• Super User

    Partecipare ad Internet: il business model

    ho notato che il pecorso virtuoso di chi è presente su internet solitamente è:

    • partecipare a forum, blog e social network per farsi conoscere e creare una base di autorevolezza
    • scrivere un libro (diventando così nell'immaginario non solo un navigatore ma un esperto)
    • fare corsi di formazioni retribuiti.

    credo che in parte la misura di una presenza in rete si possa valutare dalla velocità con cui si percorre il cursus honorum. I social network diventano parte di questa strategia.

    cosa ne pensate?


  • Super User

    Ciao Spider 🙂 è da tempo che non ci incrociamo

    Ultimamente mi trovo spesso a confessare in giro per il web ad amici e parenti di non capire molto di social 🙂 . Nonostante il web marketing sia la mia passione non ho mai approfondito la tematica a dovere...

    Ho fatto questa premessa proprio perchè ancora non conosco bene le potenzialità dei social dal punto di vista del "marketing personale" 😉

    Per il resto l'unica strategia che conosco e che sembra funzionare è "dare".

    Per dare intendo in sostanza offrire valore (spesso gratis)... lo so che a qualcuno verranno i brividi leggendo la parola gratis ma non è mica colpa mia se è così!

    Dare valore gratis significa investire su se stessi.... credo che questo faccia la differenza.

    Sui social non so risponderti ma credo di sapere qualcosa di blog e forum. Sui blog ed in particolare sui forum per acquisire autorevolezza non basta partecipare....

    Quanti semplicemente partecipando ad un forum acquisiscono autorevolezza?...mmmm credo pochi

    Per acquisire autorevolezza su un forum è necessario offrire valore, dare risposte UTILI, e perchè no.... essere cordiali, comunicare in maniera serena e piacevole....

    ...mi fermo qui perchè mi hai fregato sul tempo... sto per aprire un topic sulla promozione sui (non dei) forum 😉

    un abbraccio


  • Super User

    @alexs2k said:

    Ciao Spider 🙂 è da tempo che non ci incrociamo
    si, sono un pò latitante... troppo lavoro, ma cercherò di recuperare..;)

    @alexs2k said:

    Ultimamente mi trovo spesso a confessare in giro per il web ad amici e parenti di non capire molto di social 🙂 . Nonostante il web marketing sia la mia passione non ho mai approfondito la tematica a dovere...

    Ho fatto questa premessa proprio perchè ancora non conosco bene le potenzialità dei social dal punto di vista del "marketing personale" 😉

    Per il resto l'unica strategia che conosco e che sembra funzionare è "dare".

    Per dare intendo in sostanza offrire valore (spesso gratis)... lo so che a qualcuno verranno i brividi leggendo la parola gratis ma non è mica colpa mia se è così!

    Dare valore gratis significa investire su se stessi.... credo che questo faccia la differenza.

    pienamente d'accordo. del resto è sempre stato così... anche prendendo un aperitivo o giocando a golf....devi dare consigli...poi forse consulenze.
    sta nella logica delle cose..
    internet non è poi così innovativa

    @alexs2k said:

    Sui social non so risponderti ma credo di sapere qualcosa di blog e forum. Sui blog ed in particolare sui forum per acquisire autorevolezza non basta partecipare....

    Quanti semplicemente partecipando ad un forum acquisiscono autorevolezza?...mmmm credo pochi

    Per acquisire autorevolezza su un forum è necessario offrire valore, dare risposte UTILI, e perchè no.... essere cordiali, comunicare in maniera serena e piacevole....

    certo, ovviamente. prenderesti mai come consulente uno che da consigli inutili?

    però spesso per fare il salto di qualità essere solo presenti in maniera costruttiva non basta. Parlando con diverse persone e per esperienza personale scrivere libri, articoli, ecc...insomma qualcosa sulla vecchia carta fa da accelleratore alla tua reputazione.

    @alexs2k said:

    ...mi fermo qui perchè mi hai fregato sul tempo... sto per aprire un topic sulla promozione sui (non dei) forum 😉

    un abbraccio

    lo leggerò con curiosità!!!