• User

flash ... a volte sei primo...

dal 2004 sviluppo con flash siti e applicazioni varie, senza mai riuscire ad avere ottimi risultati nel posizionamento.
    Di recente mi sono imbattuto in visual.it/flash/home.html e guardando alcuni suoi lavori presenti nel sito e poi ricercandoli su google mi sono reso conto che è riuscito a ottenere discreti risultati, non c'è il sito parallelo in html e in alcuni nemmeno una prima pagina html ( magari con un preloader per ingannare) .
    La mia discussione è questa... è cambiato qualcosa nel posizionamento dei siti in flash o siamo fermi ad anni fa? ho letto nel forum diverse diuscussioni ma come sempre si parla del sito copia in html che al cliente portano certamente un costo elevato visto la realizzazione di 2 siti.
    Fatemi sapere cosa ne pensate... ciao

Michele:ciauz:

• User Attivo

Ciao Michele,
    dove lavoro mi avevano chiesto di occuparmi di posizionare un sito in flash, ma poi non se n'e' piu' fatto niente (per fortuna :giggle:).
    Nel breve lasso di tempo in cui ho cercato dei consigli utili, oltre ovviamente a questo forum, ho scovato un articolo che mi pareva ben fatto:
    http :// doppiavudoppiavudoppiavu punto peachpit.com/articles/article.aspx?p=454163&seqNum=3
    Spero ti possa essere utile.
    Ciao
    :ciauz:

• ModSenior

Ciao clikkiamo.it,

Google ha da qualche mese perfezionato l'indicizzazione dei contenuti Flash ed è in grado di leggerne i backlink.
    Tra l'altro è appurato che passino PageRank come ha testimoniato Maile Ohye qui il 25 agosto 2008
    http://www.stonetemple.com/articles/interview-maile-ohye.shtml da cui estraggo:

Eric Enge: So, will a link embedded in Flash pass PageRank?
    Maile Ohye: Yes, it functions as a regular link.

• User Attivo

In merito a questo argomento posso parlare della mia esperienza personale. Ho sviluppato conto terzi un sito flash dinamico molto complesso, e non avendo un argomento preciso il suo posizionamento è stato tragico.
    Fortunatamente ho trovato un'ottima strategia (dinamica) che mi ha permesso di ottenere ottimi risultati.

Attualmente il sito ha 800 pagine indicizzate, ma l'swf è al 3° posto con il comando site, e compare per key per le quali non sono riuscito a piazzare l'html

Guardate voi stessi: eseguite un site per arielcenter.it e guardate cosa c'è al 3° posto, addirittura con PR 3! Parliamo di Page Rank di un swf che è quasi quello dell'html che lo contiene E' l'unico sito per cui abbia mai visto una cosa del genere.

• User

Rispondo dalla mia esperienza con un sito che ho dovuto posizionare in quanto sviluppato in flash e senza nessuna indicizzazione.

Io ho semplicemente inserito nella parte relativa al contenuto alternativo dell'index.html o index.php (dipendeva dal server su cui eravamo ospitati), un testo lungo e completo, competente e pertinete evidenziando secondo le regole basi (di qualche anno fa) partendo dall'h1 fino ad elenchi che mandavano a foto e non a pagine html ed ottenendo buoni risultati sia su google che su altri motori.

Da premettere che non ho idea della difficoltà del posizionamento riguardo alle parole chiavi puntate, ma su adwords tali parole hanno cosi medi ben oltre l'euro.

Purtroppo o per fortuna a gennaio abbiamo cambiato piattaforma, passando ad un template joomla che mi sta facendo dannare. non riesco più ad ottenere gli stessi risultati, anzi pur avendo più pagine, nella maggior parte dei casi è indicizzata sempre e solo la home.

spero che ciò possa essere di aiuto a chiunque sviluppi ksiti in flash e voglia tentare di posizionarli.

• User Attivo

Da una breve analisi che ho fatto su joomla ritengo che il sito sia molto più difficile di altri cms da ottimizzare, oltretutto il codice non è molto veloce e su un sito con parecchio traffico potrebbe rallentare la frequenza degli spiders parecchio.

In merito al flash intendevo proprio il posizionamento del file SWF, non dell'html. La strategia che hai adottato è la medesima che uso io, con piccole differenze per renderla più piacevole ai motori.

Per far indicizzare l'swf ho invece agito in un modo diverso, a cui però ho lavorato davvero parecchio per arrivarci e, anche se sono per la condivisione della conoscenza, non posso svendere qui la risposta...

• User

Bene, scusami per aver frainteso.

Per quel poco che so, ti posso dare la mia di piccola esperienza che mi porta a qualche piccola conclusione.

Appena creato il nuovo sito, avevo la galleria immagini in swf linkata dalla home e da qualche altra pagina e ti riporto quanto accaduto.
    involontariamente, mi si è posizionata la galleria immagini che è in swf.

A parte qualche link nelle pagine, per aprirla in altra finestra (ora è in un iframe e proposta in altro modo), c'era il link, creato automaticamente nella sitemap che gestisce i link del sito e li sottopone a google.

Bhe, visto che come test avevo usato un nome strano, particolare, unico ed affiancato dalla parola "galleria", mi sono ritrovato per puro caso, proprio la galleria nella prima pagina di google per ricerca per tale nome.

Quindi presumo che se la parola non abbia tanta concorrenza basta linkare in più pagine proprio l'swf, chiamarlo con il nome della parola che si voglia posizionare e linkarlo da immagini o da link testuali con le parole che si vogliono posizionare.

Per fortuna non mi è capitato e non mi serve di posizionare swf, ma spero che quanto esposto e a me accaduto, possa aiutarti nel raggiungimento dei tuoi obbiettivi.

• User Attivo

In linea generale potrebbe funzionare, ma nel mio caso nessun link puntava all'swf. Era solo richiamato dalla pagina.
    Per certo posso dirti che ora G legge correttamente i testi negli swf ma il fla va creato in modo apposito.
    Altra cosa che mi ha fatto Google: ha indicizzato alcune pagine linkate da link testuali negli swf prima di altre linkate in html normale:ergo...