• User Newbie

    Accordo orale e rimborso spese sostenute

    Sono libero professionista ed ho emesso fattura per un mio cliente sulla base di un accordo solo verbale, secondo il quale io usavo dei servizi dei miei fornitori (ad es. registrazione domini, o design del sito) per fornire al mio cliente il servizio finale (sito web finito).
    La fattura che ho emesso si riferisce a parte del lavoro (una seconda sarebbe seguita), e non c'è alcuna intenzione da parte del cliente di pagarla. Dopo numerosi solleciti, per quanto ho potuto, ho sospeso tutti gli accessi, e lui ha spostato ciò che poteva altrove.

    Ora, da quanto ne so in sede legale un accordo orale non ha valore, quindi vorrei obbligarlo almeno a pagarmi le spese che io ho sostenuto per suo conto. Tutte le mie spese sono documentabili con fattura dei miei fornitori a me.

    Quello che vorrei fare è emettere un'altra fattura da allegare alla messa in mora, dove spiego l'accaduto, così da potermi eventualmente rivolgere al Giudice di Pace.

    I miei dubbi sono però:

    • Posso dichiarare nulla la prima fattura che gli ho inviato? Io non l'ho ancora registrata...
    • Cosa potrei scrivere come descrizione nella fattura che allego alla messa in mora?

    Grazie a chi mi aiuterà a far luce! :bigsmile:


  • User Attivo

    Ciao, bel problema anche il tuo.
    Non posso darti degli aiuti chiari.

    1. Se non l'hai registrata la potresti cambiare senza emettere una seconda, ma nel tuo caso avendola già mandata al tuo cliente e non avendo con lui buoni rapporti non ti conviene.

    2)Non saprei

    Ti potrei consigliare di mandarli 2-3 raccomandate di sollecito di pagamento dicendoli che se non paga andrai per vie legali.


  • User Newbie

    Ciao, ti ringrazio molto per la risposta.