• User Attivo

Costi fidejussione

Che costi ha una Fidejussione?
    Diciamo una da 20.000 o due diverse da 10.000 a due date differenti entro i 6/12 mesi.

Esistono polizze assicurative che le possano sostituire?
    Come funzionano? Con che costi?

• User

Tempo addietro mi sono trovato a valutare la cosa e, sulla base delle risposte avute personalmente, ti posso dire che:

a) le assicurazioni oggigiorno (od almeno le compagnie tradizionali quali Sara, Unipol, Generali, Ina e C) non le fanno più, e se le fanno le fanno malvolentieri (a me risposero "picche" le due assicurazioni di cui in famiglia saimo clienti da molti anni): motivo (dettomi esplicitamente da una delle due) è che è un prodotto per il quale ci hanno rimesso.

b) a parte qualche prodotto specifico per le locazioni immobiliari, esistono, cercando su internet, alcune assicurazioni (o simili) che offrono tale prodotto, ma a quello che mi era sembrato di capire a costi onerosi.

c) le banche lo offrono, ma generalmente vogliono che comunque "vincoli" a loro favore un'importo pari al valore della fidejussione che concedono (quindi dal punto di vista, diciamo così, dell'"impegno" non c'è poi tanta differenza con un prestito)

Comunque in generale, le fidejussioni (almeno per quel che mi ricordo di quando anni fa lavoravo nell'impiantistica) costavano in genere una percentuale sull'importo che viene garantito.

• User Attivo

Alla fine ho visto che l'unica assicurazione che li fa è l'Helvetia.
    Me l'ha consigliata il tipo delle Generali perché pare che in Svizzera sia invece una cosa abituale, soprattutto con gli affitti.

Anziché versare delle mensilità a fondo perduto, stipuli una polizza di pari valore che ha durata per un intero contratto.

La "fregatura" è che i soldi comunque di solito te li ridanno, ci rimetti solo gli interessi per non averli tenuti in banca.
    Il premio per la polizza ovviamente non te lo restituiscono.

Inoltre, se alla fine rinnovi il contratto d'affitto le mensilità sono sempre quelle e le lasci ancora giù, mentre la polizza va rinnovata.

Io non mi sono poi più interessato perchè ho gestito le cose senza più bisogno della Fidejussione.