- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- emissione fatture contribuenti minimi
-
emissione fatture contribuenti minimi
Ciao, qualcuno puo' aiutarmi ad emettere la fattura attiva ad un privato? Cosa va indicato?
La ditta è individuale che rientra nei contribuenti minimi come da ultima finanziaria, quindi non soggetta a iva...
Devo solo mettere l'importo totale?
Grazie
-
Da quello che ne so io, per la fattura emessa ad un privato basta indicare solo l'importo totale.
Ricorda:
- devi inserire nella fattura la dicitura:
Operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, comma 100, della legge finanziaria per il 2008 - se l'importo supera i 77,47 € devi applicare sulla fattura anche il bollo!
- devi inserire nella fattura la dicitura:
-
si, del bollo e della legge piu' o meno sapevo... sarà un problema spedrire la fattura via mail col bollo attaccato...
grazie!
-
@maubox8 said:
si, del bollo e della legge piu' o meno sapevo... sarà un problema spedrire la fattura via mail col bollo attaccato...
grazie!Ti converrebbe spedirla per posta.
Se la spedisci via-mail, infatti, ai fini dell'assolvimento dell'imposta di bollo dovresti applicare la procedura di pagamento in modo virtuale facendoti autorizzare dall'Ade.
Saluti.
-
ok, si temo che faro' cosi'... forse è piu' semplice... era per evitare altre spese...ma faro' cosi'...
Grazie
-
ma nella fattura basta scrivere solo il compenso senza iva?
esempio: 60 euro per prestazioni a domicilio. ??
-
devi scrivere:
operazione effettuata ai sensi dell?art.1 comma 100 della legge finanziaria per il 2008
-
ok , ma soltanto questo, nel senso guardando ingiro in queto forum ho visto che il regime dei minimi lavora con il sistema del PRINCIPIO DI CASSA. Non devo mettere nella fattura anche le spese, ecc.. ecc..
-
@maxva70 said:
ok , ma soltanto questo, nel senso guardando ingiro in queto forum ho visto che il regime dei minimi lavora con il sistema del PRINCIPIO DI CASSA. Non devo mettere nella fattura anche le spese, ecc.. ecc..
Per quanto ne so devi mettere il totale della fattura di vendita e basta che poi puo' già comprendere le spese, ma non ne sono sicuro... forse qualcun altro lo sa...