• Super User

    ci casca sempre meno gente,
    questo è uno dei motivi per cui il titolo in borsa è precipitato dall'anno scorso :rollo:


  • Super User

    Non c'è molto da stupirsi, paginegialle non ha l'utilità di un tempo perchè gli utenti usano motori di ricerca tradizionali o metamotori quando devono ricercare qualcosa di specifico.

    Paginegialle funzionava sul cartaceo, nel digitale non ha apportato alcun elemento per far si che divenisse appetibile e la conseguenza è la mancanza di adeguate conversioni.

    Continua a funzionare perchè gli inserzionisti sono ancora legati al nome di pagine gialle ed alla sua storia.

    Sicuramente, chi dispone di un settore webmarketing degno di questo nome, difficilmente punterà su quel canale.
    Non ci fosse il redirect sui link, almeno, potrebbe avere una valenza in termini di link popularity, ma così è praticamente tempo perso a mio parere.


  • User

    @alexs2k said:

    Un appunto da fare è che il software di analisi non traccia gli eventuali contatti telefonici e questo è comunque un elemento da tenere in considerazione dal momento che l'obiettivo finale non sono mai le visite ma le "conversioni".

    In generale appoggio il tuo sfogo 🙂

    Sul contatto telefonico riuscirò a reperire qualche dato tra un paio di mesi.
    Ad un cliente che paga 25.000 euro annui tra cartaceo web e 892424,

    abbiamo sviluppato una piccola applicazione web che archivia le richieste di informazioni derivanti dal sito. e inserito nel backend un form per l'inserimento dati dei contatti telefonici che arrivano.
    In pratica ad ogni telefonata ricevuta, l'opertatore deve aprire una scheda contatto dove è presente un campo "fonte dati".
    Attraverso menu a tendina ci sono varie voci tra cui P.G.

    Secondo me ha più riscontro il volantinaggio.
    Poi vediamo


  • Super User

    Bello 4site ottima idea! 🙂


  • User

    Concordo sul fatto che siano dei ladri. Vi consiglio di dare un'occhio anche alla nuova offerta che fanno, si chiama visual lead che ti permette di sapere i dati di chi ha visitato il tuo sito web partendo da paginegialle.it. Ovviamente è impossibile a meno che il visitatore non si sia prima profilato da paginegialle.it


  • Super User

    Ok ragazzi, però cerchiamo di evitare termini come truffa, ladri ecc.
    Valutiamo semplicemente il servizio in maniera quanto più possibile asettica e comunque nei limiti del buonsenso 😉


  • User Newbie

    Karapoto ha perfettamente ragione, bisogna parlare di con conoscenza dei fatti ed evitare termini che strabordano nell'ingiuria.

    1. Il prodotto Visual Lead incrocia gli IP dei visitatori di paginegialle con un archivio di un fornitore esterno contenente 250.000 aziende con ip fisso.
      E' palese che sia un servizio destinato ai btob.

    2. la spesa su pg.it non ha come unico scopo creare traffico al sito del cliente, se i dati che il visitatore può leggere sull'inserzione pubblicitaria sono sufficienti a soddisfare le sue necessità, perchè mai dovrebbe andare sul sito del cliente?

    3. il volantinaggio è sicuramente un ottimo mezzo, purtroppo ha una "persistenza" praticamente nulla, e ben difficile che un foglietto di carta resti un caposaldo di informazioni. La realtà è che i pochi che si salvano dal cassettaggio e dai parabrezza durano un nanosecondo in casa della gente, che li getta, o li perde. Penso invece che perdere un elenco telefonico, che pesa un quasi un kilo, sia molto più difficile. L'accoppiata è comunque vincente perchè la nostra mente difficilmente memorizza numeri telefonici mentre se la cava bene con nomi e loghi.

    In ogni caso non penso che un cliente che spende 25.000 euro con Seat sia uno sprovveduto ed anzi penso che i conti li sappia fare benissimo.
    Inoltre per esperienza ho visto che raramente un bravo tecnico è anche un bravo commerciale ed i numeri in bilancio è quest'ultimo che li porta.

    Visto il divario d'investimento non andrei a puntare ad una denigrazione di Seat o dei suoi prodotti pensando di "travasare" fatturato da paginegialle, i clienti queste cose le percepiscono, e molto probabilmente il consulente di mr. 25.mila è un commerciale forte, se poi ha anche un rapporto personale consolidato negl'anni, la manovra di cui sopra sarebbe oltremodo pericolosa.

    I clienti che investono forte sul web, non hanno problemi ad investire su più "cavalli".


  • User Attivo

    Sempre più spesso trovo clienti che hanno fatto la prima esperienza sul web con pg.it, provano altri sistemi che consiglio, sono soddisfatti e cambiano forma d'investimento. Non so dare un giudizio globale, comunque penso che per una piccola azienda (il mio cliente abituale) pg.it sia un'investimento troppo oneroso.

    Ciao a tutti.


  • User Attivo

    Volevo portare alla luce un altro fattore.
    Un mio cliente mi ha fatto vedere dei report di paginegialle e mi ha chiesto di confrontarli con i risultati di analytics...risultato una totale discordanza sui dati, mentre paginegialle indicava che 180 utenti avevano raggiunto il sito del mio cliente da paginegialle, analytics me ne dava solo 105!
    Non voglio fare polemica vorrei solo capire se c'e' una motivazione su questa forte discordanza.


  • User Newbie

    E' successo anche a me, la differenza stava nel periodo temporale considerato, in quel caso pagine gialle prendeva in esame una "finestra" di 12 mesi all'indietro partenti dalla fine del mese precedente al momento dell'incontro con il cliente, mentre i dati d'accesso erano a solare con partenza 1 gen.
    Comunque da quello che so, ad oggi la reportistica dati di pgialle web è fatta da shinystat.

    Saluti