- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- posso scaricare?
-
posso scaricare?
salve a tutti, sono nuova in questo forum così come assolutamente impreparata in materia fiscale, quindi scusatemi se dovessi presentare dubbi che sono stati gia' risolti.
Sono una archeologa e ho appena aperto la partita iva a regime fiscale agevolato (tipo attivita': altro (74993) in quanto gli archeologi non hanno nè una cassa nè un albo) e sto veramente impazzendo perchè non c'è nessun consulente che mi abbia dato una risposta chiara oltre che univoca.:?
la mia prima domanda è:
posso scaricare spese di pernottamento, benziana e altro?( ho avuto un contratto per uno scavo che distava da casa mia 5 ore, ho speso 1000 euro di pernotto.....persi??).
un altro quesito riguarda la ritenuta d'acconto: un fiscalista mi ha inviato un modello di fattura da emettere
. onorario
.inps 4 %
. rit acconto 20%esente iva bla bla bla...
io ho emesso gia' due fatture includendo la ritenuta di acconto, ho sbagliato? e se si cosa posso fare e dovrò fare in seguito?non so se sono stata chiara o banale, ma nessun fiscalista o consulente mi ha saputo aiutare.
vi ringrazio in anticipo
-
@anaile said:
esente iva bla bla bla...
io ho emesso gia' due fatture includendo la ritenuta di acconto, ho sbagliato? e se si cosa posso fare e dovrò fare in seguito?Ciao Anaile e Benvenuta nel Forum GT.
Anche se sei una professionista senza cassa e senza albo, sei comunque inquadrata come professionista e quindi per quanto riguarda il fisco ti comporterai come si comporterebbe un ingegnere, un avvocato, ecc.Però prima di dare risposte più precise una domanda mi sorge spontanea.
Parli di "esente iva" e di aver emesso fattura con ritenuta.
Ne deduco che non sei in regime agevolato, ma in quello dei contribuenti minimi; giusto?Ciao
-
salve e grazie mille per l'interessamento così celere.
credo che tu abbia ragione (vedi ne capisco proprio poco, meglio dire nulla) io sono iscritta nel regime per contribuenti minimi previsto dall'art. comma 96 e seg., della legge 24 dicembre 27, n. 244.
la situazione è assi diversa?
rimando alle domande del primo intervento...
grazie e spero mi potrai aiutare
anaile
-
ciao anaile.
Se hai aperto col regime dei minimi quel che hai detto (e che hai fatto) è giusto.Per ricapitolare:
esempio di fattura, supponendo una prestazione da 1000 euro
prestazioni: ? 1000
rivalsa inps 4% ? 40
totale imponibile ? 1040
ritenuta d'acconto ? 208
totale a pagare ? 832inserirai: esente da iva ai sensi .... bla bla come hai detto...
per le spese, dedurrai l'intero costo, se inerenti l'attività.
Ammortizzerai inoltre l'intera spesa nell'anno, anche se maggiore di ? 516al 100% se esclusiva per l'attività svolta
al 50% ad uso promiscuo.Le spese per l'auto devi sempre considerarle ad uso promiscuo.
Il pernottamento al 100%, fino ad un importo deducibile pari al 2% dei tuoi compensi; altrimenti devi addebitarle al cliente inserendo le spese in fattura.
Sposto il thread nel regime dei minimi
ciao
-
grazie mille, finalmente una risposta chiara... non so veramente come ringraziarti....
questo forum è una vera consolazione per chi come me non capisce nulla in materia fiscale....
:);):D:D:D
anaile
-
Prego! E' un piacere!
Alla prossima
-
Ciao Anaile,
sono un antropologo e da poco ho aperto anch'io la P. IVA con lo stesso tuo regime. Ho un dubbio e vorrei sapere se lo hai avuto anche tu e se lo hai risolto: poichè la fattura che emettiamo è senza iva per noi ma non per il cliente che poi la scorporerà e la scaricherà - se non ho capito male - tu hai aumentato i compensi del 20% o no?Ovvero:
se prima percepivo 1000 ?, ora faccio la fattura di
prestazioni: ? 1000
rivalsa inps 4% ? 40
totale imponibile ? 1040
ritenuta d'acconto ? 208
totale a pagare ? 832Oppure:
prestazioni: ? 1200
rivalsa inps 4% ? 48
totale imponibile ? 1248
ritenuta d'acconto ? 249,6
totale a pagare ? 998,4Grazie per il confronto e per chi esperto vorrà dare un suggerimento.
Fulham