- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Funzione include e fatal error
-
Funzione include e fatal error
Ho uno strano problema che non riesco a risolvere. Spiego la situazione: ho un file principale .php in cui voglio includere un secondo file .php posto in una sottocartella. Premetto che sto lavorando su xampp. Uso questa dichiarazione:
[PHP]<? include("sottocartella/file-da-includere.php"); ?>[/PHP]
Però invece di visualizzare il contenuto, nel file principale mi appare questo messaggio:
Fatal error: Cannot redeclare class Config in C:\xampp\php\PEAR\Config.php on line **44
**La cosa strana è che se includo il file attraverso l'uso dell'iframe funziona...Che cosa significa questo errore e come posso risolverlo?
-
sono sicuro che vuoi includere una sottocartella
cosi va a cercare una cartella che sta a livello superiore
prova cosi
include "../file-da-includere.php"vedrai che funziona
-
Il messaggio di errore sembra abbastanza esplicito, probabilmente nel file che cerchi di includere è dichiarata una classe con lo stesso nome di quella dichiarata nelle librerie PEAR.
-
Infatti vuole ridichiarare la classe config(), per questo che dà errore
-
tifo-milan non credo sia quello il problema, dato che già il percorso è specificato, tantè che qualcosa nella pagina succede. Il problema credo sia legato alle risposte di Jeeves e satifal.
Però non so come risolverlo...Cosa si fa in questi casi?
Grazie a tutti e tre comunque
-
Rinomina la classe che hai creato
-
Ti ringrazio per la risposta Jeeves, provo e vediamo come va. Se non ci riesco casomai posto il file.
A presto
-
PHP non permette di dichiarare due volte la stessa classe oppure classi con lo stesso nome per cui l'unica soluzione è quella di individuare e rinominare nel codice PHP che includi la classe incriminata.
Il problema da te accusato è abbastanza comune quando non si ha la dovuta attenzione nell'includere classi e o librerie.