• User Newbie

Lavoro occasionale e pubblicità su sito web

Salve, vorrei chiedere a chi di competenza un pò di cose. Premetto che vorrei fare webdesign, seo e traduzioni come "prestazione di lavoro occasionale", dato che per vivere lavoro come dipendente. Ok, mi è tutto chiaro su come emettere ricevuta eccetera, sui 5.000 euro ....ma la cosa che non mi è chiara è la seguente:
    1)Dato che la mia attività è occasionale, potrei crearmi ugualmente un sito web dove indica chi sono e le mie competenze nell'attività di webmaster?
    2)Per legge, il sito di chi presta questo tipo di attività, come deve essere?
    3) Nella pagina condizioni, devo inserire una dicitura del tipo

"il sottoscritto dichiara che l'attività svolta è con prestazione occasionale, quindi non possiede partita IVA ma accetto pagamenti esclusivamente tramite ritenuta d'acconto".
    4) Il sito può indicare il portfolio dei siti fatti???

Vi prego di rispondermi!!! non ci capisco nulla:gtsad::crying:

ciao:ciauz:

• Consiglio Direttivo

Ciao Ciccio75 e Benvenuto nel Forum GT.
    Innanzitutto ti consiglierei di approfondire la questione facendo una piccola ricerca qui nel forum; infatti questa è una tematica molto gettonata.

Detto questo, la prestazione occasionale è per legge ammessa quando il lavoro intrapreso è un'eccezione alla regola.
    Quindi se fai uno-due siti l'anno ok; se è invece un'attività continuativa (anche se marginale e non strutturata) è necessaria l'apertura della partita iva.

Realizzare pertanto un sito web con il portfolio dei lavori svolti significherebbe nel vero senso della parola "darsi la zappa sui piedi" denunciando pubblicamente che l'attività svolta è impropriamente esercitata con prestazioni occasionali.

Sta poi a te l'opportunità di valutare la convenienza nell'aprire partita iva, nello scegliere l'inquadramento come impresa o professionista, e nello scegliere il regime fiscale più conveniente, considerato anche che sei lavoratore dipendente.