• User Attivo

    streaming partite, è legale?

    Ho un sito di calcio e mi chiedevo se è legale postare nel mio forum una procedura su come vedere partite di serie A in streaming dicendo programmi da utilizzare e dando ogni volta i link alle partite da vedere.

    Attendo le vostre risposte sperando che sia legale:D


  • User Attivo

    Non è di certo legale, altrimenti chi paga un abbonamento (Sky, Premium) sarebbe diciamo "stupido" pagare quando le potrebbe vedere gratuitamente online. Inserire nel tuo sito istruzioni su come vedere le partite gratis e dargli anche i link non sarebbe certo legale. Nel 99% dei casi quei siti si trovano nell'Europa orientale o in Asia (Russia, Cina), quindi fuori da molte norme che circolano in Europa e, tra l'altro, difficilmente raggiungibile dalle nostre autorità. Quei siti non hanno di certo pagato i diritti televisi e quindi fanno vedere le partite senza alcuna autorizzazione, quindi è illegale.


  • Super User

    Ciao a tutti,

    sul punto c'è già stata una pronuncia di un giudice che ha ritenuto illegale la cosa.


  • Community Manager

    Mi stavo anche io interrogando su questo punto.

    Se una TV Inglese decidesse di andare online sul web mandando le partite in streaming ed offrendo ai titolari dei siti la possibilità di fare un embed dai loro siti, sarebbe legale?

    Ve lo chiedo perchè su http://www.ustream.tv/ ci sono parecchie trasmissioni in streaming, compreso il calcio.

    Stanno nascendo parecchi siti specializzati.

    Seguirò molto la vicenda, potrebbe diventare un grosso business per le TV che hanno intenzione di investire in questo settore.


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Se una TV Inglese decidesse di andare online sul web mandando le partite in streaming ed offrendo ai titolari dei siti la possibilità di fare un embed dai loro siti, sarebbe legale?

    Diciamo che in linea di massima se la TV offre i contenuti in embed (tipo YouTube) la cosa dovrebbe essere legale, purchè abbia i diritti per la trasmissioni che offre. Il problema si porrebbe sotto un altro profilo. Spesso i diritti TV sono concessi per paesi, per cui una TV inglese potrebbe avere i diritti di trasmissione in Inghilterra, ma non in Italia, e quindi ci sarebbe da interrogarsi:

    • il server è in Inghilterra, ma la trasmissione si vede anche in altri paesi, è legale ?
    • gli altri siti che ritrasmettono al di fuori dell'Inghilterra sono in regola ?
      Poichè la trasmissione risiede sempre in Inghilterra (essendo un embed), in teoria dovrebbero essere in regola, ma il fatto che la trasmissione si vede in altri paesi crea problemi perchè le aziende titolari dei diritti per gli altri paesi farebbero valere la loro esclusiva. E qui sorge il problema che, al momento, non ha ancora una univoca soluzione per quello che so io.
      Al momento mi risultano pronunce di giudici che ritengono illegale la cosa, anche se si tratta di pronunce cautelari (non definitive).

  • Community Manager

    Grazie Bsaett per questo importante aggiornamento 🙂


  • Bannato User Attivo

    a me è venuto un'altro dubio...
    prendendo per esempio la webtv ti infostrada e trasmetterla online (2 opzioni)

    1. tramite ustream e bella compania...
    2. direttamente dal tuo pc sul tuo sito web

    sarebbe sempre una violazione dei diritti anche se aggiungi esplicitamente che la trasmissione è offerta da "infostrada"?


  • Super User

    Precisando che la materia è in continuo divenire (quindi posso dire cose diverse da quanto detto in precedenza), giova porre un punto fermo. Il fatto che un video sia messo a disposizione da qualche parte, su YouTube, ad esempio, non autorizza a riutilizzarlo per scopi commericiali, editoriali, o imprenditoriali.

    Quindi per la webTv non si può riutilizzarla. Per la WebTv, in sostanza, la cosa è molto complessa. Perchè occorre l'autorizzazione dei titolari dei diritti ed un contratto con la SIAE. In assenza si sta violando la legge. Al momento è questa la situazione.


  • User Attivo

    Ciao bsaett,

    scusami ma a questo punto, se su youtube trovo un qualsiasi video, tipo una canzone o altro, non posso linkarlo da un mio sito?

    Non mi dire cosi perchè non posso crederci...:?


  • Super User

    Sopra parlavo di WebTV.
    Comunque, se il video su YouTube riguarda contenuti coperti dal diritto d'autore non si può pubblicare. In realtà non dovrebbe essere caricato nemmeno su YouTube. Data la "stretta" che si sta dando in materia di diritto d'autore, direi che è meglio non rischiare.

    Valgono però sempre le norme in materia di fair use (si parla anche di

    le pubblica YouTube medesimo.
    Una regola fondamentale da tener presente è che con il video non ci si deve guadagnare (anche 10 euro l'anno con banner adsense è guadagno) altrimenti si va in concorrenza con l'autore nella pubblicazione dell'opera, per cui si viola il diritto d'autore.