• User

    Pagine gialle.it; bah!

    Ciao a tutti.
    Mi chiedo e mi domando: come è possibile che ad oggi una piccola azienza spenda ancora 6.500 euro annui per essere presenti su paginegialle.it?

    Personalmente ho sempre pensato che fossero soldi buttati ma mai fino a questo punto:
    Stamattina mi trovo da un cliente per la realizzazione di una landing page e una rettiffica ai valori della sua campagna ADWORDS. " discussione di un'ora per convincerlo a portare il budget giornaliero da 10 a 20 euro giorno..

    Ad un certo punto mi cade l'occhio su una fattura di pagine gialle:
    "presenza su paginegialle.it anno 2008 ? "6.500,00 + iva" :dull:

    Prima cosa che ho pensato: Apro AWSTATS del sito prendendo luglio 2008 come mese di riferimento.
    Ecco i risultati:
    Accessi da pagina esterna:
    bustepersonalizzate.it ( dominio con redirect collegato ad ADWORDS)
    1389 click 85,09% percentuale accessi. Spesa 300 euro circa..
    Poco più giu posto trovo //ricerca.alice.it che per chi non lo sapesse è la pagine di errore che visualizzano di default tutti gli utenti Alice.
    81 click 5%. cI INTERESSA POCO TANTO E' GRATIS

    Ma non vedo paginegialle.it ... scendo scendo...ECCOLO.
    12 click:crying: percentuale: 0,7%
    Spesa: se dividiamo l'importo totale di ? 6.500,00 euro in 12 mesi viene un costo mensile di ? 541,66. se vogliamo giocare dividiamo il costo in CPC ecco il risultato: "45,00 euro":lipssealed:.

    Rimango veramente senza parole.. L'unica idea che mi sono fatto che pagine gialle per compensare i mancati guadagni sul cartaceo, vende a cifre enormi un sito che ha solo un nome, senza investire un euro sui collegamenti in rete.
    Voi che ne pensate?


  • ModSenior

    Salve 4site

    Questo thread, oltre ad essere fuori posto (ha postato nell'area per le presentazioni), va contro il regolamento del forum, che vieta di dare del truffatore e denigrare persone o aziende.

    La invito quindi a leggere bene il regolamento prima di postare di nuovo.
    edito anche il titolo

    **4.1. **E' richiesto di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni ed istituzioni; deridere gratuitamente aziende, i loro servizi ed utenti.
    Vanno evitati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti di utenti del forum e messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum.

    4.2. La deliberata inosservanza di queste semplici regole di comportamento, comporterà l'immediata cancellazione dei messaggi e/o l'esclusione dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.


  • Super User

    Questo ci fa comprendere come ancora molte aziende siano legate alla vecchia logica pubblicitaria basata sul nulla piuttosto che una logica basata su risultati reali e misurabili. L'unico saluzione a mio modesto parere è "dimostrare" con i dati la differenza tra cosa funziona e cosa non funziona.

    Un appunto da fare è che il software di analisi non traccia gli eventuali contatti telefonici e questo è comunque un elemento da tenere in considerazione dal momento che l'obiettivo finale non sono mai le visite ma le "conversioni".

    In generale appoggio il tuo sfogo 🙂


  • Super User

    ci casca sempre meno gente,
    questo è uno dei motivi per cui il titolo in borsa è precipitato dall'anno scorso :rollo:


  • Super User

    Non c'è molto da stupirsi, paginegialle non ha l'utilità di un tempo perchè gli utenti usano motori di ricerca tradizionali o metamotori quando devono ricercare qualcosa di specifico.

    Paginegialle funzionava sul cartaceo, nel digitale non ha apportato alcun elemento per far si che divenisse appetibile e la conseguenza è la mancanza di adeguate conversioni.

    Continua a funzionare perchè gli inserzionisti sono ancora legati al nome di pagine gialle ed alla sua storia.

    Sicuramente, chi dispone di un settore webmarketing degno di questo nome, difficilmente punterà su quel canale.
    Non ci fosse il redirect sui link, almeno, potrebbe avere una valenza in termini di link popularity, ma così è praticamente tempo perso a mio parere.


  • User

    @alexs2k said:

    Un appunto da fare è che il software di analisi non traccia gli eventuali contatti telefonici e questo è comunque un elemento da tenere in considerazione dal momento che l'obiettivo finale non sono mai le visite ma le "conversioni".

