• User

    Contenuti altri siti

    Salve a tutti,
    ho trovato diversi post con un argomento leggermente vicino alla problematica che vi stò per sottoporre...
    Alcuni miei utenti postano nel forum url di altri siti dove ci sono risorse gratuite, il problema che sono quasi tutti siti in lingua inglese e molti utenti non possonu utilizzarli perchè non conoscono la lingua...mi chiedevo se posso far scrivere da alcuni utenti(nel forum) le traduzioni delle spiegazioni che si trovano nei siti sopra citati? :mmm:

    Un grazie a tutti coloro che mi aiuteranno in questo dubbio

    Ciao a tutti :ciauz:


  • Super User

    penso di si...magari facendo una sintesi e non una traduzione fedele.
    ma in fin dei conti fai solo un favore ai siti esteri...


  • User Newbie

    Buongiorno,

    Anch'io mi trovo nel caso di voler intraprendere una libera professione e di essere allo stesso tempo un lavoratore dipendente di un'azienda con "contratto nazionale di lavoro dell'industria metalmeccanica". Vorrei sapere se c'e' conflittualita' tra il contratto di lavoro di cui sopra e l'attivita' di libera professione che vorrei aprire e che di seguito espongo:

    • Vorrei aprire una societa' che offre servizi all'universita' del tipo: misure di capi elettromagnetici, preparazione dei test di abilitazione all'insegnamento (S.I.C.S.I.), corsi di formazione, ecc.

    Parto dal presupposto che non c'e' conflitto con quello che faccio nella mia azienda (programmatore software) e le attivita' che andrei a svolgere nella societa' di servizi che vorrei aprire.

    Altre info: Sono un ingegnere iscritto all'ordine.

    Grazie!


  • Super User

    Ciao e benvenuto

    Verificare l'eventuale conflittualità deve essere fatto avendo alla mano non solo il tuo contratto nazionale, ma anche quello aziendale.
    Ti consiglio una visita con entrambi da un consulente del lavoro.

    In ogni caso la mera titolarità delle quote sociali di una società con quella attività sarà con ogni probabilità compatibile, diverso il caso in cui tu abbia ruoli operativi, ma visto quanto hai postato non vedrei grosse difficoltà

    Paolo


  • User Newbie

    Grezie Paolo, consultero' un consulente al piu' presto. Solo un'altra domanda circa il mio ruolo operativo:

    • della societa' che intendo aprire io sarei uno dei soci sicuramente, ma dovrei avere anche mansioni operative, come ad esempio preparare dei test, o andare a fare dei rilevamenti elettromagnetici, ecc. Ovviamente questo lo farei fuori dall'orario di lavoro impostomi dall'azienda di cui sono dipendente. Ci sarebbero dei problemi in questo caso?

    Ciao e grazie.


  • Super User

    Mentre essere solo socio avrebbe escluso qualsiasiproblema (vista la non concorrenza), avere dei ruoli operativi potrebbe portarti ad una minore resa sul lavoro principale a detrimento del tuo primo datore di lavoro. Ma tuto sommato mi sembra che ci sia una lontananza tale da non avere particolari problemi.

    Una apposita autorizzazione scritta dal tuo attuale datore di lavoro certo risolverebbe a monte qualsiasi problema.

    Paolo