• User Newbie

    Trattenute nel contratto a progetto

    Ciao a tutti,non so se sono nel posto giusto,ma ho una domanda che mi preme molto:io sto lavorando per un'azienda che mi ha fatto un contratto a progetto,anzi,diversi contratti a progetto.Sono entrata in quest'azienda a marzo e ho avuto un contratto da marzo a maggio poi un secondo da maggio fino al 12 di giugno,qui non ci hanno rinnovato i contratti e ci hanno lasciati a casa (in 70) fino a luglio,quando siamo stati ricontattati (alcuni) per un altro lavoro che ci ha portati a firmare un contratto da metà luglio fino alla fine i agosto.Adesso ne abbiamo firmato un altro ancora che scadrà alla fine di ottobre.In questi contratti lo stipendio non è quantificato in netto o lordo mensile,ma in paga lorda oraria a seconda della pratiche che si inseriscono (si tratta di un lavoro di back office),ma anche qui non è rispettato il contratto in quanto la paga è comunque di ? 8 lorde.Fin qui potrebbe anche andare bene,tu sai quanto sarà il tuo tipendio lordo,in base alle ore che hai lavorato.Ma la cosa poco chiara è la busta paga.Noi abbiamo delle trattenute che in busta vengono chiamate contributi sociali e altre trattenute che sono quelle **dell'IRPEF.**La mia domanda è:cosa sono queste trattenute sociali e come vengono calcolate?e poi:le trattenute IRPEF sono applicate a tutti i contratti progetto?In busta poi non sono segnate le ore effettive che lavoriamo e non è per niente leggibile.C'è qualcuno che mi può illuminare su tutta questa nebbia....:bigsmile:grazie


  • User Newbie

    I contributi sociali sono i contributi che si pagano per la previdenza e l'assistenza (i vari Inps, Inail).
    2/3 di questi sono pagati dal datore di lavoro, 1/3 dal lavoratore tramite trattenuta in busta paga.


  • User Attivo

    Il problema vero è che NON HA ALCUN SENSO E VALIDITA' GIURIDICA un contratto a progetto dove la retribuzione è sulla base delle pratiche inserite (da che mondo è mondo questo è un cottimo non un progetto).
    Bisogna vedere comunque anche cosa c'è scritto nel documento del "progetto"!

    Se volete potete denunciare l'azienda all'INPS o alla Direzione Provinciale del lavoro (DPL) e farvi trasformare il rapporto di lavoro in lavor subordinato.
    Poi dovete fare una vertenza alla DPL (magari tramite i sindacati) per farvi riconoscere la retribuzione oraria.