• User

    [Landing Page] Aumentare le registrazioni a servizio d'invio SMS

    Ciao a tutti,
    Sotto trovate i dati riferiti a una landing page relativa a un servizio di invio di SMS da internet.
    Avrei bisogno del vostro aiuto per sapere se ci stiamo muovendo sulla strada giusta o stiamo sbagliando tutto. In particolare:

    • Avreste indicazioni su come migliorarla?
    • E' troppo lunga o va bene cosi'?
    • La landing page in questione, è meglio lasciarla così o inserirla nel frame del nostro sito? Magari all'interno del frame, gli utenti potrebbero percepire maggiore credibilità, e potrebbero avere accesso anche ad alri servizi che offriamo, ma può essere che si disperdano su altri lik e alla fine non si registrino.

    Vi ringrazio per l'aiuto che sicuramente mi fornirete!

    Argomento:
    Landing Page

    Obiettivi:
    Favorire la registrazione al servizio.

    Pagina:
    futureland .it/accesso/autoreg/new/SmsPc23Giu08.asp

    Dati Attuali:
    attualmente indica la propria mail alla prima pagina dal 3 al 16% degli utenti, a seconda della parola chiave di arrivo, e alla seconda pagina dal 7 al 60%, di questi compila tutti i campi di registrazione.

    Descrizione:
    vorrei aumentare le registrazioni al nostro servizio. - Alla pagina si arriva tramite un link dallla homepage (futureland.it > Prova gratis) ma ne abbiamo create altre simili a cui gli utenti arrivano direttamente da banner sponsorizzati. - Ho la possibilità di modificare praticamente ogni parte della pagina... - Gli utenti del sito arrivano per l'80% da adwords google, che quindi stanno cercando il servizio. - Il nostro target è principalmente rappresentato da aziende grandi o piccole che siano...(ma anche privati), Che cercano nuove forme di promozione o comunicazione, inviando SMS da pc.


  • ModSenior

    Ciao Benz1082 e benvenuto nel Forum GT.

    ti consiglierei di fare qualche test, se non lo hai già fatto, con e senza il modulo di richiesta codici in testa alla pagina.

    Il testo tutto centrato può dare qualche a mio avviso problema di lettura. Proverei a lasciare centrati soltanto i titoli dei paragrafi e dei sottoparagrafi e allineare a sinistra (non giustificato) il resto del testo.

    Nei primi paragrafi trovo molti concetti messi assieme:

    • sto cercando un servizio professionale
    • dovrei essere la persona che cura la comunicazione in azienda
    • mi paghi tu l'invio dei primi SMS
      Proverei ad argomentare in maniera più discorsiva i concetti partendo dalla NECESSITA' che ha la persona che ti è piovuta sulla landing.

    Al riguardo ho dato uno sguardo anche ai tuoi annunci AdWords e secondo me la landing dovrebbe, per quelli che ho visto io, essere ancora più mirata.

    Ad esempio da un annuncio in cui hai messo la data del 1996 come elemento distintivo nella landing questo è poco evidente e ne parli proprio in chiusura.
    In un altro annuncio invece dedicato ai professionisti scricchiola, sempre secondo il mio modesto parere, il fatto che nel titolo della landing proponga accanto all'uso professionale degli SMS "semplicemente [...] un modo per inviare gratis".

    Capisci che i profili cliente sono diversi? Da una parte il professionista o l'azienda che ha bisogno di un servizio SMS che immagino puntale, tempestivo, magari in broadcast. E dall'altra un privato che avrà in testa tutt'altra cosa (e altri scopi) con invio di sms.

    Ritornando alla landing dopo i primi due paragrafi ripresenti di nuovo la possibilità di testare il servizio e non introduci il modulo ma un link ad una seconda pagina che lo contiene. E' complesso. Al massimo potresti mettere o un'ancora che rimandi esattamente al modulo precedente o ancora più semplicemente riproponilo qui. Non è sbagliato ripetere.

