• User

    [AdSense] Migliorare le entrate di Adsense... WhyNot

    Buon giorno a tutti mi presento sono Davide di Milano.

    Ho attualmente una community di circa 10.000 iscritti
    Ho 3000 visitatori unici giorno punte di 3800. fonte analitycs
    Page view: min: 11.000 Max 23.000 giorno

    La community è basata su Vbulletin,
    Banner:
    72890 Header centrale sotto navbar Solo registrati
    160
    600 Sidebar Sx
    300250 2 banner per i Guest posizione header sotto navbar
    728
    90 sopra risposta rapida

    Ecco le statistiche dei click / ctr Agosto ( ps: i banner guest sono attivi dal 20 agosto )
    Perchè ho un CTR cosi basso?
    grazie per l'aiuto ! :wink3:


  • User Attivo

    beh, evidentemente gli elementi pubblicitari che hai usato non sono inseriti nella posizione migliore o non hanno i colori migliori.
    dovresti almeno indicare l'indirizzo tuo sito in modo da poterlo vedere. e magari sarebbe stato più utile indicare i rendimenti dei singoli banner, invece che i rendimenti giornalieri globali


  • ModSenior

    Ciao indipendent e benvenuto nel Forum GT.

    oltre a concordare con apusoft aggiungo che a mio avviso è interessante anche un'altra cosa e cioè il fatto che avendo una community su vbulletin hai probabilmente un'utenza molto fidelizzata che partecipa ai forum perchè interessata a quello di cui parla la community ... e un pò meno curiosa e propensa a cedere alle "distrazioni" pubblicitarie 🙂


  • User

    Quindi mi state dicendo che le community, anche Hwupgrade per esempio non guadagnano nulla da adsense ?
    Io non riesco quasi neanche a comprirci i costi del server dedicato!
    Idem per un blog che ha fatto anche 5000 visite uniche ! Guadagni ancora più pessimi.

    Comunque vi allego le statistiche dei rendimenti singoli per banner.


  • ModSenior

    Non ho detto esattamente questo ma che sicuramente c'è bisogno di più attenzione e studio affinchè una community in vbulletin con AdSense possa portarti delle entrate.


  • Super User

    In effetti non hai un ecpm piuttosto scarso.

    Inizierei togliendo i banner che non convertono.
    Quello sopra la quick reply non funziona e "spreca" impression tendendo a far perdere valore all'account.

    I forum possono anche convertire bene ma, come ha già detto jinx, i click li riceverai soprattutto dai visitatori e non dagli utenti fidelizzati ed ormai "assuefatti" ai banner.

    Quindi può anche essere che di quei 3000 visitatori giornalieri, la maggiorparte sia fidelizzata.
    Ciò sarebbe un bene per il sito, quindi fosse così dovresti essere contento.

    Quando si verifica quella situazione, i banner di terze parti non funzionano, e sarebbe il caso di pensare ad un proprio programma di affiliazione, quindi con brand del tuo forum, o alla vendita di prodotti e servizi di propria produzione o di terze parti ma sempre sotto l'egida del forum.


  • User

    @Karapoto said:

    In effetti non hai un ecpm piuttosto scarso.

    Quando si verifica quella situazione, i banner di terze parti non funzionano, e sarebbe il caso di pensare ad un proprio programma di affiliazione, quindi con brand del tuo forum, o alla vendita di prodotti e servizi di propria produzione o di terze parti ma sempre sotto l'egida del forum.

    Al contrario io sono felicissimo della fedeltà dei miei visitatori che pongono in un noto marchio automobilistico la loro passione.

    Ti Quoto proprio oggi è stato lanciato un servizio che si appoggia a shop.it vedremo che frutterà, il prossimo passo potrebbero essere i ricambi ma è un passo molto lungo e complicato.

    PS: la tua frase relativa allo spreco impressioni sull'account adsense ti riferisci a proprio l'account @gmail.com o al semplice criterio di monitoraggio ? perchè nell'account ci sono un'altra dozzina di banner all'attivo su vari blog e altri piccoli forum. 😮


  • ModSenior

    Ciao indipendent,

    allora se hai all'attivo nell'account altri siti monitorizza il tutto con attenzione. L'effetto smartpricing -anche se non penso ti riguardi da vicino- può iniziare da uno o più ads poco produttivi fino ad intaccare tutto l'account.


  • User

    Smartpricing anche se:
    Ho il 58% nuovi visitatori e 41 di ritorno .
    La media pagine visualizzate a 6.6 .
    47.78 freq. rimbalzo.

    Possibile?


  • User Attivo

    lo smartpricing riguarda non tanto i dati di accesso del sito, quanto il numero di click che i tuoi elementi pubblicitari ricevono


  • User Attivo

    ho visto il tuo forum (inviatomi tramite PM, ma credo che tu possa pubblicare anche qui l'indirizzo).
    credo che il basso CTR che registri dipenda, come era stato detto, dal fatto che si tratta di un forum in cui la maggior parte degli utenti sono fidelizzati e conoscono bene la struttura delle pagine.
    il fatto poi che i tuoi elementi pubblicitari siano concentrati in alto, sopra l'inizio vero e proprio della board delle discussioni fa sì che gli utenti scorrano la pagina direttamente alle discussioni, tralasciando i tuoi banner.
    almeno questa è la mia impressione


  • Super User

    @indipendent said:

    728*90 Header centrale sotto navbar Solo registrati

    Io testerei l'esatto contrario, farei visualizzare i banner solo ai visitatori e premierei gli utenti fedeli.

    Gli utenti del tuo forum sono li per partecipare al forum e "sanno" che si tratta di pubblicità... è inutile girarci troppo attorno... il CTR incrementa (delle volte anche di molto) quando gli annunci non vengono percepiti come "pubblicità"... :ciauz:


  • User

    Grazie tante a tutti i lettori che mi hanno risposto!
    Alex proverò sicuramente questa strada di eliminare 2 banner su 3 agli iscritti e di tenere il resto ai soli guest/visitatori.
    Proverò questa strada per 2 settimane e vi terrò informati su miglioramenti o peggioramenti sul ctr / e click . 😉


  • Super User

    vaaaabene, fammi sapere che sono curioso 😉


  • User

    Ctr generale passato da 0.35 a 0.63 .
    Allego Report Csv adsense-
    ricordo che le modifiche partono dal 7 settembre

    Se avete bisogno di altre info fatemi sapere. :mmm:
    Spero di essser utile


  • Super User

    Ah però, almeno mi hai dato conferma di averci azzeccato 😉 ti ringrazio davvero 🙂


  • User Attivo

    Inserisci banner a rotazione, completamente diversi tra di loro per colori e contenuti.
    Vedrai che gli utenti ne saranno attratti!
    Con Adsense se non erro ne puoi scegliere fino a 5 diversi! 😄