• Bannato User Attivo

    3 siti con 3 cms diversi?

    Salve a tutti ragazzi, dovrei creare 3 siti web tutti danamici e avevo pensato di usare dei CMS solo che non so se devo usarne solo uno per tutti o tre per ognuno di loro, vi spiego meglio...dovrei realizzare un blog, un ecommerce e un sito dinamico, quest'ultimo inoltre deve contenere dei box riguardanti i primi due (es. box "Ultimi articoli dal Blog" dove cliccandoci sopra si viene portati sul blog a quel relativo articolo, oppure box "Ultime offerte dall'E-commerce" dove cliccandoci si viene portati sull'ecommerce a quel relativo prodotto). Il blog deve essere un blog normale, mentre l'ecommerce deve avere deve essere accessibile sono agli iscritti (i non iscritti potranno vedere solo poche informazioni), i prodotti da vendere saranno prodotti virtuali (ebooks, software, video, files audio ecc.), prodotti reali (libri, programmi, dvd ecc.) e infine servizi o prodotti "fantasma" dove si intende prodotti che non vengono ne scaricati e ne ricevuti a casa. Si tratta ad esempio di "segnali operativi" per il gioco dove l'utente ne acquisisce il servizio e paga solamente se il segnale operativo ha fornito un risultato vincente (quindi l'acquisto nell'ecommerce rimarrebbe in standby, se l'utente vince allora deve pagare altrimenti l'ordine si annulla).

    Oppure di "pool" ovvero giocate collettive dove l'utente prenota le quote che vuole acquisire (e attende la conferma da parte nostra. Se la conferma è positiva e dopo aver venduto tutte le quote disponibili allora l'utente deve pagare. In questo caso, come sopra, l'ordine rimane in standby e viene processato solo dopo nostra conferma che può avvenire a giorni o settimane di distanza). O ancora le "famose" prenotazioni, ovvero la possibilità di prenotare prodotti o servizi pubblicizzati ma non ancora in magazzino o disponibili. In questo caso l'utente interessato riceverà notifica solo quando è disponibile. Anche qui l'ordine rimarrebbe in stanby e verrebbe concluso solo e se il prodotto è disponibile.

    Non essendo un programmatore provetto il consiglio che chiedo a voi è, sarebbe meglio utilizzare un unico cms (io avevo pensato a Joomla) o utilizzarne tre diversi, uno per ogni sito (io avevo pensato a Joomla per il sito dinamico, Worpress per il Blog e osCommerce per l'ecommerce)? solo che poi in questo caso sarebbe possibile collegarli tra di loro (soprattutto per i box "Ultimi articoli dal Blog" e "Ultime offerte dall'E-commerce")? Nel caso invece volessi usare un unico CMS, come Joomla, per tutto i mei dubbi invece sono se ad esempio Virtuemart mi permettere di fare quel tipo di vendite come descritto sopra? mi da la possibilità di nascondere il parte del sito ai non iscritti?

    Visto che non sono un vero programmatore potrei prendere in considerazione anche la possiblita di contattarne qualcuno, quindi sono accettate vari tipi di soluzioni.

    Ciao e grazie! 🙂