    Continui poi con l'offerta del 1000 SMS gratuiti. Perfetto. Niente da obiettare. Ma darei anche concretezza all'offerta mettendo anche un prezzo esatto. Non mi interessa sapere che posso pagare gli SMS a 1,9 centesimi o usufruire di sconti.
    Vorrei trovare "un box": questa è l'offerta pinco che comprende nel servizio A, B, C e costa Y.

    Noto anche l'inversione del vuoi saperne di più, che potresti mettere a conclusione della pagina, rispetto ai testimonial ovvero le molte aziende che hanno già usufruito dei servizi offerti. Bene.. anche qui perchè non mettere tre testimonianze dirette di alcuni responsabili interessati che dicano la loro opinione sul servizio ? Potresti usare questa sezione per distruggere le obiezioni più comuni (perchè sicuramente ci sono dei dubbi, e qualcuno se li pone) oppure per esaltare ancora di più l'efficacia del servizio.

    Manca anche un elemento che metta urgenza a chi legge la landing a contattarti. Fino a quando è valida questa offerta? Vita natural durante? Che vantaggio ho a provare ora il servizio rispetto a chi lo prova tra 2 mesi ?

    Metterei infine una last chance: arrivo in fondo alla pagina e leggo che posso contattare l'azienda. E se non mi interessa cosa faccio? Chiudo la pagina 🙂


  • User

    Complimenti...
    davvero un'analisi puntuale... Avremo tanti punti su cui riflettere e lavorare. D'altra parte questa è una delle prime volte che ci cimentiamo nella creazione di pagine simili...

    Solo qualche dubbio:

    • cosa intendi esattamente per last chance? Il "vuoi saperne di più" o l'elencazione di altri servizi a cui potrebbe esssere interessato? O cos'altro?

    • In ogni caso, lasceresti la presentazione dell'azienda, l'elenco dei clienti (fermo restando la possibile aggiunte di testimonianze) e l'insieme di altri servizi offerti?

    • Dici che la pagina è troppo lunga o è meglio così?

    • Il mettere più "banner" (clicca qui...) all'interno del testo era pensato per cogliere gli utenti nel momento più opportuno, quando scorrendo avessero trovato la motivazione giusta... Dici che è un bene o è meglio ridurli, magari mettendo tutti box per l'inserimento dell'e-mail?

    Grazie per l'aiuto e i preziosi spunti che sicuramente ci fornirai!!!


  • ModSenior

    Ciao Benz1082,

    cerco di rispondere puntualmente alle tue domande:

    @Benz1082 said:

    • cosa intendi esattamente per last chance? Il "vuoi saperne di più" o l'elencazione di altri servizi a cui potrebbe esssere interessato? O cos'altro?

    è l'ultima occasione di convincere il tuo visitatore prima che lasci la pagina.

    @Benz1082 said:

    • In ogni caso, lasceresti la presentazione dell'azienda, l'elenco dei clienti (fermo restando la possibile aggiunte di testimonianze) e l'insieme di altri servizi offerti?

    Dipende, anche da quanto sono "forti" e motivanti le testimonianze. A mio avviso un elenco mi dà l'idea di "lista della spesa", di uno dei tanti. Potrebbe implicitamente farmi pensare di essere un numero e di non essere abbastanza considerato come cliente.

    @Benz1082 said:

    • Dici che la pagina è troppo lunga o è meglio così?

    Su questo aspetto ti inviterei a leggere questo thread e le risposte date da Enrico Madrigrano, i cui spunti sono a mio avviso immancabili se ci si approccia alle landing page:
    giorgiotave.it/forum/landing-page-e-campagne-marketing/67842-landing-page-evolution-travel-opinioni-sulle-lunghe-landing.html

    @Benz1082 said:

    • Il mettere più "banner" (clicca qui...) all'interno del testo era pensato per cogliere gli utenti nel momento più opportuno, quando scorrendo avessero trovato la motivazione giusta... Dici che è un bene o è meglio ridurli, magari mettendo tutti box per l'inserimento dell'e-mail?

    Non c'è una risposta assoluta, testa soluzioni diverse e mantieni quella che converte di più.

    Se vuoi tenerci aggiornati sull'evoluzione del tuo lavoro sarà piacevole leggerti ancora. Per ora ti auguro buon lavoro.... :ciauz: