cerca te trova ciò che hai dato negli anni ed i forum sono spesso ai primi posti nelle serp 🙂

    Ti prego.... lascia stare lo spam, o le superfirme ai ragazzini 😉

    p.s. dimmi la tua


  • Super User

    La notte porta consiglio 🙂 ed io ne porto uno a voi che avrete modo di valutare.

    Potessi tornare indietro nel tempo probabilmente non mi iscriverei a questo forum con un nick ma direttamente con il mio nome di battesimo + cognome.

    Come dicevamo prima il motivo risiede nell'opportunità di essere cercati online. Immaginate ad esempio che un potenziale cliente voglia sapere chi siete prima di acquistare da voi. Probabilmente cercherà il vostro nome online su google.... voi lo fate mai?
    **
    Immaginate che il cliente cerchi il vostro nome online e trovi tutti i siti in cui voi partecipate + i profili personali sui social**.... probabilmente incuoriosito leggerà cosa scrivete... di qui in poi dipende da voi.... cosa avete fatto fino ad oggi online? in quali forum avete scritto col vostro nome e cogonome.

    Se ancora non vi siete registrati al forum GT tenete in considerazione che dopo la registrazione il vostro profilo sarà indicizzato su google e presente ai primi posti delle serp e dimostrarlo è molto semplice:

    http://www.google.it/search?q=alexs2k&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla🇮🇹official&client=firefox-a

    Dunque tornando al tema principale del topic per pubblicizzarsi su un forum non si deve fare altro che perseguire il fine del forum stesso. Offrendo valore a visitatori ed utenti il forum cresce e cresce anche l'autorevolezza personale di chi opera in questa direzione.

    Spero davvero di aver reso l'idea. Spero che qualcuno mi mandi a quel paese... almeno so che ha letto fin qui 😄


  • Super User

    ho letto tutto e molto attentamente.
    concordo assolutamente!

    infatti credo che per molti sia il caso di ripensare la propria presenza su internet. una presenza meno frequente forse ma molto più qualitativa.

    è importante creare relazioni con persone interessanti e preparate. questa piccola cerchia... questo inner circle è molto più potente di un numero indefinito di contatti.

    sto proprio in questi giorni ridefinendo la mia presenza on line. mettendo insieme diverse riflessioni e spunti, cercando anche di integrarla sempre di più con l'off line.

    la coerenza premia!


  • Super User

    @SpiderPanoz said:

    è importante creare relazioni con persone interessanti e preparate. questa piccola cerchia... questo inner circle è molto più potente di un numero indefinito di contatti.

    Trovandoci in un topic che tratta il forum come mezzo di promozione personale ti chieoi se ti chiedo se rietieni anche il forum utile alla creazione di "relazioni con persone interessanti e preparate" 🙂


  • Super User

    si certo, anche se poi è il blog e l'incontro di persona che legano di più.
    ma la curiosità e la voglia di conoscersi viene anche qui.

    poi considera che il mio è un caso particolare dato il mio lavoro non proprio in tema. quindi tendo ad essere per forza più selettivo (es. non cerco persone a cui subappaltare lavoro ma persone con cui confrontarmi forse più di mktg e strategia che non di web in senso stretto.).

    ma certo, il blog è decisamente uno strumento ottimale per quanto mi riguarda. i post sono più meditati, parlano più di te...

    per contro è più difficile creare un pubblico partecipe.
    per questo trovo indispensabile nel mio caso anche incontri periodici dal vivo. soprattutto per confronti in campo professionale.

    ma forse sto andando ot


  • Super User

    sei un birbante! 🙂 non mi dici nulla del forum ehehhe


  • Super User

    credevo di averti risposto. ma forse hai ragione, ho lasciato troppe cose sottointese.
    per esempio il forum che ho seguito di più è questo. mi è servito soprattutto per apprendere, come comunità di pratica.

    mi ha aiutato a gestire i siti, ad avere un buon posizionamento e a riflettere sulla mia presenza in rete (di cui abbiamo già parlato in altri post).

    ho frequentato meno la parte fiscale se non all'inizio perchè ho poco tempo da dedicarci e spesso i quesiti erano su microimprese e quindi spesso ripetitivi. ma per esempio paolo fa un ottimo lavoro qui ed è già capitato di confrontarci anche telefonicamente su qualche tematica più complessa.

    mi sono principalmente interessato al mktg stringendo una bella amicizia con Koalasereno (il buon bellini) cementata da assidue frequentazioni e con catone anche se subiamo un pò la distanza.

    tutto questo ha fatto si che una casa editrice (ed ormai non è più la sola) si sia interessata a me e il libro è stato un ottimo strumento per aumentare la mia autorevolezza.

    tutto è derivato da quanto ho acquisito qui. ed ovviamente credo di aver anche un pò dato o almeno lo spero, soprattutto a diversi amici (ormai credo proprio di poterli chiamare così) che hanno voluto condividere con me la loro idea di impresa, la fattibilità, chiedendo consigli ecc.

    il blog poi è servito a concretizzare il tutto come ti dicevo....
    ormai anche la mailing list sta dando parecchie soddisfazioni, ho diversi colleghi che hanno voluto incontrarmi per confrontarsi, ecc..

    be credo che sia un caso positivo grazie soprattutto alla gentilezza e disponibilità di quanti mi hanno regalato conoscenza. 😄


  • Super User

    Bello! Bellissimo! Ora ci siamo 🙂 Grazie Caro per la testimonianza davvero significativa


  • Super User

    mi lusinghi....

    il segreto comunque resta l'integrazione on line ed off line...
    solo il mix e la sincerità nei rapporti crea qualcosa di duraturo


  • Super User

    Bè certo, i rapporti creati online acquisiscono enorme valore se traslati offline... concordo :)... anche se delle volte online si creano rapporti duraturi e proficui che annullano le distanze 🙂

    Pensa un pò a come sarei mal messo (da Taranto) se non potessi godere di questa opportunità. Ovvio che appena posso cerco di varcare la soglia dello schermo ed incontrare gli amici di persona (vedi eventi tipo convegno GT...)


  • Super User

    ma certo, anche la frequenza (forse soprattutto quella) aiuta a stringere legami.

    é una cosa che consiglio soprattuto agli imprenditori. non per vendere, ma per ascoltare. imparare.

    è fondamentale per una PMI in questo periodo.

    leggere libri, articoli, partecipare, creare un piccolo gruppo di persone che tifano per te, che con esperienze diverse ti consigliano, ti criticano, ti aiutano....

    ti assicuro che fa la differenza....

    tempo fa avevo postato una presentazione sul fatto che per le pmi la vendita non era assolutamente il motivo più importante per essere su internet

    ma anche in questo caso sto andando ot....


  • Super User

    Ti perdoniamo proprio perchè sei tu 😄

    Concordo con te, ma solo in parte, quando dici

    ...le pmi la vendita non era assolutamente il motivo più importante per essere su internet

    Per le pmi la vendita è sempre il motivo più importante, credo sia l'obiettivo finale.... o no? 😄

    E' anche vero che alla vendita ci si può arrivare anche indirettamente tracciando una strada che accresca il valore percepito dell'azienda e quindi anche il business...

    ....tornando in topic... in questo il forum potrebbe tornare utile


  • Super User

    si, ma come ben sai per ora solo alcuni settori funzionano bene con l'e-commerce.

    per molti altri internet può portare al successo commerciale mediante alttre vie


  • Super User

    Per questo parlavo di arrivare alle vendite "indirettamente" 🙂

    Si poi alla fine dipende molto dai settori... generalizzare non è mai facile


  • Super User

    comunque il forum è molto simile al vecchio bar....
    incontri gli amici, a volte organizzi aperitivi a tema, incontri persone interessanti, stimoli, ecc...

    come ricevi devi dare ovviamente


  • Bannato User

    @SpiderPanoz said:

    mi lusinghi....

    il segreto comunque resta l'integrazione on line ed off line...
    solo il mix e la sincerità nei rapporti crea qualcosa di duraturo

    sono d'accordo solo in parte..
    per il lavoro si può anche rinunciare al contatto fisico --- anche se sicuramente è la relazione + importante..
    per quanto riguardano le amicizie, si può chattare con gli amici quanto si pare, ma bisogna anche incontrarsi ed avere una relazione fisica con le persone..


  • Super User

    @gorillanez said:

    sono d'accordo solo in parte..
    per il lavoro si può anche rinunciare al contatto fisico --- anche se sicuramente è la relazione + importante..
    per quanto riguardano le amicizie, si può chattare con gli amici quanto si pare, ma bisogna anche incontrarsi ed avere una relazione fisica con le persone..

    non so..dipende.
    per il mio lavoro il lato umano è molto legato a quello profesisonale.
    difficilmente potrei svolgerlo a distanza.
    😉