• User

    Inventario iniziale

    Non ho le idee chiare su questo argomento. :bho: Qualcuno può farmi un esempio di libro inventario?
    E soprattutto, quello iniziale va fatto appena costituita la società, ma quali sarebbero le attività e le passività dell'impresa, se è appena costituita?

    Grazie a chiunque risponderà e buona giornata!


  • Super User

    Posso farti un esempio semplice della neocostituita:

    Società XYZ (dati rilevanti)

    Attivo:

    Cespite 2000
    Cassa 10000

    Passivo:

    capitale sociale 12000

    Firma legale rappresentante

    In ipotesi di costituzione con conferimento di 10000 euro in contanti e beni strumentali per 2000.

    Paolo


  • User

    Grazie Paolo! :yuppi:


  • User Newbie

    Mi inserisco in questo thread per portare il mio esempio specifico: abbiamo costituito una soc.coop. lo scorso febbraio, nel giorno della costituzione abbiamo messo ognuno di noi nella cassa sia la quota del cap.sociale (200 euro in tutto) che quella per pagare l'atto costitutivo del notaio (1200 euro). Inoltre uno dei soci ha donato un computer usato del valore di circa 350 euro e l'amministratore, cioè io, ha fatto un prestito infruttifero di 7000 euro per spese iniziali e acquisto strumentazione, che pian piano si è ripreso man mano che si lavorava e la cooperativa incassava le fatture emesse. Ecco qui l'inventario iniziale:

    Inventario iniziale 08/02/2008

    ATTIVO:
    Computer assemblato PC Celeron 2.6 ?300,00
    Cassa ?1.200,00
    PASSIVO:
    Capitale Sociale ?200,00
    Prestito grazioso Amministratore ?7.000,00

    Firma legale rappresentante

    Se questo è corretto poi procederò a scrivere l'inventario di fine anno dopo aver redatto il bilancio.
    grazie anticipatamente.