• User Attivo

    [Pillola] agevolare la lettura degli screen reader

    Forse sarà una cavolata e forse farà perdere anche qualche posizione nelle serp a chi proverà a implementare questa "tecnica" però...

    ho notato che gli screen reader ovvero gli strumenti che permettono ai non vedenti di ascoltare i testi delle pagine web iniziano la lettura della pagina a partire dal TITLE quindi, per l'utente disabile (in questo caso l'utente non vedente) è una bella rottura di scatole doversi sentire prima di arrivare al testo vero e proprio:
    il title (La barra blu)
    i link dell'header
    se ci sono, le descrizioni delle immagini a header
    e infine il testo

    non so chi di voi ha mai ascoltato uno screen reader ma vi assicuro che non è la cosa più piacevole che ci sia ascoltarlo mentre legge...

    Ho pensato a una soluzione e mi piacerebbe discuterla con voi... praticamente bisognerebbe usare la tecnica che si usa per il pulsante TORNA SU, quella delle ancore ( si chiamano così? ).
    Il nome del dominio non dovrà puntare a index.html ma bensi a index.html#testo, idem per i link che dovranno essere inseriti a fondo pagina, il link 1 non dovrà puntare a link1.html ma bensì a link1.html#testo, #testo è l'ancora posizionata all'inizio del testo.

    Forse sorgerà qualche problema con l'indicizzazione di tutte le pagine del sito da parte degli spider ma credo che ne valga la pena (soprattutto nel caso dei siti governativi, scolastici e comunali) che sono quelli che devono tutelare maggiormente i visitatori disabili.

    Cosa ne pensate? Ho scoperto l'acqua calda e questa cosa esiste già oppure ho scritto un sacco di cavolate?

    Ciao!


  • User Attivo

    Ciao, personalmente nei siti che ho realizzato per i quali era richiesta l'accessibilità si richiede espressamente questo tipo di tecnica.
    Subito ad inizio pagina ho inserito dei salti nelle parti principali del portale, come ad esempio "Vai al contenuto della pagina", "Vai alla funzione cerca nel sito", etc.
    Ho notato che comunque questi tipi di salti devono necessariamente essere implementati con link e non attraverso i DIV poichè risultano essere insensibili per dispositivi mobile.


  • Super User

    @Pukins said:

    Il nome del dominio non dovrà puntare a index.html ma bensi a index.html#testo, idem per i link che dovranno essere inseriti a fondo pagina, il link 1 non dovrà puntare a link1.html ma bensì a link1.html#testo, #testo è l'ancora posizionata all'inizio del testo.
    Ciao!

    Ciao 🙂

    No, non è assolutamente questo il da farsi.
    Occorre allo stesso tempo fornire scorciatoie alle aree di testo (più simile a quanto scritto da Gianni).
    In ogni caso le tecniche in seno alle wcag2 riportano ogni tipo di istruzione in merito.


  • User Attivo

    Per discutere tale tecnica dei salti.....propongo di vedere il mio sito di prova...ripeto è solo un sito di prova...una mia palestra personale.
    Già in home page se visualizzi il solo codice HTML vedrai l'implementazione di tale tecnica.
    Se ci vuoi dare un'occhiata il sito è areaturbolenta.it

    Quella è una mia interpretazione della tecnica da adottare.....se pensi che sia sbagliata ne discutiamo pure.