• User

    Permettere ad altri di vendere attraverso il proprio sito

    Salve a tutti,
    sono l'amministratore di un sito internet dedicato ad alcuni sport estremi.
    Si tratta di un portale in cui gli utenti iscritti possono usufruire di vari servizi fra cui forum, blog, video gallery ecc...

    Il punto è che gestendo questo sito ho conosciuto molti importatori di attrezzature sportive che si trovano difficilmente nei negozi sparsi sul nostro paese e quindi sarebbero interessati a vendere attraverso il mio sito i loro prodotti direttamente agli utenti.
    Loro ovviamente hanno tutte le licenze per poter vendere, essendo già dei negozi a tutti gli effetti.
    Per me tecnicamente non è un problema fornire loro una piattaforma e-commerce con carrello ecc... ma la mia domanda è:
    In tutto questo io in che posizione mi vengo a trovare?

    Chiarisco subito che io da tale attività non guadagno niente: non intendo trattenere per me alcuna percentuale sulle vendite nè chiedere altro tipo di pagamento. Questo per 2 motivi:

    1. il mercato è di nicchia e le vendite si conteranno sulle dita di una mano o giù di lì
    2. preferisco accordarmi per ricevere alcuni dei suddetti materiali in prestito per la stagione (circa 6 mesi).

    Non guadagnandoci nulla, posso semplicemente offrire questo servizio?
    A cosa devo fare attenzione per non incorrere in sanzioni?

    grazie a tutti in anticipo
    e complimenti per il forum!


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    chiarisco subito che tu un pagamento per i tuoi servizi lo riceveresti comunque, un pagamento non in denaro, ma in natura: l'utilità che ricevi dal poter utilizzare "gratuitamente" attrezzature che altrimenti avresti dovuto pagare.
    Al pari di un importo in denaro esso è un vero e proprio compenso ai fini giuridici.

    Se invece Tu non ricevessi alcunchè, ma ti limitassi a fornire un servizio di fornitura di "una fetta" del tuo sito web, allestita con un microsito di e-commerce.... direi che non si configurerebbe alcuna attività d'impresa.

    Per tua tutela logicamente metterei per iscritto comunque che per quella "fetta" del Tuo sito web, l'utilizzatore dovrebbe essere in regola con tutte le norme italiane relative all'e-commerce (fiscali, autorizzative ecc.).

    Per maggiore tua tutela direi di consentire quegli utilizzi delle "fette" del tuo sito previo ottenimento e verifica di copia delle documentazioni, comunicazioni e dichiarazioni relative all'e-commerce.

    In pratica diverresti quasi un hoster gratuito specializzato

    Paolo


  • User

    Grazie mille,
    sei stato chiarissimo!

    Farò esattamente come mi dici (poi per il mio utilizzo dei materiali quello è solo un accordo verbale e "informale", quindi spero che non creerà problemi)

    ciao!!!