    In generale appoggio il tuo sfogo 🙂

    Sul contatto telefonico riuscirò a reperire qualche dato tra un paio di mesi.
    Ad un cliente che paga 25.000 euro annui tra cartaceo web e 892424,

    abbiamo sviluppato una piccola applicazione web che archivia le richieste di informazioni derivanti dal sito. e inserito nel backend un form per l'inserimento dati dei contatti telefonici che arrivano.
    In pratica ad ogni telefonata ricevuta, l'opertatore deve aprire una scheda contatto dove è presente un campo "fonte dati".
    Attraverso menu a tendina ci sono varie voci tra cui P.G.

    Secondo me ha più riscontro il volantinaggio.
    Poi vediamo


  • Super User

    Bello 4site ottima idea! 🙂


  • User

    Concordo sul fatto che siano dei ladri. Vi consiglio di dare un'occhio anche alla nuova offerta che fanno, si chiama visual lead che ti permette di sapere i dati di chi ha visitato il tuo sito web partendo da paginegialle.it. Ovviamente è impossibile a meno che il visitatore non si sia prima profilato da paginegialle.it


  • Super User

    Ok ragazzi, però cerchiamo di evitare termini come truffa, ladri ecc.
    Valutiamo semplicemente il servizio in maniera quanto più possibile asettica e comunque nei limiti del buonsenso 😉


  • User Newbie

    Karapoto ha perfettamente ragione, bisogna parlare di con conoscenza dei fatti ed evitare termini che strabordano nell'ingiuria.

    1. Il prodotto Visual Lead incrocia gli IP dei visitatori di paginegialle con un archivio di un fornitore esterno contenente 250.000 aziende con ip fisso.
      E' palese che sia un servizio destinato ai btob.

    2. la spesa su pg.it non ha come unico scopo creare traffico al sito del cliente, se i dati che il visitatore può leggere sull'inserzione pubblicitaria sono sufficienti a soddisfare le sue necessità, perchè mai dovrebbe andare sul sito del cliente?

    3. il volantinaggio è sicuramente un ottimo mezzo, purtroppo ha una "persistenza" praticamente nulla, e ben difficile che un foglietto di carta resti un caposaldo di informazioni. La realtà è che i pochi che si salvano dal cassettaggio e dai parabrezza durano un nanosecondo in casa della gente, che li getta, o li perde. Penso invece che perdere un elenco telefonico, che pesa un quasi un kilo, sia molto più difficile. L'accoppiata è comunque vincente perchè la nostra mente difficilmente memorizza numeri telefonici mentre se la cava bene con nomi e loghi.

    In ogni caso non penso che un cliente che spende 25.000 euro con Seat sia uno sprovveduto ed anzi penso che i conti li sappia fare benissimo.
    Inoltre per esperienza ho visto che raramente un bravo tecnico è anche un bravo commerciale ed i numeri in bilancio è quest'ultimo che li porta.

    Visto il divario d'investimento non andrei a puntare ad una denigrazione di Seat o dei suoi prodotti pensando di "travasare" fatturato da paginegialle, i clienti queste cose le percepiscono, e molto probabilmente il consulente di mr. 25.mila è un commerciale forte, se poi ha anche un rapporto personale consolidato negl'anni, la manovra di cui sopra sarebbe oltremodo pericolosa.

    I clienti che investono forte sul web, non hanno problemi ad investire su più "cavalli".


  • User Attivo

    Sempre più spesso trovo clienti che hanno fatto la prima esperienza sul web con pg.it, provano altri sistemi che consiglio, sono soddisfatti e cambiano forma d'investimento. Non so dare un giudizio globale, comunque penso che per una piccola azienda (il mio cliente abituale) pg.it sia un'investimento troppo oneroso.

    Ciao a tutti.


  • User Attivo

    Volevo portare alla luce un altro fattore.
    Un mio cliente mi ha fatto vedere dei report di paginegialle e mi ha chiesto di confrontarli con i risultati di analytics...risultato una totale discordanza sui dati, mentre paginegialle indicava che 180 utenti avevano raggiunto il sito del mio cliente da paginegialle, analytics me ne dava solo 105!
    Non voglio fare polemica vorrei solo capire se c'e' una motivazione su questa forte discordanza.


  • User Newbie

    E' successo anche a me, la differenza stava nel periodo temporale considerato, in quel caso pagine gialle prendeva in esame una "finestra" di 12 mesi all'indietro partenti dalla fine del mese precedente al momento dell'incontro con il cliente, mentre i dati d'accesso erano a solare con partenza 1 gen.
    Comunque da quello che so, ad oggi la reportistica dati di pgialle web è fatta da shinystat.

    Saluti