- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Hardware e Reti: Computer & Telefonia - Accessori & Periferiche
- Problema con partizioni
-
Problema con partizioni
Un saluto a voi tutti, ed un grazie a Giorgio.
Vado subito al dunque, ho un hdisk da 80 gb, dove era installato xp, scarico ubuntu e lo installo su di questo,dove lui mi creava una seconda partizione. Provo questo e decido ri ritornare ad xp, allora ripartiziono il disco lo formatto e inserisco xp per l'installazione, ma dopo aver caricato e preparato il disco per l'inizio dell'installazione si riavvia,
Al riavvio dovrebbe partire dal disco e non dal cd, ma non carica la frase (sistema operativo mancante).
quindi inserisco ME e uso fdisk per eliminare le partizioni fatto questo rifaccio il tutto per una nuovo installazione e nella schermata iniziale ecco dinuovo che non mi compare una sola ma due partizioni, riprogrammo ripartiziono, riformatto reinstallo e dinuovo all'avvio per l'nstallazione (sistema operativo mancante).
Ora chiedo a voi come risolvo qesto maledetto problema dato che in passato non ho mai avuto questi problemi.
Premetto che ho dimestichezza come si partizionano i dischi e, che quini non e un mio errore ma la causa e la precedente installazione di ubuntu.
Chiedo a voi un aiuto.
Grazie da Francesco e ancora, complimenti per il sito.
Ah un'ultima cosa, quando lancio l'installazione di xp, e mi evidenzia le partioni esisteni, dopo averle eliminate, mi crea una nuova della max capacità del disco chiamata con questa frase: Schermata blu iniziale> Installazione di windows xp pro Attendere creazione della nuova partizione su partizione 1 [Nuova (Raw)] dopo quando si riavvia il problema e quello sopra citato.
-
Ciao Francescorlando e benvenuto nel forum GT
la butto li.
non è che tenti di istallare xp su una partizione secondaria, o su un secondo hard disk non di sistema?
-
Ciao Lorenzo e grazie, no l'hd e unico, ripeto aveo xp ho installato ubuntu ed ora voglio ritornare ad xp, ma non riesco più ad installarlo anche dopo aver fatto la ripartizione.
Non e che ubuntu abbia creato una sua partizione ed e nascosta, perche se e cosi con (FDISK) non la individuo.
-
Ciao Francescorlando,
per controllare bene le partizioni presenti sul tuo hard disk dovresti provare con software tipo PartitionMagic, Parted Magic o simili che ti evidenzieranno tutte le partizioni cosi da poterle cancellare tutte veramente. Sono tutti software che fanno boot da cd ovviamenteDovresti controllare se la tua partizione è ATTIVA, perchè anche questo causa il problema che dici tu
Eventualmente se stai ok con le partizioni e fa questo difetto, prova a cambiare il cavo IDE o SATA che sia (il cavo che collega l'hd alla scheda madre) oppure se fosse sata, cambiagli semplicemente posizione sulla scheda madre
facci sapere come risolvi
a presto
-
per dirvi in poco, windows me lo installa, inveca xp dopo la preparazione e il riavvio non più da cd ma da disco non parte dice sistema op mancante.
Ripeto con l'ardware ho dimestichezza qua non ho problemi, il proble e smpre quello installazione ubuntu, cancellazione partizione ubuntu ricreazione partione per poi metterci xp pro.
Sto provando con gparted ma e in inglese provo a reperire guida italiano vi faccio sapere.
Con partion magic, il disco me lo da in ntfs e integro per come dovrebbe essere, ma l'installazione non va.
-
anche se partition magic dice che è integro, hai provato a "spartizionarlo" e lasciarlo cosi, in seguito poi installare windows?
prova a cambiare il cavo ide o sata che sia come suggerito sopra o prova a spostare il canale ide
non vedo come winme possa fare una cosa che xp non fa
non voglio mettere in dubbio le tue conoscienze hw/sw ma altrimenti che hai scritto a fare qui sul forum magari 1di noi riesce ad aiutarti per quanto illogica possa sembrare la spiegazionefacci sapere che sono veramente curioso di questo strano comportamento windosiano
saluti
-
Ringrazio voi tutti per gli aiuti, ma vi spiego
Ho installato ubuntu su un'altro disco, questo però lo fatto ripartizionare dal sistema tutto, fatto questo installato ubuntu, eseguo la ripartizione, formatto, ed installo xp.
Im un primo momento mi dava errore (Grub non trovato),ma poi successivamente installa ed e tutto ok.
Nel caso della discussione, in precedenza era già installato xp, poi feci installare ad ubunto in una partizione che creò lui, ma xp non partiva (praticamente dual boot),allora decido cosi di reinstallare xp ma lasciando ubuntu.
Gia da questa manogra, il problema si presentava con la frase in schermata dos (ERRORE NEL CARICAMENTO DEL SISTEMA OPERATIVO). DECIDO COSI DI ELIMINARE TUTTE LE PARTIZIONI ESISTENTI SU DISCO CON (Partition magic che evidenzia elimina formatta ed attiva il disco come integro.
Fattto questo dopo tante prove, canali, cavi ecc.., ancora ora quando lancio l'install di xp non lo installa la frase e sempre la solita.
Vi ho fatto questo riassunto giusto che voi capiate un po.
Vi ringrazio tutti.
-
hai provato ad usare un altro cd di installazione di xp? se il cd che utilizzi contiene degli errori, questi potrebbero impedire l'installazione del sistema operativo