• User

    Riguardo al Linking Reciproco

    Quali sono le migliori strategie, a parer vostro, riguardo al famigerato scambio links tra webmaster? Ho sentito dire più volte che i links reciproci sono valutati di meno da Google, in alcuni casi diventano addirittura "nulla"...altri invece affermano che l'importante è che non si linkino in modo diretto (ovvero nella stessa pagina) e che comunque si utilizzino degli accorgimenti...

    Voi come la pensate, a proposito?


  • Super User

    bella domanda :bho:


  • User

    Perchè nessuno risponde ai miei thread? Eppure non mi pare di fare domande nè banali nè così...mah 😞


  • Super User

    si dice in giro che il link reciproco abbia perso l'importanza di qualche tempo fa, vale a dire il peso di un link vero e proprio; addirittura alcuni dicono che sia deleterio. Per sapere di solito come il motore si comporta in una data situazione, io mi metto sempre nella testa del progettista di motori. Se io fossi un progettista peserei un link reciproco con un rapporto 1/10 rispetto ad un link spontaneo. Esiste uno scambio link intelligente, vale a dire se si hanno a disposizione sito A e sito B per l'utente 1 e sito C solamente per l'utente 2 potrebbe essere intelligente linkare C da A e B da C, per esempio, in modo da far sembrare il link spontaneo. Ma se io fossi il progettista di un motore cercherei di prevenire tutte queste situazioni controllando i dati di chi ha registrato i domini, gli hosting, i dati delle carte di credito se coincidono, il colore delle mutande degli utenti, ecc.
    Nessuno può dirti come stanno le cose in realtà, a parte i proprietari dei motori che difficilmente risponderanno al tuo post :D, però il ragionare porta asintoticamente a delle considerazioni valide.
    Chiediti sempre quanto vale la pena far una determinata cosa, magari è meglio scrivere una pagina in più per attirare scampoli di link spontanei, rispetto a perdere un sacco di tempo per avere un link non a tema da un PR 0.


  • User

    secondo la tua opinione i links spontanei (quelli veri, non quelli comprati) sono considerati tutti oppure solo quelli di siti che hanno un certo pr o che sono in tema col proprio sito ecc ...

    mi spiego meglio, un sito che fornisce un archivio di GIF animate può servire ai siti + disparati, mettiamo che ogni sito inserisca un link spontaneo per ringraziare il sito che ha fornito le GIF animate, in tal caso che peso hanno quei links? :ciauz:


  • Super User

    ciao e benvenuto 🙂

    @guspy said:

    , in tal caso che peso hanno quei links? :ciauz:
    i link hanno tutto peso..diverso ma lo hanno tutti..

    diverso a causa di:
    posizione
    argomento
    importanza sito che linka
    anzianità sito che linka
    (..e tutte le combinazioni tra questi fattori)


  • Bannato User Attivo

    Quotando quanti hanno già risposto parti da alcune considerazioni:

    1. un link spontaneo ha una valenza;
      
    2. un link spontaneo a tema ha ancora un'altra valenza;
      
    3. un link spontaneo a tema senza ricambio ha ancora di più valenza;
      
    4. uno scambio link fra siti può valere poco ma non è penalizzato;
      

    4bis) a meno che il mdr non scopre un trucco :fumato: ;
    5) uno scambio link fra siti a tema può valere;
    6) etc.etc. mi fermo qui altrimenti ........ :sbonk:
    Puoi fare cmq una ricerca nel forum per avere ulteriori informazioni, ma una cosa è certa, il peso link e di ogni ipotesi la conoscono solo ed unicamente i mdr e chi ci sta dietro :ciauz:


  • User

    Grazie per il "ben arrivato" 😄

    quello che dici lo so, ma mi chiedevo, visto che GG (tra la altre cose) ha modificato il suo modo di valutare i links, se qualcuno si era preso la briga di di "pesare" il valore che GG attribuisce ai link spontanei da siti non in tema e a basso pr (anche se il pr non è poi un valore assoluto, ma tanto per aver un termine di paragone) ... 🙂