• User Newbie

Cosa ne pensate?

Ciao, e' il primo sito che provo a posizionare e dopo 2 mesi e mezzo i risultati sembrano scarsi... Mi sarebbero utilissime alcune opinioni da chiunque ha piu' esperienza di me, in particolare se e' sempre troppo presto per sperare in risultati migliori, su quale direzione insistere maggiormente e se il sito presenta delle lacune le quali sarebbe utile colmare ai fini di ottimizzazione per i mdr...

Ringrazio anticipatamente per la disponibilita'!

Dominio:
    .dynabikestore.com

Motori:
    Google

Prima indicizzazione o attività:
    meta' giugno 2008

Cambiamenti effettuati:
    inserite pagine aggiuntive per la descrizione dei singoli prodotti e glossario tecnico

Eventi legati ai link:
    ottenuti link da un blog affine ai prodotti che offre il sito, tramite pubblicazione su directory di un articolo corredato di link con anchor text le parole chiave sotto segnalate.

Sito realizzato con:
    php

Come ho aumentato la popolarità:
    segnalandolo sulle web directory (poche risposte, ne dmoz ne yahoo ) e article maketing.

Chiavi:
    biciclette pieghevoli (quinta pagina) - biciclette elettriche (diciottesima pagina) - accessori per biciclette (seconda pagina)

Sitemaps:
    Si

• User Attivo

inizia con eliminare il tag keywords che rischia di fare più danni che bene

rivedi completamente il codice delle pagine, spesso c'è per 3 volte l'apertura dei tag html/meta/body

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
    </head>

<body>
    ```anche il meta language è eliminabile

metti tutte le classi css in un foglio esterno

la home e la pagina prodotti hanno lo stesso title, cambialo in una delle due pagine

molte pagine mancano del meta description, inseriscilo attinente ai contenuti della pagina senza fare un elenco di keyword

per molte immagini usi i tag title ed alt, tra l'altro identici, alt va sulle immagini, title nei link, quindi correggi (potrebbe puzzare di spam)

per quanto riguarda video, foto e blog: utlizzi degli strumenti offerti da siti esterni e li linki, sarebbe opportuno che li inserissi direttamente sul tuo dominio così da utilizarli ai fini del posizionamento

• User Newbie

Grazie mille Luigi^, provvedero' alle modifiche al piu' presto! colgo l'occasione di rivolgerti altre due domande (a te e a chiunque voglia rispondere):

1. in quanto a grafica autorevolezza e navigabilita? qual e' la prima cosa negativa che ti e' saltata all'occhio? (personalmente credo che il menu principale e quello che e' presente nelle categorie prodotti siano veramente poco navigabili)

2)Per il blog e le foto: ritieni che sia sufficente se semplicemente li trasferisco sul mio dominio contiunuando ad utilizzare blogger e picasa o ritieni che sarebbe molto meglio costruire una gallery e un blog completamente integrato con il layout del sito?

Grazie a tutti ciao!

• User Attivo

io probabilmente avrei evitato il grigio, ma credo che sia una questione di gusti

per quanto riguarda la grafica e l'impostazione in generale (anche se in questa sezione siamo OT) io cercherei di renderla più attrante, stai vendendo un prodotto, devi riuscire a catturare l'attenzione degli utenti e la grafica può esserti utile

inizierei col togliere il grassetto che usi su praticamente tutti i testi e che quindi perde la sua funzione di evidenziatore, poi ad esempio nella pagina vantaggi.php le immagini tonde sono tagliate in modo abbastanza grossolano, nella pagina compra.php oltre alla normale barra di scorrimento verticale del browser ce n'è un'altra interna alla pagina, io la eliminerei per rendere la pagina più navigabile

per quanto riguarda il menù nelle categorie io gli darei un'impostazione diversa, magari spostandolo in alto o lateralmente, togliendo l'effetto che fa visualizzare il testo al passaggio del mouse e magari creando delle pagine apposite che ti possono essere utili anche a livello di indicizzazione (se i contenuti stanno in un database è molto facile) creando una struttura del tipo:
    biciclette_pieghevoli/gekko/descrizione
    biciclette_pieghevoli/gekko/recensione
    biciclette_pieghevoli/gekko/specifiche-tecniche
    biciclette_pieghevoli/gekko/foto
    biciclette_pieghevoli/gekko/video
    biciclette_pieghevoli/gekko/vendita-online

in ogni caso cambierei l'impostazione attuale che mostra tutti i contenuti nella stessa pagina che potrebbe non essere vista di buon occhio da google

per quanto riguarda il blog non credo che tu possa mettere direttamente blogger sul tuo sito, ma ti basterebbe installare un applicativo tipo wordpress

stesso discorso per picasa, meglio tenere i vistatori (possibili clienti) sul proprio sito e non farli gironzolare sui vari servizi gratuiti della rete, ricordati che stai vendendo un prodotto online e per farlo mostrare capacità, serietà e professionalità è essenziale

per quanto riguarda l'integrazione grafica, sicuramente inserirei un menù generale che punta quindi anche al blog e alla gallery, un layout in comune sarebbe opportuno ma non strettamente necessario (opportuno perchè utlizzando un'impostazione comune si da all'utente maggiore opportunità di ambientamento nel sito, naturalmente con le giuste varianti a seconda della sezione del sito)

• User Newbie

Grazie Luigi^ per la disponibilita' e la chiarezza

• ModSenior

Ciao fds e benvenuto nel Forum GT.

come il sale per la pasta va dosato bene tra tutti gli ingredienti, perchè c'è il rischio di fare un piatto troppo saporito oppure troppo poco saporito (si direbbe "sciapo" qua in Toscana), anche per un sito web funziona allo stesso modo.

Il sale per una buona strategia di posizionamento nei motori sono i backlink, cioè i link ipertestuali che dalle pagine di altri siti web linkano il tuo e puoi verificarli digitando link: seguito da www e dal nome tuo sito su Yahoo.

Per ora a Google il tuo sito sembra senza sale; ma se lo insaporisci con qualche link in più, magari di qualità e cioè da siti o blog o altre risorse che parlano del tuo stesso argomento (biciclette) e ti fai linkare per le parole chiave che ti interessano e cioè biciclette pieghevoli, biciclette elettriche e accessori per biciclette (e NON per il tuo nome a dominio) vedrai che la tua ricetta SEO sarà gustosa.

• User Newbie

Avevo infatti iniziato a segnalare i siti nelle web directory e a proporre articoli ai siti di articlemarketing ma ho interrotto poiche':

1)solo le directory minori mi inserivano in tempi brevi, yahoo e dmoz non mi hanno degnato di risposta... ho pensato che il sito non fosse all'altezza ma poi ho visto inseriti nella mia stessa categoria alcuni siti rivali NETTAMENTE peggiori del mio (quindi puoi immaginarti il livello infimo! 🙂 e privi anche dei minimi accorgimenti SEO... Sara' quindi solo questione di tempo?

2)Molte web directory e directory di articoli trovate anche dalla lista presente su questo sito hanno basso pagerank (spesso 0 per la home) e pochi siti catalogati o articoli pubblicati, mi viene da pensare che quindi non siano link di qualita' in quanto poi gli stessi siti da poco sono online...

Il mio dubbio allora e' questo: visto che poi e' sempre una questione di tempo, mi conviene
    A) puntare tutto sulla segnalazione a quanti piu' siti possibile utilizzando tutte le liste un minimo serie che riesco a trovare
    B)incanalare tempo ed energie per ottenere pochi link di qualita', magari pubblicando periodicamente articoli con link sui social bookmark tipo diggita oknotizie ecc... che ho visto sono molto visitati ed hanno alti pr e contattare quanti piu' blog attinenti ai prodotti del mio sito?

Spero di essere stato chiaro e mi scuso per non essere stato conciso!
    Grazie.

• ModSenior

Ciao di nuovo fds

siamo a condividere idee e conoscenza e non importa se le righe che scrivi sono 2 o 200. L'importante è capirsi.

A mio avviso sarebbe il caso di pensare alla strategia B anche perchè non basta spargere link una volta sola "a macchia d'olio" ma devi anche dosarne la distribuzione nel tempo.

Troppi backlinks che appaiono tutti all'improvviso possono insospettire i motori di ricerca che ci sia una evidente, forzata e sovrabbondante SEO-ottimizzazione in corso.

• User Newbie

Grazie mille ragazzi, mi attende un po' di lavoro ma ora ho le idee piu' chiare!